Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Prato real-time
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Novità e comunicazioni
 Vita sociale
 Prato real-time
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5 Sblocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

aurantium
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo

418 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 00:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aurantium  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aurantium Invia a aurantium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Indubbiamente non tutti siamo uguali, la maggior parte delle persone scambiano per il puro piacere di ottenere ciò che non hanno in spirito di amicizia, poi ci sono quelli che danno un valore a tutto e si privano della gioia dell'amicizia per monetizzare anche un hobby, quindi caro FARAONE penso che basti solo saper scegliere le persone con cui avere contatti lasciando da parte quelle che non ci aggradano facendole andare per l loro strada. Non te la prendere e soprtattutto se pensi che qualcuno si comporti in un determinato modo discuti della cosa a quattr'occhi così capirai meglio i suoi perchè, forse sono due facce della stessa medaglia che vanno interpretate.

Ho una vasta collezione di conchiglie che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo - Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 00:19:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
meno male che siamo tutti diversi figuratevi un forum con tutti faraoni
gianni tu ami trovare le conchiglie da solo
anche io, però compro tanto detrito spiegami perchè dovrei regalareil frutto di tempo e denaro quindi scambio come già detto non peso il valore ma l'interesse
credo di essere stato chiaro
io come lavoro faccio il grafico (ma credo che tu lo sappia)

ciao
blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi

PS
Utente Normale

67 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 10:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PS  Modifica Messaggio Invia a PS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Delta ha scritto:

O non capite o fate finta di non capire!!!!!!!!!
Pierlu ha scritto quelle parole che non necessitano di interpretazione,per me sono molto chiare!
Se poi qualcuno vuole trovare una giustificazione è padrone.
Per riassumere il tutto e far capire a chi non vuol capire la mia cocciutaggine,vi dico:
1) le conchiglie preferisco trovarle per conto mio e farmi aiutare da Raffaele a classificarle.
2) ripeto che l'interscanbio tra di noi porterebbe velocemente un neofita ad avere almeno 900 specie e questo non vuol dire adagiarsi sugli allori,perchè continuando a cercare sicuramente quella specie regalata prima o poi verrà fuori,ma il regalato sarà materia di confronto per il trovato.
3) ai miei doppi,che presto posterò come lista non dò valore e non mi interessa neanche saperlo.A te manca una cosa a me manca una cosa,questo è il mio scambio.Rifiuto assolutamente chi possa dirmi la mia conchiglia vale 10 e tu mi dai una conchiglia che vale 2.
Chi la pensa così,può anche non scrivermi più,ne sarei contento.
Solo per dirvi quanto sono ingenuo o sincero,a Prato ho lasciato a Diego Viola lo scatolone dei miei doppi,dicendogli di vedere se trovava qualcosa di suo interesse.
Per finire la requisitoria,cercate di capire cosa si intende per Hobby,se poi lo fate per lavoro,allora alzo le mani.
Attenzione alle risposte,dato che mi sono rotto i cosiddetti marroni e ricordate che O'FARAONE E' SEMPRE O'FARAONE.
Buonanotte a tutti

G.P.
[/quote]

Ciao Gianni,

premesso che rispetto il tuo punto di vista, ora ti scrivo come la penso, punto per punto.
1) Sono d’accordo sul ritrovamento, ma difficilmente riuscirai a trovare da solo tutte le conchiglie.
2) Regalare conchiglie può essere “rischioso”. A me è capitato di regalare molte conchiglie a dei neofiti i quali poi si sono immediatamente dimenticati dei regali e non appena ho chiesto UNA conchiglia (non rara), la loro risposta è stata “cosa mi dai in cambio?" Ovviamente non tutte le persone si comportano allo stesso modo, per fortuna. A volte regalare delle conchiglie è per me motivo di grande soddisfazione.
3) Come ho già scritto questa è una cosa molto soggettiva. Negli scambi è importante la soddisfazione reciproca, poi la tua vale 1, la mia dieci, sono tutte chiacchiere inutili. Se a me va bene che la mia vale uno e la tua dieci, problemi non ce ne sono.
Riguardo allo scatolone di Prato, (me lo ricordo bene!), non dico che sia il tuo caso, ma detta così non significa nulla. Importante non è sempre la quantità, ma la qualità del contenuto.

Ora aspetto la tua lista di doppioni!

