Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Coll. Rissoidae Mediterraneo
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Novità e comunicazioni
 Collezioni
 Coll. Rissoidae Mediterraneo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Rocco il micio
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova

395 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 14:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rocco il micio  Modifica Messaggio Invia a Rocco il micio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Un giorno posterò anch'io la mia collezione,molto molto piu modesta delle vostre ma a me tanto cara.
Non l'ho ancora fatto perchè devo trovare degli ammiratori appassionati di Astrologia........le mie cassette sono come il firmamento; piene di buchi neri.

Immagine:

403,65 KB

La mia cassettina di Rissoidae mediterraneo che sto sistemando in questi giorni.

Ràzgriz
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Valmontone

1653 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 14:40:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Wow che ordine !!!

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Nappus
Moderatore

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Quartu Sant'Elena

2811 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 15:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nappus  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nappus Invia a Nappus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio

aldo
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: Chioggia

287 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 16:12:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Probabilmente la collezione più ordinata e precisa che ho visto!

Aldo Cappon

pacet
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

448 Messaggi

Inserito il - 26/12/2011 : 23:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Se questo è l'inizio....
.... una collezione veramente ordinata e bella

Complimenti

Aspetto con ansia di vedere il resto

Andrea

Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia
(Profezia Creek)

diego63
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda

966 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 00:27:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Non vedo cosa ci sia di straordinario, è una banalissima sistemazione della collezzione come facciamo tutti e poi sui cartellini non è nemmeno riportato l'autore della specie!

Diego

Rocco il micio
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 07:59:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rocco il micio  Modifica Messaggio Invia a Rocco il micio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Hai ragione Diego, io il nome dell'autore non lo metto mai per dei motivi semplici;
1 la mia non è una raccolta scientifica
2 se metto un nome l'autore è sottinteso, solo lui l'ha descritta con quel nome a meno che tu non metta anche tutti i sinonimi.

Facciamo l'esempio di Alvania discors; mi occuperebbe mezza cassetta.
Turbo discors Allan, 1818
Turbo discrepans Allan, 1818
Rissoa montagui Payraudeau, 1836
Alvania boria Risso, 1826
Alvania crassicostata Risso, 1826
Alvania ferruginosa Risso, 1826
Alvania mediterranea Risso, 1826
Alvania sardea Risso, 1826
Rissoa buccinoides Deshayes, 1832 ( no buccinoidea come in Cleman)
Rissoa nicolosiana Aradas & Benoit, 1874

Il resto dei dati li metto in un cartellino visibile dal fondo della scatolina. ciao
Ennio

Doram
Amministratore

Regione: Sardegna
Città: Olbia

2346 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 09:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Lascialo perdere a Diego... tutta invidia la sua
piuttosto dammi i dettagli, come hai fatto? sono le scatoline 18x18 affiancate? come hai fatto per la fascia con i nomi?
complimenti per l'ordine anche da parte mia :D

Mimmo

Rocco il micio
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 11:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rocco il micio  Modifica Messaggio Invia a Rocco il micio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao Mimmo, uso scatoline 28x28x18 affiancate e distanziate tra le righe da un listello di legno 15x15 su cui incollo i nomi con il biadesivo.
Prima usavo le scatoline 18x18 ma non potevi mettere piu di una o due conchiglie ammeso che ci stessero Ciao

Immagine:

105,28 KB

GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI; POSTERO' QUALCHE ALTRA FOTO...... IN FUTURO

diego63
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda

966 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 12:42:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Rocco il micio ha scritto:

Hai ragione Diego, io il nome dell'autore non lo metto mai per dei motivi semplici;
1 la mia non è una raccolta scientifica
2 se metto un nome l'autore è sottinteso, solo lui l'ha descritta con quel nome a meno che tu non metta anche tutti i sinonimi.

Non devi giudtificarti, il mio intervento era ironico, dovuto, come dice mimmo, dall'invidia. La maggior parte della mia collezione è ammassata nella scatole vuote del gelato!

