PREMESSA: il CombineZM è un programma che gestisce foto scattate in sequenza con diverse messe a fuoco sullo stesso soggetto montandole in modo da prendere di ciascuna le parti più nitide per darvi alla fine una foto "tutta a fuoco"
Dopo aver installato il programma CombineZM lo lanciate e dalla barra del menu selezionate File/New. Si apre la normale finestra di ricerca dove andrete a scegliere la cartella con le vostre foto da montare.
Schermata per scelta files da caricare 129,12 KB
Le immagini si selezionano tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando sui singoli files da caricare. ATTENZIONE: le immagini debbono essere in ordine di messa a fuoco. Un click sul bottone Apri e il programma inizia la sua elaborazione che dura alcuni secondi e alla fine vi visualizza la prima immagine. Potete esaminare le singole immagini caricate usando le frecce su e giù della tastiera. Ora non vi resta che andare sulla barra del menù e selezionare Macro/Do stack. Il programma si mette al lavoro e alla fine vi consegnerà una immagine "tutta a fuoco". Non vi resta che selezionare File/Save Frame/Picture as e salvare la vostra bella immagine per ulteriori scontornamenti, tagli, colorazioni, ecc.
Se però la cosa non dovesse dare il risultato sperato andate ad esaminare la discussione "il caso di Edoardo"
Modificato da - hofanec in Data 28/09/2007 16:31:46