Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Prato real-time
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Novità e comunicazioni
 Vita sociale
 Prato real-time
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5 Sblocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

aurantium
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo

418 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 21:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aurantium  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aurantium Invia a aurantium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Comunque concordo sul fatto che la mostra è stata sotto tono rispetto al solito
ciao ciao

Ho una vasta collezione di conchiglie che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo - Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

878 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 21:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sono d'accordo.

G.P.

argonauta
Utente Medio

Città: Guidonia

333 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 21:37:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di argonauta  Modifica Messaggio Invia a argonauta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
A me invece è andata benissimo. E' stata un'occasione unica quasi irripetibile per incontrare, scambiare conchiglie e ricevere suggerimenti e pareri con studiosi e amici di ogni parte d'Italia.
Con qualcuno ho preso anche contatti per rivederci all'ERGIFE sabato 5 dicembre a Roma.
A Prato c'erano quasi tutti, ditemi voi in quale altra occasione si possono incontrare tutti insieme?

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 13/11/2009 21:42:12

Fabio
Moderatore

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Carbonia

147 Messaggi

Inserito il - 13/11/2009 : 22:43:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio  Modifica Messaggio Invia a Fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao Mario, aspetta però, io terrei ben distinte le due cose.
Da un lato l'incontro con gli amici è stato favoloso come sempre e gli scambi fatti con loro lo stesso, su questo non si discute!!
Dall'altro lato invece la delusione del materiale offerto dai rivenditori, che mi è sembrato in qualità e quantità inferiore alla solita.
Poi certamente il mio discorso si veste perfettamente sui miei interessi, cioè i murici; per altri potrebbe non essere così.

argonauta
Utente Medio

Città: Guidonia

333 Messaggi

Inserito il - 14/11/2009 : 14:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di argonauta  Modifica Messaggio Invia a argonauta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Fabio ha scritto:

ciao Mario, aspetta però, io terrei ben distinte le due cose.
Da un lato l'incontro con gli amici è stato favoloso come sempre e gli scambi fatti con loro lo stesso, su questo non si discute!!
Dall'altro lato invece la delusione del materiale offerto dai rivenditori, che mi è sembrato in qualità e quantità inferiore alla solita.
Poi certamente il mio discorso si veste perfettamente sui miei interessi, cioè i murici; per altri potrebbe non essere così.

Condivido in pieno ho capito male. Io dai rivenditori, tranne una fugace apparizione da Angelo Vazzana e Agatino Raitano, più per un saluto che per altro, non mi sono affacciato per niente.

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

aurantium
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo

418 Messaggi

Inserito il - 14/11/2009 : 22:51:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aurantium  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aurantium Invia a aurantium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Fabio ha centrato esattamente il problema, infatti dal punto di vista degli incontri nulla da dire, anzi ho potuto conoscere persone che ancora mancavano all'appello, e che saluto cordialmente, inoltre con i vecchi amici è stato un vero piacere rivedersi e scambiare pareri. Purtroppo altrettanto non si può dire degli espositori in genere fatte pochissime eccezioni, ma comunque non all'altezza di altre occasioni. (I prezzi poi......non ne parliamo, che bocche larghe)
ciao ciao

Ho una vasta collezione di conchiglie che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo - Steven Wright

Doram
Amministratore

Città: Olbia

2346 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 15:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Concordo pienamente e aggiungerei che la presenza negli ultimi anni, anche dei commercianti storici, quelli che vendono cipree per intenderci ha influenzato negativamente anche i mediterraneisti. Gli espositori nelle passate stagioni preferivano gli scambi e cmunque anche le vendite erano improntate più al recupero delle spese sostenute piuttosto che al guadagno e i prezzi erano abbastanza elevati solo in presenza di esemplari veramente eccezionali. In varie occasioni ho visto anche specie "normali" mediterranee e/o sfruttando i nuovi studi e i nuovi nomi dati a specie considerate comuni, così come funziona da tempo per le cipree, con prezzi a mio avviso esorbitanti. Non si considera che questa politica dei prezzi disincentiva le nuove generazioni e non regge il confronto con i videogame portandoci all'estinzione.
Se si continuerà così, l'età media di collezionisti ed appassionati salirà sempre di più facendoci trasformare in gruppi di vecchietti senza alcun ricambio generazionale.
Ecco perchè quando posso regalo o scambio senza fare confronti di valore o rarità tutto quello che posso e che lo scambio di informazioni e bibliografia diventa cruciale.