Diego

PS
Utente Normale

67 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 15:24:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PS  Modifica Messaggio Invia a PS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Non voglio fare il guastafeste, credetemi. Parlo per esperienza, per non far fare agli altri i miei stessi errori
Il troppo ordine è molto bello a vedersi, ma una collezione richiede anche versatilità (aggiunta di nuovi esemplari per esempio). Riporto un semplice esempio; inserire una seconda scatolina dell'Alvania discors, con una provenienza e/o forma diversa, in questo caso richiederebbe lo sposotamento di numerose altre scatole.
Secondo me, nel collezionare conchiglie, bisognerebbe perdere meno tempo possibile nel riordino della collezione e nell'inserimento dei dati e investire più tempo nella ricerca e nello studio.
Questo è solo il mio pensiero ovviamente.....

www.sim-online.it

Rocco il micio
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 17:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rocco il micio  Modifica Messaggio Invia a Rocco il micio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
bene bene, non pensavo che la cosa generasse una discussione attiva; sono felice.

Per rispondere a Diego: non intendevo giustificarmi, non sei l'unico che me lo dice ma io credo che se nessuno metesse il nome dell'autore vi sarebbero meno specie uguali o quasi (x tutti..... è solo una mia idea)

Anche PS ha ragione ma tutto dipende da come si imposta una collezione: uno raccoglie una conchiglia per specie un altro invece che ha modo di avere materiale da diversi posti puo impostare la sua raccolta su forme, colori o provenienza anche di una sola specie.

x PS; Nella 2 cassetta Rissoidae (2 foto,cassetta in allestimento) vi sono solo le Setia il resto è per forme e colori divesi dalla specie tipo. Ciao e grazie di aver esposto la tua opinione

hofanec
Moderatore

Città: Roma

1191 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 18:07:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bellissimo cassetto Ennio e ottimo spunto di discussione.
Lascia stare quello che dicono Peter e Diego: sono sicuro che avranno passato la notte a rimuginarci sopra e a sognare di poter avere il tuo stesso ordine.
Per quel che mi riguarda uso una soluzione molto più bella e funzionale: non colleziono e così non mi si pone il problema.
La mia collezione in effetti è tutta virtuale ed è la più ricca di tutte le vostre: ho quasi tutte le specie del Mediterraneo. La puoi vedere all'indirizzo
www.amimalaco.it/selezionatore
La collezione vera e propria la trovi a pag 106.
Oltre agli altri vantaggi le conchiglie non sono nemmeno le mie per cui non ho il timore di perderle!

Modificato da - hofanec in data 27/12/2011 18:08:22

garagolo
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte

423 Messaggi

Inserito il - 27/12/2011 : 20:22:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ci stiamo addentrando in uno di quegli argomenti che ritengo non troverà mai un pensiero univoco.
Innanzi tutto faccio i complimenti a Rocco il Micio per la precisione con la quale ha impostata la sua raccolta, ma devo anche condividere il pensiero di Peter che ritiene la troppa ricerca di precisione, un freno all'espansione della raccolta e anche all'interesse della stessa che viene limitata dalla presenza di un solo campione e una sola provenienza salvo il rivoluzionamento del tutto.
Rispettando, ovviamente, ogni idea su cosa si intenda per raccolta, collezione, studio e campionamento degli esemplari, non possiamo pensare ad una raccolta di conchiglie come a quella di francobolli per i quali esistono appositi album nei quali è presente lo spazio per il determinato valore addirittura con l'immagine dello stesso, da coprire poi con l'inserimento del vero francobollo.
La raccolta di Rocco, mi fa un po' questa impressione, vi sono già le scatoline vuote con tanto di nome pronte per l'inserimento dell'esemplare, ecco, questo a mio parere non è ciò che può essere considerata una soluzione definitiva e , mi perdoni Rocco, nemmeno quella con i migliori criteri scientifici, dico ciò non solo perchè ogni specie ed ogni provenienza ( specialmente nelle conchiglie continentali) possono avere diversificazioni talora eclatanti da una provenienza all'altra, ma tanto più per le continue modifiche che avvengono nella tassonomia tanto da dover continuamente modificare i nomi e le posizioni nelle pur bellissime ed apprezzabili scatole predisposte da Rocco, se si vuol seguire l'evoluzione sistematica e restare aggiornati.
Qualunque sia il criterio dato alla propria raccolta , questo farà storcere il naso a qualcuno, a chi privilegi il lato estetico in un caso, a chi quello scientifico nell'altro pertanto consiglio a Rocco di decidere da solo quale sia la soluzione che lo soddisfa maggiormente senza esaltarsi per gli apprezzamenti della sua precisione ma ancor più senza demoralizzarsi per le eventuali critiche, io da quaranta anni cerco la soluzione ottimale su come conservare e presentare la mia raccolta e finora sono ben lungi dall'averla trovata !

