Autore |
Discussione |
|
TZUNAMY
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
787 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 15:14:57
|
Salve a tutti vorrei inaugurare questo nuovo forum con un argomento per me molto importante. Ognuno di noi dopo aver trovato una bella conchiglia cerca di pulirne la superficie in modo da far risaltare i colori e la scultura e so che alcuni usano finire tale operazione con l'aggiunta di olio sia per proteggere la superficie sia perche così la conchiglia assume un bell'aspetto lucido. Io non ne so molto di quest'argomento e anche se provo a rendere lucida una conchiglia i risultati sono scadenti, fino a qualche anno fa nella mia ignoranza usavo lo smalto trasparente per le unghie e mi sembrava un buon metodo anche perchè volendo poteva essere eliminato. Voi cosa suggerite in merito a quest'argomento?? Maria
|
|
blu
Amministratore
Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 16:43:50
|
su questo argomento abbiamo un vero esperto dategli un coccio e lui vi farà uscire una gemma ovviamente parlo di neptunea speriamo che ci degni della sua sapienza
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
neptunea
Utente Medio
Città: roma
137 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 21:53:43
|
Innanzi tutto ringrazio Edo per i complimenti. Per Maria in primis di devi munire di un paio di specilli da dentista, un coltellino con una lana da 3 o 4 cm e tanta tanta pazienza. Per levare le incrostazioni definianole vegetali alghe e simili basta un bagno in varecchina, personalmente preferisco varecchina pura per pochi minuti a seconda dello stato della conchiglia ma max 10 minuti non oltre (ovviamente dipende da quanto è grande l'esemplare). Per le incrostazioni calcaree, denti di cane o serpulidi vari ci vuole pazienza, pazienza, pazienza e con gli specilli o con il coltellino si staccano le incrostazioni pezzetto dopo pezzetto (prova a pulire una thais e poi mi fai sapere ci vogliono anche ore!!!). Per i piccoli buchi li puoi stuccare con la normale cera da candele ce la coli dentro. Ultimato tutto il lavoro manuale la conchiglia si spennella con olio trasparente, personalmente uso quello di una nota ditta che si acquista nei negozzi per un paio di euro. Credo di averti solamente confuso le idee ma visto che siamo tutti e due a Roma ti posso aiutare a pulire le conchiglie più malridotte così dal vivo puoi vedere come si fa ti renderai conto che è semplicissimo l'unica cosa da avere è tanta tanta pazienza. |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 23:51:53
|
grazie Primo bene o male ho capito cosa intendi dire e ti ringrazio di aver condiviso le tue conoscenze in materia, cmq se avrò qualche caso particolarmente difficile sarò felicissima di fare un incontro con dimostrazione pratica delle procedure ciao |
|
|
Stefano Femina
Moderatore
Prov.: Avellino
Città: Avellino
448 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 16:58:00
|
Davvero molto interessante!
Ciao
Stefano
|
|
|
hofanec
Moderatore
1191 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 11:34:06
|
Primo, cosa ne dici dell'olio di glicerina? Quello, per prosaicamente intenderci, che troviamo nei clisteri mini o maxi che si comprano in farmacia. |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 19:02:02
|
ciao ragazzi mi chiedevo se questi bagni di olio fanno bene alle conchiglie in ogni caso o ci sono controindicazioni, non si corre il rischio di fare ungere ('nzivare) scatole e cotone e rendere il tutto poco maneggiabile? Per Primo: non ho capito qual'è l'olio da due euro che si acquista dal ferramenta, forse è quello per la macchina per cucire? Un altro problema dell'olio è che col passare degli anni comincia a puzzare di rancido, succede anche a quello sulle conchiglie? Ho fatto parecchie domande ma purtroppo su questo argomento sono ignorante. grazie a tutti Maria |
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 19:28:23
|
l'olio che dice primo è l'olio quello per bambini (mi pare che sia della jonhson) è neutro e 'nziva poco comunque l'olio va passato col pennellino ed in quantità molto dico molto modesta ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 17:26:19
|
Grazie Edo ma a parte la 'nzivatura come si fa se poi comincia a puzzare di rancido?? |
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 18:10:54
|
credo che quest'olio non puzzi vediamo cosa ci dice neptunea ciao blu
|
|
hofanec
Moderatore
1191 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 18:38:02
|
