Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - nuculanidae
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Biologia Marina
 Molluschi Mediterranei - Specie da classificare
 nuculanidae
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 15:52:18  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
quale specie è?
presa nel canale di sicilia ? m. dim 10 mm

Immagine:

119,55 KB

ho provato una scannerizzazione

ciao
blu

Modificato da - blu in Data 24/01/2008 17:03:01

hofanec
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

1191 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 17:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Nuculana pella! Meglio se la fai con la tua normale, si fa per dire, attrezzatura
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 17:54:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
no claudio secondo me non è nuculana pella forma generale diversa e chiamiamolo rostro semplice non sdoppiato
appena ritrovo la conchiglia (non sò dove lo messa) faccio un pò di foto perchè è una spece che merita
ciao
blu

Mauro
Moderatore

Regione: Sardegna
Città: Tempio

791 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 18:57:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Direi che le possibilità vanno ristrette alle due famiglie Nuculanidae e Yoldiidae. (se fotografi la cerniera abbiamo qualche dato in più). Potrebbe trattarsi di Yoldiella philippiana, ma non sono certo, perchè non ho esemplari di questa specie per confronto.
Inoltre di due Yoldiella (Y. seguenzae e Y. nana) oltre che non avere esemplari, non ho trovato neanche immagini decenti, non posso perciò escluderle. Se ho tempo cercherò qualcosa anche su queste due specie.

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 21:44:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
grazie dell'intervento mauro ma escluderei yoldiella per via delle dim. dell'esemplare e forma generale
posto foto di yoldiella ovulum

Immagine:

293,3 KB

appena possibile fotografo la philippiana
ciao e grazie
blu

diego63
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda

966 Messaggi

Inserito il - 06/06/2007 : 14:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Non ho molta esperienza però il tipo di ornamentazione che si vede nella foto io l'ho visto solo su N. pella.

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 06/06/2007 : 14:38:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
l'ornamentazione è tipo pella ma la forma no farò una serie di foto percjè ho ritrovato la conchiglia
mi ricordo è stata insieme ad altre nel canale di sicilia se ricordo bene intorno ai 300 m
è una conchiglia estremamente strana
ciao
blu

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 06/06/2007 : 17:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
posto foto del nuculanidae

Immagine:

275,58 KB

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 06/06/2007 : 17:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
foto del lembulus pellus

Immagine:

170,94 KB

chiedo scusa foto un po fuori fuoco

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 06/06/2007 : 17:23:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
foto di saccella commutata

Immagine:

148,07 KB

cosa ne pensate
ciao
blu

pierluigi
Moderatore

Prov.: Sassari
Città: La Maddalena

539 Messaggi

Inserito il - 06/06/2007 : 20:57:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Blu e le misure?
Ciao Pierlu

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 06/06/2007 : 21:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
nuculanidae sp dim 10 mm canale di sicilia
lembulus pellus dim 8 mm gallipoli -70 m
saccella commutata dim 6 mm gallipoli -70 m
ciao
blu

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 06/06/2007 : 21:44:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
pierluigi non vedo la tua foto quando la mettiamo?
ciao
blu

pierluigi
Moderatore

Prov.: Sassari
Città: La Maddalena

539 Messaggi

Inserito il - 06/06/2007 : 22:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Blu al piu presto sono troppo incasinato in questo periodo, per la prima foto penso che sia NUCULANIDAE Lembulus pellus (Linné, 1758) una forma juv.forse con un acrescimento più veloce delle altre e che quindi non ha sviluppato le carateristiche dell'adulto.
Ma questo e solo il mio modesto parere.
Ciao Pierlu
NUCULANIDAE Lembulus pellus (Linné, 1758) mm 12x7

Immagine:

39,96 KB

Modificato da - pierluigi in data 06/06/2007 22:40:15
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000