Modificato da - garagolo in data 27/12/2011 20:23:57

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 13:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
condivido in pieno quanto detto da alessandro
comunque un apprezzamente a rocco per la sua presentazione estetica
io per esempio (e mi criticano in tanti) non lavo neanche le conchigliecome le trovo le metto in raccolta

blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi

Rocco il micio
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 14:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rocco il micio  Modifica Messaggio Invia a Rocco il micio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Concordo con quanto scritto da Alessandro ed Edoardo.
Sto adottando il sistema a posto prefissato per il migliaio circa di conchiglie del Mediterraneo di piccole e microscopiche proporzioni che non riuscirei a trovare velocemente se fossero disperse in cassetti anche se divise per specie o genere. E' solo una questione di praticità per uno che ormai ha l'Alzheimer galoppante.
Riguardo alla scientificità della mia collezione direi che è zero; raccoglire gusci sulla spiaggia o su detrito spiaggiato non ha nulla di scientifico. PERO' E' TANTO RILASSANTE.

Ora posto la mia collezione ma in una nuova discussione, questa la lasciamo alle varie opinioni ciao

garagolo
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte

423 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 16:14:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
"Riguardo alla scientificità della mia collezione direi che è zero; raccoglire gusci sulla spiaggia o su detrito spiaggiato non ha nulla di scientifico. PERO' E' TANTO RILASSANTE."

Questo quanto scritto da Rocco il Micio ..... e niente di più vero !!!
Questa a mio parere è la filosofia che ciascuno di noi dovrebbe avere, quella del proprio appagamento e del proprio relax, non sono d'accordo però sul fatto che la raccolta che hai messa insieme non abbia niente di scientifico, il fatto stesso che sia così ordinata e con i cartellini che riportano i dati relativi è di per se una dimostrazione che la tua non è una semplice accozzaglia di belle forme colorate, ma ben altra cosa e tu lo sai bene !!!
Rinnovo i miei complimenti dopo aver viste anche le altre cassettiere,
un ordine veramente invidiabile
Ale

Rocco il micio
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 17:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rocco il micio  Modifica Messaggio Invia a Rocco il micio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Avrei una richiesta se c'è una risposta:
Quale potrebbe essere il piu preciso e aggiornato ELENCO SISTEMATICO MOLLUSCHI DEL MEDITERRANEO ?
Le cassette che ho inpostato qualche anno fa sono già mezze sballate, specie che hanno cambiato genere,interi generi che hanno cambiato famiglia ecc.
Già confrontando il nostro con quello di NM arrivi alle Turbinidae ed iniziano ad essere diversi.
GRAZIE dell'aiuto

Delta
Moderatore

Città: Roma

878 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 18:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Fino ad ora il più aggiornato è quello di Peter su NM
Ciao

G.P.

Rocco il micio
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 21:41:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rocco il micio  Modifica Messaggio Invia a Rocco il micio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie Giandaniele, farò riferimento a quello allora.
Ciao Ennio

PS
Utente Normale

67 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 09:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PS  Modifica Messaggio Invia a PS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Giusto per comodità.

Famiglia LEPIDOPLEURIDAE
Lepidopleurus (Lepidopleurus) cajetanus (Poli, 1791)
Lepidopleurus (Leptochiton) asellus (Gmelin, 1791)
Lepidopleurus (Leptochiton) algesirensis (Capellini, 1859)
Lepidopleurus (Leptochiton) bedullii (Dell'Angelo & Palazzi, 1986)
Lepidopleurus (Leptochiton) cancellatus (Sowerby G.B.II, 1840)
Lepidopleurus (Leptochiton) cimicoides (Monterosato, 1879)
Lepidopleurus (Leptochiton) geronensis (Kaas & Van Belle, 1985)
Lepidopleurus (Leptochiton) pepezamorai Carmona Zalvide, Urgorri & Garcia, 2004
Lepidopleurus (Lepidochitona) sarsi Kaas, 1981
Lepidopleurus (Leptochiton) scabridus (Jeffreys, 1880)
Lepidopleurus (Leptochiton) xanthus (Kaas & van Belle, 1990)
Lepidopleurus (Parachiton) africanus Nierstrasz, 1906

