Dopo tre anni che tentavo di andare sul Gran Sasso, non vi ero mai riuscito per via delle condizioni atmosferiche averse. finalmente ci sono riuscito. sono arrivato sabato mattina non era molto caldo sono 15 gradi ma era il tempo molto bello e cosi sono andato a campo pericoli per vedere se riuscivo a trovare la candidula fiorii. Nella salita nei dintorni di campo imperatore o fatto il primo ritrovamento la candidula spadae ma più salivo e non trovavo più niente. Ma quando sono stato a campo pericoli mi sono subito accorto che vi era molta più vita. ovviamente pensando alla fiorii mi sono messo a cercare nei prati, pensando che fosse una specie di prateria. E cosi o trovato alcune candidule che sembravano la fiorii ma mi sono subito accorto che non lo era anche se presentava delle rigature molto convincenti. Cosi mi sono messo a camminare ed andando più lontano da dove ero vedevo delle collinette e mi sono avvicinato(sembravano molto vicine ma invece erano molto lontane)alla sommità di esse vi erano delle pietraie ma continuavo a trovare solo questa solita specie. casi mi sono detto vediamo cosa vi è sotto i sassi e subito mi si è presentata una cosa diversa molto più piccola di quella dei prati. forse è questa la fiorii cosi guardando meglio o visto che erano tutte alla stessa maniera e molto diverse dalle altre.
Penso che questa sia la prima e l'ultima volta che mi arrampico sul Garn Sasso ci vuole troppo tempo per arrivare e per tornare e sopratutto è una sfcchinata disumana. O viaggiato per molte montagne ma non avevo mai trovato una cosi imperbia e dura.
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte
423 Messaggi
Inserito il - 27/07/2013 : 22:49:00
Carissimo Massimo ...... ormai abbiamo una età !!!!!! Quando io vidi il sentiero rinunciai con la scusa che la giornata minacciava temporali, in realtà non avevo il coraggio di ammettere a me stesso che avevo paura di non farcela e il temporale fu un ottimo pretesto !!! Complimenti a te per la tenacia e per i ritrovamenti !!!!