Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Prato real-time
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Novità e comunicazioni
 Vita sociale
 Prato real-time
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5 Sblocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

pierluigi
Moderatore

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: La Maddalena

539 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 23:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Amici mi dispiace non essere stato a Prato con voi rincontrare vecchi amici e nuovi dove ho letto sul forum che erano presenti, purtroppo la mia schiena mi ha costretto a quindici giorni di letto, ma veniamo alla discussione credo che l'amicizia sia lo scambio più importante essa porta se disinteresata a scambi di ugule valore perchè non ha prezzo come penso che se non ritroviamo dei valori veri la nostra collezione sarà fatta solo da esemplari privi di una storia, altra cosa invece è se dietro uno scambio o un dono c'è una cena ,un incontro o qualsiasi cosa che nel rivederla o prenderla fra le mani risveglia in noi quel momento in cui ci è stata donata.

Ciao Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Normale

67 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 08:05:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PS  Modifica Messaggio Invia a PS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Fabio ha scritto:

Condivido il discorso sui giuizi soggettivi, in quanto le considerazioni di ognuno sono legate ai propri specifici interessi. Il mio giudizio, che ho specificato sopra in termini negativi, è certamente legato al mio interesse per una specifica famiglia. Per altri può, ovviamente, non essere così.
Condivido anche l'opinione sulla situazione del mercato malacologico; dopo tutto non ho detto io che "il mercato si regge grazie a regole sue proprie ispirate all'incontro della domanda con l'offerta".
Piuttosto, mi fanno particolarmente schifo i comportamenti pirateschi e luridi di chi vuole ingannare e truffare il prossimo. Anche quest'anno ciò è accaduto.

Ciao Fabio,
non ti rimane che allargare i tuoi interessi, scherzo naturalmente

Riguardo alle persone disoneste, purtroppo credo che l'unico rimedio sia evitare ogni rapporto con quel tipo di persona. Poi si capisce facilmente quando uno è in malafede o meno.

PS
Utente Normale

67 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 08:07:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PS  Modifica Messaggio Invia a PS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
blu ha scritto:

peter noto che quelle conchiglie hanno colpito anche te
la richardi, la discus, la gimnobela ma non hai nominato la più rara che c'era il katadesmia cuneata anche lei venduta subito e alla bella cifra che era la somma delle prime tre
meno male che c'è peter che mi capisce spendere 30 euro per un detrito, sono pazzo, no!
dentro trovo tante belle cosette che se già ho mi servono per scambio
fabio non te la prendere solito discorso ci sono commercianti bricconcelli (come sono buono) e altri molto onesti basta saper scegliere

ciao
blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi

Io non ho nemmeno visto la Katadesmia cuneata!

W il detrito!

Fabio
Moderatore

Prov.: Cagliari
Città: Carbonia

147 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 09:03:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio  Modifica Messaggio Invia a Fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Peter...ci sto lavorando sopra..piano piano sto uscendo dal tunnel. Dai, in realtà il mediterraneo in genere lo tocco abbastanza; restano completamente escluse dalla mia visuale le micro.

Modificato da - Fabio in data 17/11/2009 09:09:11

Fabio
Moderatore

147 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 09:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio  Modifica Messaggio Invia a Fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
blu ha scritto:

peter noto che quelle conchiglie hanno colpito anche te
la richardi, la discus, la gimnobela ma non hai nominato la più rara che c'era il katadesmia cuneata anche lei venduta subito e alla bella cifra che era la somma delle prime tre
meno male che c'è peter che mi capisce spendere 30 euro per un detrito, sono pazzo, no!
dentro trovo tante belle cosette che se già ho mi servono per scambio
fabio non te la prendere solito discorso ci sono commercianti bricconcelli (come sono buono) e altri molto onesti basta saper scegliere

Certo, bisogna saper scegliere, ma chi si trova alle prime armi o ai primi acqusti rischia di tornare a casa con sonore fregature

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 10:21:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Fabio ha scritto:

Peter...ci sto lavorando sopra..piano piano sto uscendo dal tunnel. Dai, in realtà il mediterraneo in genere lo tocco abbastanza; restano completamente escluse dalla mia visuale le micro.

questo è molto grave e un peccato le micro sono belle come se non più delle macro
pensaci

ciao
blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi

Fabio
Moderatore

147 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 10:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio  Modifica Messaggio Invia a Fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Edo..il fatto è che io sono un esemplare umano freak, nel senso che sono nato con una teratologia visiva che mi permette di vedere solo gli oggetti grandicelli..
...e non dirmi che ci sono le lenti di ingrandimento e i microscopi...mi immunizzo da questa eventuale risposta!!!

PS
Utente Normale

67 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 11:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PS  Modifica Messaggio Invia a PS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
blu ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Fabio ha scritto:

questo è molto grave e un peccato le micro sono belle come se non più delle macro
pensaci

ciao
blu

Mahatma Gandhi
[/quote]

Lascia stare Edoardo, nessuno è perfetto.

Fabio
Moderatore

147 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 12:58:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio  Modifica Messaggio Invia a Fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio

PS
Utente Normale

67 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 13:27:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PS  Modifica Messaggio Invia a PS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Fabio ha scritto:

Fabio
Moderatore

147 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 12:24:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio  Modifica Messaggio Invia a Fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Peter, come mai questo cambiamento di nome?

Delta
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

878 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 18:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Pierlu ha scritto:
"ma veniamo alla discussione credo che l'amicizia sia lo scambio più importante essa porta se disinteresata a scambi di uguale valore "
Ecco Pierlu è proprio quello che non cerco.
Se valorizzi una cosa e pretendi in cambio un eguale valore allora non hai capito lo spirito del nostro SALOTTO.
Ciao

G.P.

Modificato da - Delta in data 21/11/2009 18:21:21

PS
Utente Normale

67 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 18:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PS  Modifica Messaggio Invia a PS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Il punto è proprio questo, non esiste "uguale valore".
Una cosa per me può valere tanto e per un altro poco, quindi tutto sta nel mettersi d'accordo.

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 18:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
concordo pienamente con PS
gli scambi non si pesano basta che tutti e due restino soddisfatti

ciao
blu

Mahatma Gandhi

argonauta
Utente Medio

Città: Guidonia

333 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 19:05:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di argonauta  Modifica Messaggio Invia a argonauta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">pierluigi ha scritto:

Ciao Amici mi dispiace non essere stato a Prato con voi rincontrare vecchi amici e nuovi dove ho letto sul forum che erano presenti, purtroppo la mia schiena mi ha costretto a quindici giorni di letto, ma veniamo alla discussione credo che l'amicizia sia lo scambio più importante essa porta se disinteresata a scambi di ugule valore perchè non ha prezzo come penso che se non ritroviamo dei valori veri la nostra collezione sarà fatta solo da esemplari privi di una storia, altra cosa invece è se dietro uno scambio o un dono c'è una cena ,un incontro o qualsiasi cosa che nel rivederla o prenderla fra le mani risveglia in noi quel momento in cui ci è stata donata.

Ciao Pierluigi
[/quote]

Io interpreto il discorso di Pierluigi in modo totalmente diverso nel senso che se lo scambio è fatto in spirito di amicizia e disinteresse si può scambiare qualsiasi esemplare anche raro perchè la rarità è una vera amicizia ed ha un valore assoluto....forse peccherò di ingenuità ma io la vedo così...