Modificato da - PS in data 22/11/2009 10:31:29

Fabio
Moderatore

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Carbonia

147 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 12:38:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio  Modifica Messaggio Invia a Fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Visto che sono qui di passaggio, mi fermo un attimo a dire anche la mia.
E’ fuori dubbio che, per chi ama le conchiglie e il mare, la ricerca personale offra occasioni di ineguagliabile soddisfazione, indipendentemente dalla rilevanza del pezzo trovato.
Detto questo, vorrei però dire anche che amare la ricerca personale non esclude automaticamente l’acquisto di conchiglie. Le due cose collimano perfettamente, non vedo perché debbano essere trattate come poli antitetici. Preferire l’una non significa escludere l’altra.
Quello che non capisco è che spesso si concepisce la vendita o l’acquisto di conchiglie come un qualcosa di malevole in sé, e credo che non ci sia nulla di più sbagliato. Tutto può essere sbagliato e non; tutte le azioni umane possono essere sbagliate e portare a risultati disastrosi se non vengono compiute con il dovuto buon senso.
Il discorso vale, a contrario, per lo scambio e la ricerca diretta. Anche la ricerca diretta e lo scambio, se compiuti senza il dovuto buon senso e i giusti criteri, portano a risultati disastrosi, e vanno evitati.
Dunque è bene evitare i venditori disonesti, ma è altrettanto bene evitare gli scambiatori e i ricercatori killer disonesti; ma smettiamola di affermare costantemente che acquistare o vendere conchiglie è a priori un male. Sarà un male se il venditore commercia falsi, omette o altera le provenienze, interviene artificialmente sulla conchiglia, ma se compie il suo lavoro onestamente e seriamente non credo ci sia nulla da obiettare.
Ultima cosa, va benissimo il discorso della elasticità negli scambi, ma sempre nella dovuta misura. Dopo tutto lo dice la stessa parola “scambio”, se si scambia lo si fa per dare e avere, se si vuole solo dare senza avere basta regalare. Quindi va bene scambiare in modo elastico, però se io sono alla ricerca di una ranella olearia e per averla mi viene chiesta in cambio una cypraea fultoni…beh…
E poi…permettetemi di dire francamente…un conto è parlare di collaborazione con gli altri…altro conto è parlare di amicizia…che è una cosa ben diversa…

Modificato da - Fabio in data 22/11/2009 12:51:15

Delta
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

878 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 18:17:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Wahooo,
il forum si e ravvivato!
Allora cerchiamo di fare chiarezza:
1) Edo,è vero che compri molto detrito,è vero che spendi tempo a cercare,ma se di un esemplare ne trovi 100,perchè non regalarne qualcuno?
2)Peter,ho appena finito di campionare i doppioni,adesso li passso in excel e poi farò un copia incolla,spero entro martedì.Tutti molto comuni,la cui qualità lascio decidere agli altri.A proposito di questo,chiedo ad Admin come si può postare una lista e modificarla nel tempo.
Mi spiego:se faccio un copia incolla,questa lista tra una settimana è sorpassata o per aggiunta di doppioni o perchè alcune specie non sono più disponibili.Sarebbe opportuno postare una lista aggiornabile di volta in volta.Fatemi sapere.
3)Da molti di voi ho ricevuto qualcosa che mi mancava,come voi avete ricevuto qualcosa che vi mancava e non necessariamente 1 a 1 o peggio mi sento 10 euro a 10 euro.
Per far capire,qualcuno mi ha chiesto una Globivenus effossa ed io l'ho rimediata,senza dire cosa mi dai,ma scherzando gli ricordo sempre che è a credito,magari un giorno mi darà un qualcosa che mi manca.
4) Anche i miei doppioni,purchè comuni,sono frutto di ricerca(microscopio-subacquea)nonchè di pulitura e via dicendo,eppure se qualcuno mi chiederà qualcosa,gli sarà data immediatamente.
5) Non condanno assolutamente chi compra le conchiglie,ma preferisco trovarle da solo.Io stesso ne ho comprata qualcuna,ma sono sicuro che prima o poi mi capiterà sotto mano.Claudio mi ha regalato un Oxygyrus keraudrenii,che non avevo mai visto,da allora ne ho travati una decina.Fabio mi ha regalato una Ranella che non avevo opercolata.
Questo per dirvi che inizialmente si può avere la specie e con il tempo si migliora la qualità.Le mie prime gibbule erano tutti ruderi,ora non mi lamento,ma con il frutto della ricerca e della pazienza si possono avere delle belle soddisfazioni.
6)All'elenco che posterò mancano una montagna di micro,che devo ancora dividere e confrontare con le specie in collezione.
Per finire,ognuno può fare quello che vuole,nessuno è obbligato,tutti siete amici,ognuno con i suoi pro e contro.
Ciao

G.P.

