Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Varanus sp. "mangia chiocciole"
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Biologia Terrestre
 Anfibi e rettili
 Varanus sp. "mangia chiocciole"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Mauro
Moderatore

Regione: Sardegna
Città: Tempio

791 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 14:32:32  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Questo lucertolone, che ho fotografato nel 1993 a Sri Lanka, ha qualcosa in comune con noi: ama le chiocciole. Noi le collezioniamo, lui le mangia. E' una specie apparentemente comune nel sud dell'isola, e mi è sembrato di capire che i molluschi conchigliati terrestri fossero il suo cibo preferito. Masticava tutto, e poi sputava solo qualche frammento di guscio. Non so che specie sia, la diapositiva è da 14 anni senza nome. Se qualcuno ne ha idea, gli sarei grato.

Immagine:

71,02 KB

Modificato da - Mauro in Data 10/11/2007 18:55:21

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 14:54:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
che misura aveva? a sri lanka si trova un varano
potrebbe essere lui?
accludo un link
http://digilander.libero.it/felice/Lanka.htm

ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Femina
Moderatore

Prov.: Avellino
Città: Avellino

448 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 20:49:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Femina  Modifica Messaggio Invia a Stefano Femina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Presumo che si tratti di un giovane esemplare (di 20-30 cm)di varano.

Ciao

Stefano

Modificato da - Stefano Femina in data 31/10/2007 16:21:46

Mauro
Moderatore

791 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 15:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ci sono diverse specie di varani In Sri Lanka, due delle quali conosco bene per averle incontrate spesso (e fotografate): Il varano d'acqua, (Varanus monitor kabaragoya), che è quello nella foto del link di Edoardo, ed il varano di terra (Varanus bengalensis bengalensis). Entrambi arrivano a quasi due metri, ma non mi sembra che il mio sauro "malacologo" potesse essere un neonato di varano. Era lungo non più di 20 cm. Ma magari l'aspetto dei piccoli differisce molto dagli adulti. Comunque le chiocciole più belle se le accaparrava lui.

Mauro
Moderatore

791 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 10:06:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Cercando quà e là ho trovato una terza specie di varano che vive a Sri Lanka, Varanus salvator. Potrebbe trattarsi di un "baby" di questa specie, guardate qui: http://photo.pet-cockatiel.com/coppermine/albums/userpics/normal_P5130290.JPG
O magari c'è una quarta specie ancora!

blu
Amministratore

Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 18:57:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
potrebbe essere una livrea ancora immatura
ciao
blu

Stefano Femina
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 21:12:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Femina  Modifica Messaggio Invia a Stefano Femina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Il Museo Zoologico dei Vertebrati di Avellino ha un esemplare giovane di circa 30 cm di Varanus salvator (Laurenti, 1768) proveniente dall’Isola di Luzon (Filippine), ma il ventre mi sembra diversamente colorato, si può postare una foto più definita?

Ciao

Stefano

Mauro
Moderatore

791 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 23:54:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ho altre foto digitalizzate ma il ventre non si vede, cercherò tra le diapositive.
Questa è una foto di un altro esemplare, delle stesse dimensioni.

Immagine:

116,82 KB

Stefano Femina
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 17:41:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Femina  Modifica Messaggio Invia a Stefano Femina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Caro Mauro,

non mi sembra lui.

Ciao

Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com