Mimmo

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 15:52:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
basta che facciate come me non comprate
basta prendere solo detrito (anche qui il prezzo è elevato ma in proporzione a quello che si trova è accettabile)
vedrete che dopo un pò i prezzi caleranno

ciao
blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi

Doram
Amministratore

Città: Olbia

2346 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 15:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Anche il detrito a 30 euro non mi sembra così a buon prezzo

Mimmo

Delta
Moderatore

Città: Roma

878 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 18:08:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sono d'accordo con Mimmo!!!!!
Ho portato uno scatolone di conchiglie doppie(Diego ne è testimone) e chi ha voluto ha preso quello che voleva.
Se iniziamo a vedere il valore(ogni allusione è voluta),personalmente non mi interessa più.
Posso capire i collezionisti extramediterranei che per la maggior parte sono costretti all'acquisto,ma chi fa solo mediterraneo,prima o poi l'occasione arriva,basta avere pazienza.
Il detrito a 30 euro è una rapina,personalmente sono tornato con del detrito regalatomi da Daniele e un sacchettino comprato da Leuzzi a 4 euro.
Non ci sarà niente????va bene così!!!
Riconfermo il mio pensiero,se tra noi ci scambiassimo i pezzi doppi,minimo minimo avremmo circa 900 specie a testa se non di più.
Ciao

G.P.

Fabio
Moderatore

147 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 20:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio  Modifica Messaggio Invia a Fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Doram ha scritto:

Concordo pienamente e aggiungerei che la presenza negli ultimi anni, anche dei commercianti storici, quelli che vendono cipree per intenderci ha influenzato negativamente anche i mediterraneisti. Gli espositori nelle passate stagioni preferivano gli scambi e cmunque anche le vendite erano improntate più al recupero delle spese sostenute piuttosto che al guadagno e i prezzi erano abbastanza elevati solo in presenza di esemplari veramente eccezionali. In varie occasioni ho visto anche specie "normali" mediterranee e/o sfruttando i nuovi studi e i nuovi nomi dati a specie considerate comuni, così come funziona da tempo per le cipree, con prezzi a mio avviso esorbitanti. Non si considera che questa politica dei prezzi disincentiva le nuove generazioni e non regge il confronto con i videogame portandoci all'estinzione.
Se si continuerà così, l'età media di collezionisti ed appassionati salirà sempre di più facendoci trasformare in gruppi di vecchietti senza alcun ricambio generazionale.
Ecco perchè quando posso regalo o scambio senza fare confronti di valore o rarità tutto quello che posso e che lo scambio di informazioni e bibliografia diventa cruciale.

Mimmo
[/quote]

Meno male che ho fatto in tempo ad entrare nel gruppo...

Modificato da - Fabio in data 15/11/2009 20:05:19

Fabio
Moderatore

147 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 20:07:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio  Modifica Messaggio Invia a Fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Blu..Delta...la detritite acuta ormai si è cronicizzata, mi sà che non guarirete più..io ve l'avevo detto...vaccinatevi..

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 23:52:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
detritite, vaccinarmi sei folle
io poi in fondo da prato ho portato solo 15 kg di detrito

ciao
blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi

daniele
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Copertino

180 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 09:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele  Modifica Messaggio Invia a daniele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
blu ha scritto:

....che finirai in un mese...detritivoro come sei

diego63
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda

966 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 10:04:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
blu ha scritto:

ciao
blu

Poi si assistono a fenomeni come l'erosione dei litorali e non si sa il perchè!!!

Diego

diego63
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda

966 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 10:21:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bando agli scherzi, concordo pienamente con voi riguardo i prezzi spropositati di alcune conchiglie che si sono viste a Prato, prezzi che purtroppo non favoriscono sicuramente la diffusione di questo "hobby" tra i giovani. Non comprare niente potrebbe far calare i prezzi ma purtroppo non tutti vivono in prossimità della costa o hanno la possibilità di recarsi di frequento in luoghi di mare dove raccogliere esemplari utili per scambi per cui alla fine sono costretti a dipendere dal buon cuore degli amici o ha mettere mano al portafoglio cercando di non farsi fregare.

Diego

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 10:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ribadisco quanto detto non comprate conchiglie mediterranee
le potete trovare davanti casa

ciao
blu

Mahatma Gandhi

PS
Utente Normale

67 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 15:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PS  Modifica Messaggio Invia a PS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie a tutti per il caloroso ben venuto. Mario come al solito sei troppo gentile!

Tra le varie discussioni, non ho resistito nel non intervenire all’ultima sulla mostra di Prato, che trovo particolarmente interessante, vista l’attualità e l’ampio raggio d’azione degli argomenti trattati. Quindi ho voluto dire la mia, ovviamente solo sul materiale mediterraneo.

