Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - notizie
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Biologia Marina
 Molluschi Mediterranei - Specie da classificare
 notizie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 28/06/2007 : 17:26:31  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
potete darmi notizie o immaggini dei seguenti cerithiopsis

annae
contigua
corona
greppi
perlata
tarruelasi

vi ringrazio
ciao
blu

Modificato da - blu in Data 24/01/2008 17:15:27

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 29/06/2007 : 11:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
siete tutti ciucciarelli come me
o non avete voglia di aiutarmi
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore

Regione: Sardegna
Città: Tempio

791 Messaggi

Inserito il - 29/06/2007 : 15:10:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ne uno ne l'altro: il fatto è che chiedi notizie di specie di cui nessuno scrive, non ho trovato praticamente niente, esclusa qualche citazione in elenchi faunistici di particolari zone del Mediterraneo, e sempre solo come nudo nome senza foto o descrizione.
Se trovo qualcosa te lo scrivo.

giubit
Moderatore

Regione: Veneto
Città: Verona

652 Messaggi

Inserito il - 29/06/2007 : 15:24:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giubit  Modifica Messaggio Invia a giubit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
blu scrive:
Citazione:
siete tutti ciucciarelli come me
o non avete voglia di aiutarmi

Io sono ancora più ciucciariello di te ...
...ed avendo guardato sulle uniche risorse per me disponibili, ho solo trovato una citazione, su un lavoro che senz'altro conoscerai, che si trova qui. http://www.gruppomalacologicolivornese.it/Lavori_gml/Campani%20E.%20-%20Note%20sui%20Cerithiopsidae%20in%20Mediterraneo.pdf

Spero che ci siano altri amici, con risorse maggiori delle mie, che possano realmente aiutarti...

Ciao, un caro saluto

Giuseppe

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 29/06/2007 : 16:10:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ovviamente scherzavo sul ciucciariello sò sono specie che purtroppo pochi conoscono e io non sono tra questi pochi
comunque grazie a tutti
ciao
blu

Mauro
Moderatore

Regione: Sardegna
Città: Tempio

791 Messaggi

Inserito il - 29/06/2007 : 18:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ho controllato: Di annae, greppi e tarruelasi credo esistano solo le descrizione originali, (Cerithiopsis annae: Cecalupo & Buzzurro 2004. Una nuova specie di Cerithiopsidae per le coste tunisine Bollettino Malacologico 40 (9-12): 132-135. C. greppii: Buzzurro & Cecalupo 2005. Descrizione di una nuova specie di Cerithiopsidae per le coste turche. Bollettino Malacologico, 40(5-8): 77-79. C. tarruelasi: Peñas A., Rolán E., Luque A.A., Templado J., Moreno D., Rubio F., Salas C., Sierra A. & Gofas S., 2006. Moluscos marinos de la isla de Alborán . Iberus 24(1): 23-151. Io ho il boll. Malacologico dal 1979 sino al 2001 compreso, non ho perciò gli articoli che ti servono, e neanche quello pubblicato su Iberus.
Le altre sono specie istituite da Monterosato; Ho controllato in vari lavori dove ricordavo ci fossero diverse foto o disegni di Cerithiopsis, nella speranza di trovarne descrizione; In Fretter & Graham, 1982. The prosobranch molluscs of Britain and Denemark part 7 (supplement 11 of the journal of molluscan studies ci sono le solite specie più banali (C. tubercularis, C. barleei, C. metaxa, C. pulchella=C. jeffreysi). In Van Aartsen, Menkhorst & Gittenberger, 1984. The marine mollusca of the Bay of Algeciras Basteria suppl. 2 ci sono C. tubercularis, C. jeffreysi, C. minima, C. nana, C. tiara. In Gaglini A. 1991. Terze spigolature monterosatiane. Argonauta 6 (1-6): trovi finalmente foto e descrizione di una delle specie che cerchi: C. corona p. 129-130 (descrizione); p.148 (fotocolor).
dovresti chiedere copia delle altre descrizioni a qualcuno che ha l’opera omnia di Monterosato, che fu pubblicata anni fa dalla SIM. Visto che ti sono stato quasi totalmente inutile, ti allego almeno la foto di C. corona dal lavoro di Gaglini.

Immagine:

316,25 KB

hofanec
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

1191 Messaggi

Inserito il - 29/06/2007 : 18:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Edoardo,
sono appena rientrato con Raffaele (Alvania) dalla nostra missione di volontariato scientifico a Copanello dall'amico Libero Gatti dell'omonimo Museo Naturalistico.
Cercheremo di dare un'occhiata sui Cerithiopsis ma, dovendo partire per le vacanze, forse non riusciamo a consultare la biblioteca dell'AMI. Potrebbe forse Raffaele, ma non posso prometterti nulla. Speriamo di darti notizie e foto utili al più presto.

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 29/06/2007 : 18:32:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
grazie mauro eccezionale come sempre
claudio ti ringrazio e ti auguro buone vacanze
Copanello è una zona bellissima
ciao
blu
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000