Quando si fotografano microconchiglie si incontrano, come spiegato nel corso di fotografia digitale, grandi difficoltà di messa a fuoco. Il disegno illustra una situazione tipica. Lo spazio compreso tra le due linee rosse PC indica la profondità di campo che raramente arriva ai 3 decimi di millimetro (ovviamente stiamo parlando di forti ingrandimenti e quindi di campi inquadrati di di2-4 mm di lato).
Immagine:
39,42 KB
In questa situazione si sceglie il piano B, detto dei 3/4, per cercare di far apparire quanto più a fuoco possibile sia i bordi della conchiglia (piano C) che la sommità (piano A).
La fotografia a scansione si basa su programmi scritti per i SEM (Microscopi per la Scansione Elettronica) . CombineZM è uno di questi. Essi processano una sequenza di immagini scattate su piani diversi, selezionando da ciascuna le parti più "nitide" e quindi più a fuoco.
Nel caso delle microconchiglie potremmo cavarcela con 2-4 fotogrammi. Diciamo che al limite una foto sul piano A e una sul piano C possono restituirci una immagine "buona". Per fare le cose meglio 4 piani sono meglio: uno sulla sommità (A), uno a 3/4 (B), uno sui bordi (C) e uno dentro la bocca della conchiglia (D). Su queste considerazioni possiamo basare le nostre ricerche per autocostruire strumenti di ripresa adeguati.
Estas fueron procesadas con CombineZP de no mas de 5 fotografias cada una.
Immagine:
39,59 KB
Immagine:
53,19 KB
Entre 2y2.5mm. Fueron tomadas con camara reflex+lupa binocular. Con la " webcam tuning" , con capturas de pantalla, tambien lo puede procesar el programa.