Tutti gli oli che vengono trattati per estrarne un prodotto "puro" vanno bene e non lasciano odori ne irrancidiscono! Ricordo che l'amico F.Settepassi aveva sempre in mano uno straccetto di cotone (tipo lenzuolo), leggermente unto di uno di questi oli, e ripassava delicatamente le conchiglie. Con il pennello si rischia di mettere troppo olio sul soggetto, ma è pur vero che la pezzetta non entra negli interstizi e nelle suture. Lo spazzolino da denti morbido come quello dei bambini può essere più adatto, ma deve essere usato quasi asciutto. Gli oli di glicerina o di paraffina sono più adatti perchè molto più puri di altri. Quello di paraffina tende ad addensarsi. Il tutto però non ha senso se la conchiglia non è stata ben pulita. Anche il mio amico Libero Gatti (ora sono da lui per alcuni lavori) ritiene gli oli neutri per bambini quelli più adatti |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2008 : 19:04:59
|
grazie ragazzi allora siccome mi fido ciecamente di voi comprerò quest'olio e proverò a rendere più decenti le mie conchigliazze ciao Maria |
|
|
Doram
Amministratore
Regione: Sardegna
Città: Olbia
2346 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 00:42:50
|
il mio metodo è il seguente: dopo la lavatura e l'eventuale disincrostazione (spazzolini, specilli e tanti altri attrezzini che via via mi sono procurato) un'abbondante sciacquatura in acqua pulita, segue un'accurata asciugatura (in inverno la faccio durare anche per mesi) ho un sacro terrore per eventuali tracce d'umidità per eventuali muffe che si potrebbero formare. dopo questi passaggi passo l'olio con un pennello. Olio necessariamente di origine minerale che non degrada e non "puzza" anche a distanza di tempo. poi passo la conchiglia in uno straccio per togliere gli eccessi. Prima di inscatolare o di imbustare l'esemplare lo lascio qualche giorno incartato in carta assorbente che toglie gli ultimi rimasugli eccessivi d'olio. in questo modo evito d'imbrattare l'etichetta che segue sempre l'esemplare.
Mimmo |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 17:55:49
|
ottima idea Mimmo!! incartare la conchiglia è la soluzione che cercavo ma non trovavo hai risolto brillantemente un problema che non era piccolo perchè oliare cartellini e scatole significa fare il lavoro due o forse anche tre volte. il solito genio grazie Mimmo ciao Maria |
|
|
neptunea
Utente Medio
Città: roma
137 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2008 : 20:03:32
|
Scusate ma sono stato male e non mi sono collegato. Per l'olio va ok quello citato da Blu per passarlo sulle concchiglie bisogna usare un pennello ovviamente cresce la grandezza del pennello e la lunghezza delle setole in proporzione alla grandezza della conchiglia e ovvio che per una caronia non si puo usare lo stesso pennello che si deve usare per una gibula!! Tutto qui l'olio di cui sopra non inacidisce ma anzi lascia pure un delicato profumo che non guasta lo uso ormai da 20 anni e non ho avuto mai problemi lo utilizzo anche sulle cipree figuratevi un pò Ciao |
|
|
Doram
Amministratore
2346 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 00:50:51
|
Per fare un esempio di pulizia di un esemplare posto nuovamente la foto di una Charonia allo stato d'origine e com'è adesso. La pulizia è stata fatta da un maestro di quest'arte (naturalmente non sono io), purtroppo non sipuò dire altrettanto del suo ingegno fotografico
PRIMA Immagine:
94,94 KB DOPO
Immagine:
91,74 KB
Mimmo |
|
|
Doram
Amministratore
2346 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 00:52:34
|
PRIMA Immagine:
117 KB DOPO Immagine:
94,09 KB
Mimmo |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2008 : 11:12:42
|
hai reso perfettamente l'idea Mimmo il risultato è bellissimo complimenti all'abilità del maestro Maria |
|
|
paolo tattoli
Utente Medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie
173 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2009 : 11:47:07
|
maria ciao e ciao a tutti. a proposito di pulitura qualcuno di voi ha comprato/usato l'aggeggio che i coltro vendono su femorale? sembra molto efficace. |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2009 : 19:49:31
|
Ciao Paolo, qual'è questo aggeggio????? Ciao
G.P. |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2009 : 20:18:14
|
Forse ho capito...... stai parlando dell'apparecchio ad ultrasuoni!!!! A $ 500 penso che nessuno di noi abbia provato...mentre è stato acquistato per euro 20 un apparecchietto ad ultrasuoni in immersione d'acqua.Chi dice che va bene,chi dice che non fa niente..in mezzo la verità! Ciao
G.P. |
|
|
Discussione |
|
|