Famiglia HANLEYIIDAE
Hanleya hanleyi (Bean in Thorpe, 1844)

Famiglia BATYCHITONIDAE
Bathychiton biondii Dell'Angelo & Palazzi, 1988

Famiglia ISCHNOCHITONIDAE
Ischnochiton (Ischnochiton) rissoi (Payraudeau, 1826)
Ischnochiton (Ischnochiton) usticensis Dell'Angelo & Castriota, 1999
Ischnochiton (Stenosemus) dolii Van Belle & Dell'Angelo, 1998
Ischnochiton (Stenosemus) vanbellei Kaas, 1985
Ischnochiton (Haploplax) tsekosi Athanasios Koukouras & Par. Karachle, 2004
Callistochiton (Allerychiton) pachylasmae (Monterosato, 1878)
Callochiton calcatus Dell'Angelo & Palazzi, 1994
Callochiton septemvalvis (Montagu, 1803)
Lepidochitona (L.) canariensis (Thiele, 1909)
Lepidochitona (L.) caprearum (Scacchi, 1836)
Lepidochitona (L.) cinerea (Linné, 1767)
Lepidochitona (L.) furtiva (Monterosato, 1879)
Lepidochitona (L.) kaasi Carmona Zaldive & García, 2000
Lepidochitona (L.) monterosatoi Kaas & Van Belle, 1981

Lepidochitona (L.) severianoi Carmona Zaldive & García, 2000
Chaetopleura (Chaetopleura) angulata (Spengler, 1797)

Famiglia CHITONIDAE
Chiton (Rhyssoplax) corallinus (Risso, 1826)
Chiton (Rhyssoplax) olivaceus Spengler, 1797
Chiton (Rhyssoplax) phaseolinus Monterosato, 1879
Chiton (Tegulaplax) hululensis (Smith E.A. in Gardiner, 1903)

Famiglia ACANTHOCHITONIDAE
Acanthochitona crinita (Pennant, 1777)
Acanthochitona fascicularis (Linné, 1767)

Famiglia NEOPILINIDAE
Veleropilina reticulata (Seguenza G. 1876 )

Famiglia LOTTIIDAE
Tectura virginea (Müller O.F., 1776)

Famiglia PATELLIDAE
Patella caerulea Linné, 1758
Patella ferruginea Gmelin, 1791
Patella intermedia Knapp in Murray, 1857
Patella nigra Da Costa, 1771
Patella rustica Linné, 1758
Patella ulyssiponensis Gmelin, 1791
Ansates pellucidus (Linné, 1758)

Famiglia NACELLIDAE
Cellana rota (Gmelin, 1791)

Famiglia LEPETIDAE
Iothia fulva (Müller O.F., 1776)
Propilidium exiguum (Thompson, 1844)
Propilidium pertenue Jeffreys, 1883
Propilidium scabrosum Jeffreys, 1883

Famiglia COCCULINIDAE
Coccopigya spinigera (Jeffreys, 1883)
Coccopigya viminensis (Rocchini, 1990)

Famiglia BATHYSCIADIIDAE
Bathysciadium xylophagum Warén & Carrozza in Warén, 1996
Bathysciadium sp. Warén & Carrozza in Warén, 1996

Famiglia LEPETELLIDAE
Lepetella espinosae Dantart & Luque, 1994
Lepetella ionica Nordsieck F., 1973
Bogia labronica (Bogi, 1984)

Famiglia PSEUDOCOCCULINIDAE
Pilus conicus (Verrill, 1884)
Copulabyssia corrugata (Jeffreys, 1883)

Famiglia ADDISONIIDAE
Addisonia excentrica (Tiberi, 1855)