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 21/11/2009 19:06:11

garagolo
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte

423 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 19:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Delta, penso che Pierlu volesse dire l'esatto contrario di ciò che forse hai interpretato, credo che lui si riferisse al disinteresse a scambi di uguale valore in nome dell'amicizia e questo è proprio lo spirito che anche io ritengo imprescindibile.
Ho ridotto da tempo i miei scambi proprio perchè ho trovato persone che proponevano scambi con accanto un valore monetario chiedendo un corrispettivo economico corrispondente nelle specie proposte.
Grazie al cielo ho molti amici con i quali ci scambiamo le cose in funzione della reciproca disponibilità a prescindere se, al momento l'altro ha qualcosa di tuo interesse sapendo che, al momento che l'altro trova qualcosa che ritiene possa interessare , avrà il piacere di fartelo avere provandone per questo soddisfazione.
Una volta solo le specie esotiche avevano un commercio ed era parzialmente spiegabile col fatto che le cose venivano raccolte in località difficilmente raggiungibili, magari da pescatori locali e, fra viaggi e passaggi vari , divenivano merce da commercianti e pertanto solo chi aveva disponibilità economiche poteva permettersi le cose più interessanti, per quanto riguarda il materiale del mar mediterraneo, una volta non c'era commercio, le cose le procuravi da te, o tramite amici pescatori, poi, il quattrino è entrato anche qui, chi ha considerate le conchiglie alla stregua di francobolli ha creato, anche per il mediterraneo, il mercato con tanto di offerta e richiesta e, poichè chi, al solito, crede che con i soldi si possa fare tutto, ha fatto si che anche per il Mediterraneo, si siano creati listini prezzi con pezzi che, talora, proprio perchè c'è chi li compra senza batter ciglio, hanno raggiunto cifre da capogiro !
Io ho raccolto quasi tutto da me, o tramite ricerche dirette o con scambi con persone che avevano ed hanno la mia stessa concezione di questo hobby, ho raccolto e scambiato detrito dal quale ho avute le migliori soddisfazioni ( BLU può capirmi !) poi, quando ho visto che se volevo aggiungere qualche specie nuova alla mia raccolta avrei dovuto rivolgermi ai commercianti ( diciamo non sempre onestissimi) ho deciso che mi sarei dedicato ai molluschi terrestri che, grazie al cielo, hanno un minore mercato e danno delle impagabili soddisfazioni nella ricerca diretta che, oltretutto, permette di fare anche un po' di attività fisica che non fa certo male.
Le conchiglie, a mio parere, non si comprano, chi le raccoglie per farne commercio è deprecabile, chi pensa di potersi fare una raccolta acquistando le specie su cataloghi o recandosi alle mostre, ovviamente è padrone di farlo ma si priverà sempre di quelli che per me soni i grandi piaceri di questa passione, ovvero la ricerca e la scoperta !
Poi ogniuno è padrone di avere le proprie convinzioni !

Ciao

Ale

argonauta
Utente Medio

333 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 19:21:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di argonauta  Modifica Messaggio Invia a argonauta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
garagolo ha scritto:

