Autore |
Discussione  |
|
Mauro
Moderatore

Regione: Sardegna
Città: Tempio
791 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 14:29:46
|
Mi azzardo ad inserire questa specie direttamente, senza prima passare per la sezione "specie da identificare". comunque se ho sbagliato ditelo pure, sopraviverò alla cocente delusione. Jaminia quadridens (Mueller, 1774) Monte Albo di Siniscola, 19.04.09 dimensioni 13 mm.
Immagine:
 157,87 KB
Mauro
|
Modificato da - Mauro in Data 10/05/2009 12:12:05
|
|
Mauro
Moderatore

791 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 14:32:39
|
L'acaro rosso presente sul bordo dell'apertura è uscito fuori dalla conchiglia proprio mentre scattavo la foto, non è un'ornamentazione tipica della specie.
Mauro |
 |
|
hofanec
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
1191 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 14:36:37
|
Jaminia quadridens |
 |
|
blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 14:40:37
|
bella l'ornamentazione
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
 |
|
Mauro
Moderatore

791 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 14:43:17
|
L'ho azzeccata!!  Devo ammettere che il fatto che in Italia esista un'unica specie di Bulimidae sinistrorsa mi ha aiutato un pelino....    Ma dopo tutto, visto che manca quasi del tutto un dentino, poteva anche essere una Chondrula tridens abnormalmente sinistrorsa 
Mauro |
 |
|
hofanec
Moderatore

1191 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 22:01:19
|
Ho provato a invertire la foto orizzontalmente e potrebbe venire il dubbio, ma la Chondrula ha una forma più pupoide con i giri più convessi, lo stoma è più circolare e, soprattutto, i giri non sono così incisi nella sutura. |
 |
|
subpoto
Nuovo Utente

38 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2009 : 16:47:45
|
Complimenti Mauro, un bel ritrovamento. Sto lavorando proprio sulle Jaminia con Marco Oliverio e probabilmente non è una sola specie,solo in Abruzzo ne abbiamo preselezionate tre forme. La forma sarda si presenta più allungata del tipo con il quarto dente più immerso e poco visibile,per ora è attribuita alla forma niso. Questa forma sarda non rientra nell'attuale progetto di studio,ma se si potesse disporre di alcuni esemplari viventi penso che si potrebbe studiare il DNA anche di questa forma. |
Modificato da - subpoto in data 28/04/2009 16:48:11 |
 |
|
Mauro
Moderatore

791 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 21:06:26
|
oggi ho recuperato un buon numero di esemplari viventi, allego una foto:
Immagine:
 361,89 KB Per il futuro atlante delle specie fotografate "in vivo", come ha proposto Edo...
Mauro |
 |
|
subpoto
Nuovo Utente

38 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 23:01:34
|
La foto in vivo nasconde la maggior parte dei caratteri distintivi di gran parte della specie,secondo me andrebbe aggiunta a quelle della conchiglia che evidenziano i caratteri di separazione. La presentazione del solo animale in vivo è giustificata per esempio per esemplari delle Hydrobia salmastre che non sono distinguibili dalla conchiglia ma dal colore del mollusco. |
 |
|
Mauro
Moderatore

791 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 10:31:42
|
Si, certamente la foto della conchiglia è da aggiungere, credo che Edo intendesse fare in questo modo, o almeno io ho capito così.
Mauro |
 |
|
Mauro
Moderatore

791 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 10:35:15
|
A proposito, ho controllato tutti gli esemplari che ho trovato, tutte le quadridens di Monte Albo hanno tre denti, non è una malformazione di un esemplare singolo, ma un carattere dell'intera popolazione.
Mauro |
 |
|
subpoto
Nuovo Utente

38 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2009 : 11:56:20
|
Dalla prima foto inviata si vede che il quarto dente è presente,sembra però in posizione più interna rispetto agli esemplari continentali e per questo è meno visibile. |
 |
|
|
Discussione  |
|