Famiglia CHORISTELLIDAE
Choristella nofronii Mac Lean, 1992

Famiglia FISSURELLIDAE
Emarginula adriatica Costa O.G., 1829
Emarginula bonfittoi Smriglio & Mariottini, 2001
Emarginula christiaensi Piani, 1984
Emarginula divae Van Aartsen & Carrozza, 1996
Emarginula fissura (Linné, 1758)
Emarginula multistriata Jeffreys, 1882
Emarginula octaviana Coen, 1939
Emarginula punctulum Piani, 1980 ex Monterosato ms.
Emarginula pustula Thiele in Kuester, 1913
Emarginula rosea Bell T., 1824
Emarginula sicula Gray, 1825
Emarginula solidula Costa O.G., 1829
Emarginula tenera Seguenza G., 1863
Emarginula tuberculosa Libassi, 1859
Emarginella huzardi Payraudeau, 1826
Fissurisepta granulosa Jeffreys, 1883
Puncturella noachina (Linné, 1771)
Puncturella picciridda Palazzi & Villari, 2001
Zeidora naufraga Watson, 1883
Diodora demartiniorum Buzzurro & Russo, 2005
Diodora dorsata (Monterosato, 1878)
Diodora funiculata (Reeve, 1850)
Diodora gibberula (Lamarck, 1822)
Diodora graeca (Linné, 1758)
Diodora italica (Defrance, 1820)
Diodora producta (Monterosato, 1880
Diodora ruppellii (Sowerby G.B. I, 1835)
Fissurella nubecula (Linné, 1758)

Famiglia SCISSURELLIDAE
Scissurella costata D'Orbigny, 1823
Anatoma affinis (O.G.Costa, 1861) sensu Palazzi & Villari, 2001
Anatoma aspera (Philippi, 1844)
Anatoma crispata Fleming, 1828
Anatoma umbilicata (Jeffreys, 1883)
Sinezona cingulata (Costa O.G., 1861)

Famiglia HALIOTIDAE
Haliotis mykonosensis Owen, Hanavan & Hall 2001
Haliotis pustulata cruenta Reeve, 1846
Haliotis stomatiaeformis Reeve, 1846
Haliotis tuberculata coccinea Reeve, 1846
Haliotis tuberculata tuberculata Linné, 1758

Famiglia TURBINIDAE
Bolma rugosa (Linné, 1767)
Cantrainea peloritana (Cantraine, 1835)
Homalopoma carmelae Oliverio & Buzzurro, 1994
Homalopoma sanguineum (Linné, 1758)
Skenea catenoides (Monterosato, 1877)
Skenea divae Carrozza & Van Aartsen, 2001
Skenea pelagia Nofroni & Valenti, 1987
Skenea serpuloides (Montagu, 1808)
Adeuomphalus ammoniformis Seguenza G., 1876
Akritogyra conspicua (Monterosato, 1880)
Anekes paucistriata Warén, 1992
Anekes sculpturata Warén, 1992
Cirsonella romettensis (Seguenza G., 1873)
Dikoleps depressa (Monterosato, 1880)
Dikoleps marianae Rubio, Dantart & Luque, 1998
Dikoleps nitens (Philippi, 1844)
Dikoleps pruinosa (Chaster, 1896)
Dikoleps rolani Rubio, Dantart & Luque, 1998
Dikoleps templadoi Rubio, Dantart & Luque, 2004
Dikoleps umbilicostriata (Gaglini, 1987)
Granigyra granulifera Warén, 1992
Lissomphalia bithynoides (Monterosato, 1880)
Lissotesta gittenbergeri (Van Aartsen & Bogi, 1988)
Lissotesta turrita (Gaglini, 1987)
Mikro giustii (Bogi & Nofroni, 1989)
Moelleriopsis messanensis (Seguenza G., 1876)
Dasyskenea suavis Fasulo & Cretella, 2003
Palazzia ausoniae (Palazzi, 1988)
Parviturbo fenestratus (Chaster, 1896)
Parviturbo alboranensis Peñas et al., 2006
Parviturbo dibelai Giovanni Buzzurro & Alberto Cecalupo, 2006
Pseudorbis granulum (Brugnone, 1873)
Skeneoides digeronimoi La Perna, 1998
Skeneoides exilissima (Philippi, 1884)
Skeneoides jeffreysii (Monterosato, 1872)

