Autore |
Discussione |
|
blu
Amministratore
Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 17:26:31
|
potete darmi notizie o immaggini dei seguenti cerithiopsis
annae contigua corona greppi perlata tarruelasi
vi ringrazio ciao blu
|
Modificato da - blu in Data 24/01/2008 17:15:27
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 11:40:47
|
siete tutti ciucciarelli come me o non avete voglia di aiutarmi ciao blu |
|
|
Mauro
Moderatore
Regione: Sardegna
Città: Tempio
791 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 15:10:06
|
Ne uno ne l'altro: il fatto è che chiedi notizie di specie di cui nessuno scrive, non ho trovato praticamente niente, esclusa qualche citazione in elenchi faunistici di particolari zone del Mediterraneo, e sempre solo come nudo nome senza foto o descrizione. Se trovo qualcosa te lo scrivo. |
|
|
giubit
Moderatore
Regione: Veneto
Città: Verona
652 Messaggi |
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 16:10:52
|
ovviamente scherzavo sul ciucciariello sò sono specie che purtroppo pochi conoscono e io non sono tra questi pochi comunque grazie a tutti ciao blu |
|
|
Mauro
Moderatore
Regione: Sardegna
Città: Tempio
791 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 18:01:43
|
Ho controllato: Di annae, greppi e tarruelasi credo esistano solo le descrizione originali, (Cerithiopsis annae: Cecalupo & Buzzurro 2004. Una nuova specie di Cerithiopsidae per le coste tunisine Bollettino Malacologico 40 (9-12): 132-135. C. greppii: Buzzurro & Cecalupo 2005. Descrizione di una nuova specie di Cerithiopsidae per le coste turche. Bollettino Malacologico, 40(5-8): 77-79. C. tarruelasi: Peñas A., Rolán E., Luque A.A., Templado J., Moreno D., Rubio F., Salas C., Sierra A. & Gofas S., 2006. Moluscos marinos de la isla de Alborán . Iberus 24(1): 23-151. Io ho il boll. Malacologico dal 1979 sino al 2001 compreso, non ho perciò gli articoli che ti servono, e neanche quello pubblicato su Iberus. Le altre sono specie istituite da Monterosato; Ho controllato in vari lavori dove ricordavo ci fossero diverse foto o disegni di Cerithiopsis, nella speranza di trovarne descrizione; In Fretter & Graham, 1982. The prosobranch molluscs of Britain and Denemark part 7 (supplement 11 of the journal of molluscan studies ci sono le solite specie più banali (C. tubercularis, C. barleei, C. metaxa, C. pulchella=C. jeffreysi). In Van Aartsen, Menkhorst & Gittenberger, 1984. The marine mollusca of the Bay of Algeciras Basteria suppl. 2 ci sono C. tubercularis, C. jeffreysi, C. minima, C. nana, C. tiara. In Gaglini A. 1991. Terze spigolature monterosatiane. Argonauta 6 (1-6): trovi finalmente foto e descrizione di una delle specie che cerchi: C. corona p. 129-130 (descrizione); p.148 (fotocolor). dovresti chiedere copia delle altre descrizioni a qualcuno che ha l’opera omnia di Monterosato, che fu pubblicata anni fa dalla SIM. Visto che ti sono stato quasi totalmente inutile, ti allego almeno la foto di C. corona dal lavoro di Gaglini.
Immagine:
316,25 KB
|
|
|
hofanec
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
1191 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 18:16:14
|
Ciao Edoardo, sono appena rientrato con Raffaele (Alvania) dalla nostra missione di volontariato scientifico a Copanello dall'amico Libero Gatti dell'omonimo Museo Naturalistico. Cercheremo di dare un'occhiata sui Cerithiopsis ma, dovendo partire per le vacanze, forse non riusciamo a consultare la biblioteca dell'AMI. Potrebbe forse Raffaele, ma non posso prometterti nulla. Speriamo di darti notizie e foto utili al più presto. |
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 18:32:08
|
grazie mauro eccezionale come sempre claudio ti ringrazio e ti auguro buone vacanze Copanello è una zona bellissima ciao blu |
|
|
|
Discussione |
|