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 19:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
la lista la puoi fare in pdf e allegarla così non si avranno post chilometrici
quando la lista sarà superata basterà sostituire il pdf

ciao
blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 21:50:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
OK,
grazie Edo
Ciao

G.P.

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 22:29:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
puoi dare un occhio al post di argonauta

ciao
blu

Mahatma Gandhi

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 20:45:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Mi sono letto queste 4 pagine di quasi "battibecco" per scoprire alla fine che la cosa più importante sulla quale siete tutti d'accordo e che:

SIAMO AMICI

Vi sembra cosa da poco?

Modificato da - hofanec in data 23/11/2009 20:46:47

aurantium
Moderatore

418 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 23:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aurantium  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aurantium Invia a aurantium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Condivido in pieno

Ho una vasta collezione di conchiglie che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo - Steven Wright

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 23:36:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bravo Claudio!
Ciao

G.P.

Doram
Amministratore

Regione: Sardegna
Città: Olbia

2346 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 19:35:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Naturalmente concordo con tutti tranne che con il faraone

Mimmo

aurantium
Moderatore

418 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 21:46:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aurantium  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aurantium Invia a aurantium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Povero FARAONE in fondo in fondo è un bravo ragazzo

paolo tattoli
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie

173 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 17:10:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo tattoli  Modifica Messaggio Invia a paolo tattoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
voglio dire anche io la mia senza ipocrisia. premetto che da anni faccio scambi sempre con i soliti amici con reciproca soddisfazione. con loro ci siamo scambiati soltanto una volta la lista poi e' in automatico, quando ho materiale che son certo interessa a quello o quell'altro amico lo spedisco e loro fanno lo stesso.
detto questo la citazione io le conchiglie me le trovo da solo e' una parziale bugia perche' sappiamo tutti che non tutte le mediterranee si trovano dietro casa. quindi se si sceglie di averla o la compri o,fortunato,riesci a scambiarla.
secondo, se ho un celestei non vedo perche' dovrei scambiarlo per un jujubinus exasperatus. quello, il celestei,a meno di non averne 100 disponibili, cerco di tenerlo da conto per scambiarlo con una specie anch'essa rara che non ho.
ancora,anche in questo sito, ci sono persone che nonostante quello che dicono stanno molto attenti alle conchiglie che danno e ricevono. ponderano la rarita', la freschezza(anche se in altro sito guardano con disprezzo il prelievo in natura)l'integrita',il numero di esemplari,le dimensioni.
tutta ipocrisia, fortunatamente non in tutti. non posso dire cosi' dei grandi amici antonio,gianbattista,loris,mirco,michel,il compianto buzzurro,nicola,dogan,i compianti takis zambakides e carlo cavalieri,koen, jose ed anche flavio non e' stato da meno.
e cosette rare, med e esotiche,con loro,ne ho cedute moltissime cosi' come ne ho ricevute.
e' vera solo una cosa, e' l'amicizia la vera quella che muove le cose.
absit iniuria verbis

paolo tattoli

argonauta
Utente Medio

Città: Guidonia

333 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 18:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di argonauta  Modifica Messaggio Invia a argonauta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
paolo tattoli ha scritto:

voglio dire anche io la mia senza ipocrisia. premetto che da anni faccio scambi sempre con i soliti amici con reciproca soddisfazione. con loro ci siamo scambiati soltanto una volta la lista poi e' in automatico, quando ho materiale che son certo interessa a quello o quell'altro amico lo spedisco e loro fanno lo stesso.
detto questo la citazione io le conchiglie me le trovo da solo e' una parziale bugia perche' sappiamo tutti che non tutte le mediterranee si trovano dietro casa. quindi se si sceglie di averla o la compri o,fortunato,riesci a scambiarla.
secondo, se ho un celestei non vedo perche' dovrei scambiarlo per un jujubinus exasperatus. quello, il celestei,a meno di non averne 100 disponibili, cerco di tenerlo da conto per scambiarlo con una specie anch'essa rara che non ho.
ancora,anche in questo sito, ci sono persone che nonostante quello che dicono stanno molto attenti alle conchiglie che danno e ricevono. ponderano la rarita', la freschezza(anche se in altro sito guardano con disprezzo il prelievo in natura)l'integrita',il numero di esemplari,le dimensioni.
tutta ipocrisia, fortunatamente non in tutti. non posso dire cosi' dei grandi amici antonio,gianbattista,loris,mirco,michel,il compianto buzzurro,nicola,dogan,i compianti takis zambakides e carlo cavalieri,koen, jose ed anche flavio non e' stato da meno.
e cosette rare, med e esotiche,con loro,ne ho cedute moltissime cosi' come ne ho ricevute.
absit iniuria verbis

paolo tattoli

Condivido infatti da altro forum insieme ad altri sono fuggito proprio per l'ipocrisia chi di predica bene e razzola male. Però starei attento a fare liste...io ho scambiato e al momneto stò concludendo scambi con reciproche generosità e soddisfazione con tanti altri non da te citati...