Famiglia PHASIANELLIDAE
Tricolia deschampsi Gofas, 1993
Tricolia entomocheila Gofas, 1993
Tricolia landinii Bogi & Campani, 2006
Tricolia miniata (Monterosato, 1884)
Tricolia nordsiecki (Talavera, 1978)
Tricolia pullus pullus (Linné, 1758)
Tricolia punctura Gofas, 1993
Tricolia speciosa (Von Muehlfeldt, 1824)
Tricolia tenuis (Michaud, 1829)
Tricolia tingitana Gofas, 1982

Famiglia TROCHIDAE
Trochus erythreus Brocchi, 1821
Clanculus corallinus (Gmelin, 1791)
Clanculus cruciatus (Linné, 1758)
Clanculus jussieui (Payraudeau, 1826)
Clanculus laurae Cecalupo, Buzzurro & Mariani, 2008
Clelandella miliaris (Brocchi, 1814)
Clelandella myriamae Gofas, 2005
Gibbula (Gibbula) albida (Gmelin, 1791)
Gibbula (Gibbula) leucophaea (Philippi, 1836)
Gibbula (Gibbula) ardens (Von Salis, 1793)
Gibbula (Gibbula) magus (Linné, 1758)
Gibbula (Phorcus) philberti (Récluz, 1843)
Gibbula (Phorcus) varia (Linné, 1758)
Gibbula (Colliculus) adansonii (Payraudeau, 1826)
Gibbula (Colliculus) adriatica (Philippi, 1844)
Gibbula (Colliculus) nivosa Adams A., 1851
Gibbula (Colliculus) racketti (Payraudeau, 1826)
Gibbula (Colliculus) spratti (Forbes, 1844)
Gibbula (Colliculus) turbinoides (Deshayes, 1835)
Gibbula (Forskalena) fanulum (Gmelin, 1791)
Gibbula (Forskalena) guttadauri (Philippi, 1836)
Gibbula (Forskalena) tingitana Pallary, 1901
Gibbula (Pseudodiloma) drepanensis (Brugnone, 1873)
Gibbula (Pseudodiloma) vimontiae Monterosato, 1884
Gibbula (Steromphala) cineraria (Linné, 1758)
Gibbula (Steromphala) divaricata (Linné, 1758)
Gibbula (Steromphala) pennanti (Philippi, 1846)
Gibbula (Steromphala) rarilineata (Michaud, 1829)
Gibbula (Steromphala) umbilicalis (Da Costa, 1778)
Gibbula (Tumulus) umbilicaris umbilicaris (Linné, 1758)
Gibbula (Tumulus) umbilicaris latior Monterosato, 1880
Gibbula (Tumulus) umbilicaris nebulosa (Philippi, 1848)
Phorcus mutabilis (Philippi, 1846)
Phorcus richardi (Payraudeau, 1826)
Osilinus articulatus Lamarck, 1822
Osilinus lineatus (Da Costa, 1778)
Osilinus turbinatus (Von Born, 1778)
Jujubinus aegeensis Nordsieck F., 1973
Jujubinus baudoni (Monterosato, 1891 ex Martin H. ms.)
Jujubinus catenatus Ardovini, 2006
Jujubinus curinii Bogi & Campani, 2006
Jujubinus dispar Curini-Galletti, 1982 ex Monterosato ms.
Jujubinus exasperatus (Pennant, 1777)
Jujubinus gravinae (Dautzenberg, 1881)
Jujubinus karpathoensis Nordsieck F., 1973
Jujubinus montagui (Wood W., 1828)
Jujubinus ruscurianus ruscurianus (Weinkauff, 1868)
Jujubinus seguenzae Ghisotti & Melone, 1975 ex Monterosato ms.
Jujubinus striatus striatus (Linné, 1758)
Jujubinus striatus delpreteanus Sulliotti, 1889
Jujubinus striatus fraterculus (Monterosato, 1879)
Jujubinus tumidulus (Aradas, 1846)
Jujubinus unidentatus (Philippi, 1844)

Famiglia SOLARIELLIDAE
Pseudominolia nedyma (Melvill, 1897)