Sulla qualità e rarità del materiale presente sui tavoli, penso che l’ultima manifestazione sia stata particolarmente ricca ed interessante, perlomeno quanto le ultime due edizioni più recenti. Il motivo di questa mia opinione è molto semplice. Oltre alle “solite” cose dei vari espositori/venditori c’erano alcuni pezzi veramente notevoli che fino ad allora avevo visto solo in fotografia. Mi riferisco in particolar modo alla Coralliophila richardi, alla Discotecnonatica discus (gigantesca e w.o.), ad una Gymnobela abyssorum bellissima e grande e ai tre Epitonium celesti grandi e w.o., potrei anche continuare. Specie queste, tutte estremamente rare, quasi introvabili al giorno d’oggi. Il loro prezzo? Forse troppo caro? Non saprei, di fatto però le tre conchiglie più costose sono andate vendute dopo pochi minuti dall’apertura.
A volte la nostra sensibilità può essere distorta, semplicemente perchè tra un anno e l’altro il livello della propria collezione è aumentato, pertanto l’offerta delle conchiglie può sembrare al di sotto delle aspettative. Relativamente ai prezzi generalmente troppo alti, non posso che essere d’accordo con voi, però ricordo che il prezzo è fatto soprattutto da chi compra e non da chi vende. Quindi se i prezzi sono questi evidentemente ci sono persone che sono disposte a spendere determinate cifre. Credo che i prezzi non si possano definire alti o bassi, ma semplicemente affermare che attualmente i prezzi dettati dal mercato sono questi.
Anche sul discorso degli scambi o degli acquisti il tutto è secondo me molto soggettivo. Qualcuno ha la possibilità di scambiare, per vari motivi, qualcun altro no, magari solo perché non ha abbastanza tempo libero, quindi sceglie di comprare. Io non ci vedo nulla di male, è semplicemente una strada diversa per mettere insieme una collezione.
Vogliamo parlare dei detriti!!!
Non credo sia corretto affermare che un detrito di 4 Euro sia più economico di quello di 30. Secondo me dipende tutto da cosa ci si trova dentro. Se per esempio spendo 4 Euro per un detrito e dentro non ci trovo niente, oltre aver buttato via i soldi, ho perso anche del prezioso tempo libero per guardarlo. Al contrario in un detrito da 30 Euro ci trovo magari 10 pezzi che sul mercato valgono 20 Euro a pezzo, per non parlare degli scambi, ecco che il detrito da 30 Euro è sicuramente più conveniente di quello da 4. Provate a chiedere a Edoardo quanto sacchetti da 30 Euro ha acquistato nei vari anni? Pensate che gli piaccia buttare i soldi? Credo proprio di no. Per me ovviamente vale lo stesso. Anzi per fortuna che c’è chi mette in vendita detriti di questo tipo, altrimenti certe specie si vedrebbero solo con il cannocchiale.

Il discorso degli scambi/regali/vendite è troppo variegato e soggettivo per dire ciò che è giusto o sbagliato. Alcune specie possono per me essere rare per latri no, uno può essere generoso, uno avaro ecc. ecc. ecc.

Per il resto c’è poco da dire, la mostra di Prato è per il momento unica ed irrinunciabile per i mediterraneisti, sia per il materiale presente, ma soprattutto per la possibilità di incontro con gli Amici provenienti da tutta Italia e oltre.
Alla prossima, Peter.

Fabio
Moderatore

147 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 23:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio  Modifica Messaggio Invia a Fabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Condivido il discorso sui giuizi soggettivi, in quanto le considerazioni di ognuno sono legate ai propri specifici interessi. Il mio giudizio, che ho specificato sopra in termini negativi, è certamente legato al mio interesse per una specifica famiglia. Per altri può, ovviamente, non essere così.
Condivido anche l'opinione sulla situazione del mercato malacologico; dopo tutto non ho detto io che "il mercato si regge grazie a regole sue proprie ispirate all'incontro della domanda con l'offerta".
Piuttosto, mi fanno particolarmente schifo i comportamenti pirateschi e luridi di chi vuole ingannare e truffare il prossimo. Anche quest'anno ciò è accaduto.

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 16/11/2009 : 23:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
peter noto che quelle conchiglie hanno colpito anche te
la richardi, la discus, la gimnobela ma non hai nominato la più rara che c'era il katadesmia cuneata anche lei venduta subito e alla bella cifra che era la somma delle prime tre
meno male che c'è peter che mi capisce spendere 30 euro per un detrito, sono pazzo, no!
dentro trovo tante belle cosette che se già ho mi servono per scambio
fabio non te la prendere solito discorso ci sono commercianti bricconcelli (come sono buono) e altri molto onesti basta saper scegliere

ciao
blu

Mahatma Gandhi
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Sblocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com