Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - flora italica
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Novità e comunicazioni
 Vita sociale
 flora italica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

limbara
Moderatore

Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri

1208 Messaggi

Inserito il - 23/11/2007 : 22:26:04  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Salve a tutti. L'ultimo arrivato vorrebbe fare una proposta per suddividere le piante già riconosciute in maniera più regolare. Visto che numerose foto riguardano piante spontanee dell'Italia, ma molte sono invece relative a piante coltivate, perché non aggregare tutte le piante italiche in una sola cartella e lasciare le altre con le odierne suddivisioni?
Attendo pareri.

TZUNAMY
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

787 Messaggi

Inserito il - 23/11/2007 : 22:53:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
se non ci sono problemi logistici sarebbe bene imparare a riconoscere le nostrane dalle esotiche, perchè no?
Maria
Torna all'inizio della Pagina

Paolone
Moderatore

Prov.: Sassari

1607 Messaggi

Inserito il - 23/11/2007 : 23:13:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ci sto, a patto che mi dica come si chiama il falso "anemome hortensis" che ho postato provocandoti quella colichetta gassosa..

Doram
Amministratore

Città: Olbia

2346 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 00:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Nessun problema, nonostante la mia enciclopedica cultura botanica è meglio che mi diciate come nominare le nuove sezioni.

TZUNAMY
Moderatore

787 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 02:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Secondo me il punto è se vogliamo parlare di vegetazione italiana o mediterranea e quindi potremmo avere Flora italiana o/e Mediterranea, ma se volessimo includere anche funghi, muschi e licheni forse sarebbe più indicato Regno vegetale del territorio Italiano e/o mediterraneo, restando sottinteso che si spazia da vegetali spontanei a quelli coltivati. Per esempio l'ulivo è spontaneo ma anche coltivato e come altre centinaia di piante. Forse bisogna prima decidere bene cosa trattare nella nuova sezione e poi darle il nome.
Maria

limbara
Moderatore

1208 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 08:51:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Beh, per tutto abbiamo una soluzione: l'ulivo coltivato è Olea europaea, l'olivastro è O. e. var. sylvestris. Così la vite, etc.

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 08:56:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
concordo con limbara su una separazione della nostra flora per funghi e licheni si può fare una cartella a parte
ciao
blu

Paolone
Moderatore

1607 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 15:19:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Concordo pienamente con l' esigenza di LIMBARA. Anche io, nel mio archivio ho tale suddivisione.
Vi proporrei di fare così: due macro sezioni: "flora meditterranea spontanea" e "flora coltivata".
Nell' ambito di tali sezioni mantenere (duplicandole) le sezioni "alberi e arbusti", "fiori e piante", Piante grasse e succulente", e quanto altro di volta in volta (ad es. "funghi", "licheni e felci", "orchidee", "ortaggi rubati" etc) a seconda delle necessità.
In tutti e due le macrosezioni va mantenuta quella delle "piante da identificare".

Fatemi dire che, però, sono anche (stralecchinata galattica) perfettamente, completamente, entusiasticamente, totalmente, d' accordo con DORAM (il nostro capo è saggio e... parla così bene... ed è alto 1,85 e deve avere una discretta castagna!)quando diceva, in un vecchio post, di non volere troppe discussioni con pochi o nessun intervento!

PREGHIERINA FINALE: per cui, cari i miei fanciulli, non lasciatemi solo a postare piantine, ma date fondo anche voi ai vostri archivi!
E questo è riferito sia ai veterani in servizio permanente effettivo, sia ai fratelli in sonno (ehm, ehm, gergo da "fratelli muratori") che ancora ci leggono e basta.

pierluigi
Moderatore

Città: La Maddalena

539 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 16:53:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao sono d'accordo con paolone appena ho un po di tempo vedrò di rifarmi vivo calcoli permettendo.
Aggiungo per gli esperti del campo che sarebbe importante aggiungere alle specie postate se la specie è velenosa o commestibile
Ciao Pierluigi

Modificato da - pierluigi in data 24/11/2007 16:56:44

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 18:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
paolone il mio archivio è tutto su diapositive appena possibile compro uno scanner
ne ho visto uno che non mi pela
ma le castagne di mimmo come si fanno lesse o arrosto
ciao
blu

TZUNAMY
Moderatore

787 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 21:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
penso che Paolo abbia perfettamente focalizzato il problema e sono favorevole
Maria

Paolone
Moderatore

1607 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 21:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
LE CASTAGNE DI MIMMO ROMPONO I DENTI, E' MEGLIO NON ASSAGGIARLE!

Maaaariiiiiaaaaaaaaa......... ogni tanto ti si risente! Bella signora, nun ce snobbà!

Modificato da - Paolone in data 24/11/2007 21:23:28

limbara
Moderatore

1208 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 21:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sono triste per quello che ho pocanzi obbligato me stesso a vedere. Ho petito, perché è giusto così. Tornando a noi, Paolo ha focalizzato a pieno quello che era il mio intento. Sesto senso?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com