Famiglia CALLIOSTOMATIDAE
Calliostoma (Calliostoma) alexandrinum Pallary, 1912
Calliostoma (Calliostoma) conulus (Linné, 1758)
Calliostoma (Calliostoma) dubium (Philippi, 1844)
Calliostoma (Calliostoma) gualterianum (Philippi, 1848)
Calliostoma (Calliostoma) gubbiolii Nofroni, 1984
Calliostoma (Calliostoma) laugeri laugeri (Payraudeau, 1826)
Calliostoma (Calliostoma) l. spongiarum (Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1885)
Calliostoma (Calliostoma) virescens Coen, 1933
Calliostoma (Calliostoma) zizyphinum (Linné, 1758)
Calliostoma (Ampullotrochus) granulatum (Von Born, 1778)
Callumbonella suturale (Philippi, 1836)

Famiglia CHILODONTIDAE
Danilia costellata (O.G.Costa, 1861)
Danilia tinei (Calcara, 1839)
Putzeysia wiseri (Calcara, 1842)

Famiglia ATAPHRIDAE
Trochaclis versiliensis Warén, Carrozza & Rocchini in Warén, 1992

Famiglia STOMATELLIDAE
Stomatella impertusa (Burrow, 1815)

Famiglia NERITIDAE
Nerita sanguinolenta Menke, 1829
Smaragdia souverbiana (Montrouzier, 1863)
Smaragdia viridis (Linné, 1758)

Famiglia CINGULOPSIDAE
Eatonina (Eatonina) ochroleuca (Brusina, 1869)
Eatonina (Coriandria) celata (Monterosato, 1884)
Eatonina (Coriandria) cossurae (Calcara, 1841)
Eatonina (Coriandria) fulgida (Adams J., 1797)
Eatonina (Coriandria) pumila (Monterosato, 1884)
Tubbreva micrometrica (Aradas & Benoit, 1876 ex Seguenza G. ms.)

