Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Vipera aspis (Linnè, 1758)
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Biologia Terrestre
 Anfibi e rettili
 Vipera aspis (Linnè, 1758)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

pacet
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

448 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 22:37:08  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Visto che Edoardo predilige i rettili, allego questo sperando di fargli cosa gradita (non guardate la qualità che non è eccelsa)

Immagine:

455,56 KB

Ho intitolato questa foto "Biscia" ma ho dei dubbi (Vipera ?)

Ciao ciao

Modificato da - Mauro in Data 01/11/2007 10:13:41

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 22:39:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Altra foto

Immagine:

435,89 KB

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda

966 Messaggi

Inserito il - 29/10/2007 : 10:39:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Salvo smentita da parte di qualcuno più esperto di me, dalla forma del corpo piuttosto tozza e dalla lunghezza della coda penso proprio si tratti di vipera e la colorazione di fondo grigia col disegno del dorso barrato mi fanno pensare ad un esemplare caratteristico (almeno dalle mia parti) di vipera comune (Vipera aspis).
L'esemplare era vivo? dove è stato fotografato?

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 29/10/2007 : 11:11:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
direi che è proprio una bella viperetta
da me sulla costiera amalfitana e sorrentina è alquanto frequente
ciao
blu

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 29/10/2007 : 19:34:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Si l'esemplare era vivo ma ancora "addormentato": era mattina presto e stava ancora scaldandosi al sole.
Il posto e' il Passo della Scoglina sui monti tra Genova e Chiavari, in una zona sassosa (ero in cerca di minerali) e sicuramente frequentata da vipere.
Per la cronaca l'ho lasciata stare lì dove era, anche perchè è una zona lontana da centri abitati e molto impervia, quindi con bassa probabilità di incontri da parte delle persone.

Ciao

Mauro
Moderatore

Regione: Sardegna
Città: Tempio

791 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 10:09:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Direi che è proprio la Vipera aspis (Linnè, 1758). Fra l'altro è l'unica delle 4 vipere italiane presente in Liguria.

Modificato da - Mauro in data 01/11/2007 10:12:45

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 14:29:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie a tutti,

ora posso dare un nome preciso alle foto

Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com