Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - atlante fotografico
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Novità e comunicazioni
 Vita sociale
 atlante fotografico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 18:28:40  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
appello ai fotografi
perchè non postate pure voi un pò di conchiglie?
ASPETTO


ciao
blu



Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi

pacet
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


448 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 19:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Edoardo,
hai ragione e appena posso cercherò di inserire qualche foto anch'io.
A proposito vorrei chiederti un consiglio: se non ricordo male in qualche discussione hai detto che hai un microscopio trinoculare e visto che ora ne possiedo uno anch'io sono curioso di sapere che cosa utilizzi per fare le foto.
Mi spiego meglio: mi stanno proponendo (a giorni dovrebbero farmi una dimostrazione) una webcam da 3.2 Mpixel fatta apposta per il microscopio però mi sto chiedendo, visto anche il costo, se mi conviene acquistare questo oggetto oppure, a pari prezzo, non sia meglio comprare una reflex digitale che potrei utilizzare comunque sul microscopio con un adattatore e in più verrebbe bene anche per foto macro, ecc.
Aspetto consigli, anche da altri

Ciao

Andrea

Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia
(Profezia Creek)
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 19:25:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie Edoardo per il "memento", ci proverò ma ho i denti stretti dalla fatica e i nervi a fior di pelle per l'eccesso di stanchezza.
In compenso entro il mese usciranno i due numeri di Argonauta del 2008.
Il primo numero del 2009 è quasi pronto e il secondo in buona fase di lavorazione. Poi comincerò a fare il signore e a divertirmi anche io.
Spero proprio di poter partire per la missione di ricerche malacologiche a Fakarava in Polinesia Francese. Ti confesso che mi frulla nella testa l'idea di andare e non tornare più.

Andrea,
ti consiglio di fare attenzione alle webcam che ti propongono per il microscopio. Fino ad ora ho sempre visto webcam da 1,3 Mpixel corredate di programmi che estrapolavano formati più grandi facendo finta che il sensore fosse di risoluzione superiore. Questo lo sanno fare meglio i vari programmi che si trovano in giro.
Io ho trovato un compromesso accettabile con una macchinetta digitale da 6 Mpixel reali poggiata su uno degli oculari del microscopio. Purtroppo ho un microscopio russo che costa poco e quindi offre poco (intendo come qualità ottica). Il problema più importante è quello dell'illuminazione. Se è sufficiente e ben diretta produce risultati miracolosi. Mi pare che Edoardo ottenga il meglio con la luce solare leggermente schermata.
Questo si ottiene ritagliando una piccola striscia di carta bianca di cm 1 x 10, ad esempio, e incollandone le estremità a formare un cilindretto. Dopo che hai messo a fuoco la conchiglietta illuminata dal sole, poggi con delicatezza il cilindretto intorno alla conchiglia e ottieni anche, spostandolo in varie direzioni, maggiori o minori diffusioni della luce.

Modificato da - hofanec in data 05/06/2009 19:34:33
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 19:42:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Questo è uno dei migliori risultati. Tende leggermente al rosso ma questo si corregge.
Si tratta di un Charychium mimimum che misura mm 1,2

Immagine:

28,92 KB

La messa a fuoco è discreta perchè la conchiglia è più lunga che larga e quindi la zona da focheggiare misura appena 300-400 micron.
Ti garantisco però che di foto così te ne vengono una su venti.
La sfocatura sui bordi poi è stata corretta con un paziente lavoro di scontornamento.

La foto originale al microscopio è questa e, come puoi vedere, si fa anche molto lavoro dopo lo scatto.


Immagine:

322,23 KB

Modificato da - hofanec in data 05/06/2009 19:49:02
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 19:49:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ti ha già risposto claudio secondo me meglio una reflex con adattatore
io continuo a fotografare poggiando l'obiettivo della mia macchinette coolpix nikon da 7,2 MP sill'obiettivo del microscopio
aspetto il faraone a quando finira le prove sulla web dil nostro direttore megagalattico
Xclaudio direi che la tua foto va bene almeno secondo me (come l'hai fatta)

ciao
blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi
Torna all'inizio della Pagina

pacet
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


448 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 21:11:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie a tutti e due
Claudio devo dire che la tua foto mi sembra impeccabile e ottimamente eseguita
Ad ogni modo dopo la demo vi farò sapere i risultati

Andrea

Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia
(Profezia Creek)
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 20:22:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Il Faraone si sta impazzendo a trovare due vitine di un "passo impossibile" e a gambo lungo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caio


G.P.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 00:08:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Delta ha scritto:

Il Faraone si sta impazzendo a trovare due vitine di un "passo impossibile" e a gambo lungo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caio


G.P.