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 18:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
argonauta ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">paolo tattoli ha scritto:

absit iniuria verbis

paolo tattoli

Condivido infatti da altro forum insieme ad altri sono fuggito proprio per l'ipocrisia chi di predica bene e razzola male. Però starei attento a fare liste...io ho scambiato e al momneto stò concludendo scambi con reciproche generosità e soddisfazione con tanti altri non da te citati...

(Victor Hugo)
[/quote]

ciao
blu

Mahatma Gandhi

paolo tattoli
Utente Medio

173 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 21:04:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo tattoli  Modifica Messaggio Invia a paolo tattoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
no argonauta. la mia lista non e' assoluta ma intenzionata soltanto ad indicare quelli, e non sono nemmeno tutti, che sono i miei amici storici ed e' certo che ce ne sono potenziali altri.
poi, tu dici di aver abbandonato l'altro sito per fastidio. no io lo frequento (e' indubbiamente anche interessante) cosi' come altri utenti che li sono ultra conservatori e qui diventano raccoglitori determinati(vedi secchio con pholas vivi predate da...)e ribadisco l'ipocrisia che si spinge fino alla negazione delle intenzioni che spopola fra collezionisti,malacologi e pseudo sia collezionisti che malacologi. pensa, ho provato a scambiare un celestei con due toscani. ebbene uno di essi senza nemmeno chiedere cosa io potessi offrire mi ha subito detto di no......a prescindere!e senza vergogna ancora dico che le mie prime parthenopeum,zonata,cutaceum,olla,nigra,ferruginea le comprai da quel galantuomo di Rossi che da anni ormai e' fuori dal commercio perche' a bisceglie quelle specie non si trovano e se si trovano non ho mai creduto alla fortuna come ipoteca esclusiva e nominale.
fine,blu, perdonami ma non ho capito il senso delle tue faccine.

indimenticabile mannucci che tenne mie conchiglie e solo grazie all'intervento della gentilissima nicolaj riusci a riavere.........e nemmeno tutte!

paolo tattoli

paolo tattoli
Utente Medio

173 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 21:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo tattoli  Modifica Messaggio Invia a paolo tattoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ah delta, perdonami ma dissento dal tutti sieti amici.
amico non e' chi si tiene le conchiglie da determinare, offrendosi di farlo,e non le restituisce, magari anche senza farlo.
amico non e' chi ti promette cose che poi nel pacchetto non ci sono.
amico non e' chi disprezza quello che gli mandi salvo poi tenersele e mandare rottami perche' quella e' la valutazione che ha dato alle tue conchiglie.
amico non e' colui che scompare.
amico non e' quello che ti da una cosa per l'altra.
amico non e' colui che dubita di quello che mandi.
amico non e'quello che ti da per mediterraneo quello che non lo e'.
tutto quanto suddetto e' tutto ma certo non amicizia!
credimi, navigando , ho avuto la possibilita' di portare sacchi, sacchi veri, di materiale da tutto il mondo che ho mandato ad amici in numero proporzionale agli esemplari che avevo disponibili facendolo con piacxere e soddisfazione e senza aspettarmi contropartita in numero e specie ma cio' non significa che quello, l'altro, non si debba sentire in obbligo di ricambiare.

paolo tattoli

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 21:56:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
non erano riferite a te ma a mario in quanto stiamo facendo uno scambio che sicuramente farà rimanere soddisfatti tutte e due senza tenere conto della rarità delle conchiglie che ci scambiamo
tornando a noi leggo nelle tue frasi una certa amarezza
credimi tra di noi esiste dell'amicizia al di fuori delle conchiglie
con alcuni di loro mi sento spessissimo e ti assicuro non solo per parlare di conchiglie
dato che odio i post lunghi chiudo
ciao
blu

Mahatma Gandhi

argonauta
Utente Medio

Città: Guidonia

333 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 22:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di argonauta  Modifica Messaggio Invia a argonauta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
...e siccome che anche io odio i post lunghi...non stò scambiando solo con Edoardo dopo l'uscita delle liste scambio con reciproche soddisfazioni cosa inammiginabile in altro forum...non intervengo più sull'argomento. PUNTO E A CAPO.

(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 27/11/2009 22:10:24
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Sblocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com