Ciao Delta, penso che Pierlu volesse dire l'esatto contrario di ciò che forse hai interpretato, credo che lui si riferisse al disinteresse a scambi di uguale valore in nome dell'amicizia e questo è proprio lo spirito che anche io ritengo imprescindibile.
Ho ridotto da tempo i miei scambi proprio perchè ho trovato persone che proponevano scambi con accanto un valore monetario chiedendo un corrispettivo economico corrispondente nelle specie proposte.
Grazie al cielo ho molti amici con i quali ci scambiamo le cose in funzione della reciproca disponibilità a prescindere se, al momento l'altro ha qualcosa di tuo interesse sapendo che, al momento che l'altro trova qualcosa che ritiene possa interessare , avrà il piacere di fartelo avere provandone per questo soddisfazione.
Una volta solo le specie esotiche avevano un commercio ed era parzialmente spiegabile col fatto che le cose venivano raccolte in località difficilmente raggiungibili, magari da pescatori locali e, fra viaggi e passaggi vari , divenivano merce da commercianti e pertanto solo chi aveva disponibilità economiche poteva permettersi le cose più interessanti, per quanto riguarda il materiale del mar mediterraneo, una volta non c'era commercio, le cose le procuravi da te, o tramite amici pescatori, poi, il quattrino è entrato anche qui, chi ha considerate le conchiglie alla stregua di francobolli ha creato, anche per il mediterraneo, il mercato con tanto di offerta e richiesta e, poichè chi, al solito, crede che con i soldi si possa fare tutto, ha fatto si che anche per il Mediterraneo, si siano creati listini prezzi con pezzi che, talora, proprio perchè c'è chi li compra senza batter ciglio, hanno raggiunto cifre da capogiro !
Io ho raccolto quasi tutto da me, o tramite ricerche dirette o con scambi con persone che avevano ed hanno la mia stessa concezione di questo hobby, ho raccolto e scambiato detrito dal quale ho avute le migliori soddisfazioni ( BLU può capirmi !) poi, quando ho visto che se volevo aggiungere qualche specie nuova alla mia raccolta avrei dovuto rivolgermi ai commercianti ( diciamo non sempre onestissimi) ho deciso che mi sarei dedicato ai molluschi terrestri che, grazie al cielo, hanno un minore mercato e danno delle impagabili soddisfazioni nella ricerca diretta che, oltretutto, permette di fare anche un po' di attività fisica che non fa certo male.
Le conchiglie, a mio parere, non si comprano, chi le raccoglie per farne commercio è deprecabile, chi pensa di potersi fare una raccolta acquistando le specie su cataloghi o recandosi alle mostre, ovviamente è padrone di farlo ma si priverà sempre di quelli che per me soni i grandi piaceri di questa passione, ovvero la ricerca e la scoperta !
Poi ogniuno è padrone di avere le proprie convinzioni !

Ciao

Ale

Ottimo intervento!!!
Edoardo, io e Ale abbiamo espresso con parole diverse lo stesso concetto.

(Victor Hugo)

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 21:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ale, ragazzi, non avrei saputo esprimere meglio il concetto che condivido in pieno!!!
Personalmente non ho mai fatto il collezionista: il mio è il piacere di studiare e, molto, quello di trovare questa o quella specie. Poi sistematicamente le regalo al primo amico vicino.

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 22:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
O non capite o fate finta di non capire!!!!!!!!!
Pierlu ha scritto quelle parole che non necessitano di interpretazione,per me sono molto chiare!
Se poi qualcuno vuole trovare una giustificazione è padrone.
Per riassumere il tutto e far capire a chi non vuol capire la mia cocciutaggine,vi dico:
1) le conchiglie preferisco trovarle per conto mio e farmi aiutare da Raffaele a classificarle.
2) ripeto che l'interscanbio tra di noi porterebbe velocemente un neofita ad avere almeno 900 specie e questo non vuol dire adagiarsi sugli allori,perchè continuando a cercare sicuramente quella specie regalata prima o poi verrà fuori,ma il regalato sarà materia di confronto per il trovato.
3) ai miei doppi,che presto posterò come lista non dò valore e non mi interessa neanche saperlo.A te manca una cosa a me manca una cosa,questo è il mio scambio.Rifiuto assolutamente chi possa dirmi la mia conchiglia vale 10 e tu mi dai una conchiglia che vale 2.
Chi la pensa così,può anche non scrivermi più,ne sarei contento.
Solo per dirvi quanto sono ingenuo o sincero,a Prato ho lasciato a Diego Viola lo scatolone dei miei doppi,dicendogli di vedere se trovava qualcosa di suo interesse.
Per finire la requisitoria,cercate di capire cosa si intende per Hobby,se poi lo fate per lavoro,allora alzo le mani.
Attenzione alle risposte,dato che mi sono rotto i cosiddetti marroni e ricordate che O'FARAONE E' SEMPRE O'FARAONE.
Buonanotte a tutti

G.P.

argonauta
Utente Medio

333 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 22:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di argonauta  Modifica Messaggio Invia a argonauta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Gianni allora le cose sono due o io capisco fischi per fiaschi o tu dici una...marronata...e poi la corrregi con l'esatto contrario. A proposito io per lavoro faccio il pensionato e non vendo nè ho mai venduto conchiglie casomai le ho regalate!!!

(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 21/11/2009 23:01:34
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Sblocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com