Ogni scusa è buona

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 08:10:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Gianni specifica! Forse potrei trovarti le "vitine" che cerchi!
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 20:14:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sono le vitine che tengono il ponticello dell'oculare sulla basetta della web.......se giro l'oculare,il bordo dell'oculare sbatte contro la web e il ponticello dell'oculare,avendo le viti corte,non riesco a rimetterlo.
Al posto delle due viti che tengono il ponticello dell'oculare,servirebbero sempre due viti ma con un gambo più lungo.
Tutto questo per non limare il bordo dell'oculare e per non rovinare la web di colui che non fa niente!!!!!Ci siamo capiti.
Claudio,domani ti chiamo.
Ciao



G.P.
Torna all'inizio della Pagina

Alberto
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


475 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 09:36:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alberto  Modifica Messaggio Invia a Alberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Claudio,
L'immagine e ottima e si puo ulteriormente migliorare con un programma di fotoritocco.



Immagine:

28,34 KBAlberto

Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 22:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bene per il momento fine della storia......si è rotto il sensore della web e devo 25 euro a Mimmo!
X Edoardo
Chiama Nikli e digli se la costruisce lui...attenzione per quella che si inserisce nel binoculare bisogna avere le misure precise,non tutti i binoculari hanno lo stesso passo!
Per incoraggiarmi ho preso la schifezza di macchina fotografica che ho e ho riprovato a fare qualcosa...giudicate voi!
Homalopoma sanguineum meno di 1 mm
Pierluigi o Alberto vedete se riescite ad aggiustarla!
Ciao a tutti


Immagine:

58,67 KB

G.P.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 10:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
MIRACOLO!!!!!!!
una foto di Gianni

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Alberto
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


475 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 12:28:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alberto  Modifica Messaggio Invia a Alberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Gianni
Chi ben comincia.......



Immagine:

49,92 KB



Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 13:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Beh..tanto schifosa non sembra,penso che devo provare con una lampadina nuova e cercare di schermare la luce...
Alla prossima puntata!
Ciao


G.P.
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 13:09:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Alberto,
usi photo shop o qualche altro programma per il fotoritocco?
Ciao


G.P.
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 13:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
questa è la mia versione. Scusa ma ho provato a metterci il colore di Homalopoma sanguineum.

Immagine:

33,84 KB

Se effettivamente misura meno di 1 mm (spero non sitratti del 73% di consenso di chi dico io) è un buon risultato.
Se poi lo guardi in B&N, forse è anche ottimo



Immagine:

27,68 KB

Modificato da - hofanec in data 09/06/2009 13:15:29
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 14:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Allora le faccio tutte così,vediamo che esce fuori!
Claudio,che vuol dire il 73% di consenso......????????
Grazie a tutti(però non demordo con la Web,quando vado a Olbia ne frego un'altra a Mimmo!)
Edoardo hai chiamato Nikli?????????
Ciao


G.P.

Modificato da - Delta in data 09/06/2009 14:20:15
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 19:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sono pronto a scommettere che hai insistito con le vitine fino a rompere il sensore invece di usare la colla.
E' così?
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 08:36:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
No...si è rotto avvitando l'oculare!
Ciao


G.P.
Torna all'inizio della Pagina

nikli
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 20:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikli  Modifica Messaggio Invia a nikli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Saludos.

Delta, se rompió el objetivo a rosca? Si es así, aún puede servir sin objetivo.
http://www.malachia.it/Public/dataforum/nikli/200951417329_DSC_1477%20%20.JPG
En este caso NO tiene el objetivo a rosca, directamente con el sensor ya que el objetivo del microscopio concentra la imagen en el sensor de la webcam, pero hay que fijarlo en el hueco del ocular y eso ya depende del diametro y de ir probando con cosas para ir adaptandolo.

Espero ser de ayuda.




Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com