Famiglia RISSOIDAE
Rissoa aartseni Verduin, 1985
Rissoa angustior (Monterosato, 1917)
Rissoa auriformis auriformis Pallary, 1904
Rissoa auriscalpium (Linné, 1758)
Rissoa decorata Philippi, 1846
Rissoa fraunfeldiana Brusina, 1868
Rissoa guerinii Récluz, 1843
Rissoa italiensis Verduin, 1985
Rissoa labiosa (Montagu, 1803)
Rissoa lia (Monterosato, 1884 ex Benoit ms.)
Rissoa lilacina Desmarest, 1814
Rissoa monodonta Philippi, 1836
Rissoa multicincta Smriglio & Mariottini, 1995
Rissoa panhormensis Verduin, 1985
Rissoa paradoxa (Monterosato, 1884)
Rissoa parva (Da Costa, 1778)
Rissoa rodhensis Verduin, 1985
Rissoa scurra (Monterosato, 1917)
Rissoa similis Scacchi, 1836
Rissoa splendida Eichwald, 1830
Rissoa torquilla Pallary, 1912 ex Monterosato ms.
Rissoa variabilis (Von Muehlfeldt, 1824)
Rissoa ventricosa Desmarest, 1814
Rissoa violacea Récluz, 1843
Alvania (Alvania) aartseni Verduin, 1986
Alvania (Alvania) aeoliae Palazzi, 1988
Alvania (Alvania) alboranensis Peñas et al., 2006
Alvania (Alvania) algeriana (Monterosato, 1877)
Alvania (Alvania) amatii Oliverio, 1986
Alvania (Alvania) aspera (Philippi, 1844)
Alvania (Alvania) balearica Oliver & Templado 2009
Alvania (Alvania) beani (Hanley in Thorpe, 1844)
Alvania (Alvania) bicingulata (G. Seguenza, 1876)
Alvania (Alvania) cancellata (Da Costa, 1778)
Alvania (Alvania) carinata (Da Costa, 1778)
Alvania (Alvania) cimex (Linné, 1758)
Alvania (Alvania) cimicoides (Forbes, 1844)
Alvania (Alvania) cingulata (Philippi, 1836)
Alvania (Alvania) clarae Nofroni & Pizzini, 1991
Alvania (Alvania) clathrella (Seguenza L., 1903 ex Monterosato ms.)
Alvania (Alvania) claudioi Giovanni Buzzurro & Fabio Landini, 2006
Alvania (Alvania) colossophilus Oberling, 1970
Alvania (Alvania) consociella Monterosato, 1884
Alvania (Alvania) corona Nordsieck F., 1972
Alvania (Alvania) dalmatica Buzzurro & Prkic, 2007
Alvania (Alvania) datchaensis Amati & Oliverio, 1987
Alvania (Alvania) dianiensis Oliverio, 1988
Alvania (Alvania) dictyophora (Philippi, 1844)
Alvania (Alvania) dipacoi Giusti & Nofroni, 1989
Alvania (Alvania) discors (Allan, 1818)
Alvania (Alvania) disparilis Monterosato, 1890
Alvania (Alvania) dorbignyi (Audouin, 1827)
Alvania (Alvania) electa (Monterosato, 1874)
Alvania (Alvania) elegantissima (Monterosato, 1875)
Alvania (Alvania) elisae Margelli, 2001
Alvania (Alvania) fischeri (Jeffreys, 1884)
Alvania (Alvania) fractospira Oberling, 1970
Alvania (Alvania) gagliniae Amati, 1985
Alvania (Alvania?) garrafensis Peñas & Rolán 2008
Alvania (Alvania) geryonia (Nardo, 1847 ex Chiereghini ms.)
Alvania (Alvania) hallgassi Amati & Oliverio, 1985
Alvania (Alvania) hirta Monterosato, 1884
Alvania (Alvania) hispidula (Monterosato, 1884)
Alvania (Alvania) josefoi Oliver & Templado 2009
Alvania (Alvania) lactea (Michaud, 1832)
Alvania (Alvania) lanciae (Calcara, 1841)
Alvania (Alvania) lineata Risso, 1826
Alvania (Alvania) litoralis (Nordsieck F., 1972)
Alvania (Alvania) lucinae Oberling, 1970
Alvania (Alvania) mamillata Risso, 1826
Alvania (Alvania) nestaresi Oliverio & Amati, 1990
Alvania (Alvania) oliverioi Buzzurro, 2003
Alvania (Alvania) oranica (Pallary, 1900)
Alvania (Alvania) pagodula (Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1884)
Alvania (Alvania) parvula (Jeffreys, 1884)
Alvania (Alvania) punctura (Montagu, 1803)
Alvania (Alvania) rudis (Philippi, 1844)
Alvania (Alvania) scabra (Philippi, 1844)
Alvania (Alvania) schwartziana Brusina, 1866
Alvania (Alvania) sculptilis (Monterosato, 1877)
Alvania (Alvania) settepassii Amati & Nofroni, 1985
Alvania (Alvania) sororcula (Granata-Grillo, 1877)
Alvania (Alvania) spinosa (Monterosato, 1890)
Alvania (Alvania) subareolata (Monterosato, 1869)
Alvania (Alvania) subcrenulata (Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1884)
Alvania (Alvania) subsoluta (Aradas, 1847)
Alvania (Alvania) tenera (Philippi, 1844)
Alvania (Alvania) tessellata Weinkauff, 1868 ex Schwartz ms.
Alvania (Alvania) testae (Aradas & Maggiore, 1844)
Alvania (Alvania) tomentosa (Pallary, 1920)
Alvania (Alvania) vermaasi Van Aartsen, 1975
Alvania (Alvania) villarii Micali, Tisselli & Giunchi, 2004
Alvania (Alvania) weinkauffi jacobusi Oliverio, Amati & Nofroni, 1986
Alvania (Alvania) weinkauffi weinkauffi Weinkauff, 1868 ex Schwartz ms.
Alvania (Alvania) zetlantica (Montagu, 1815)
Alvania (Alvania) zylensis Gofas & Warén, 1982
Alvania sp. in Peñas & Giribet, 2003
Benthonella tenella (Jeffreys, 1869)
Botryphallus epidauricus (Brusina, 1866)
Cingula trifasciata (Adams J., 1800)
Crisilla beniamina (Monterosato, 1884)
Crisilla chiarellii Cecalupo & Quadri, 1995
Crisilla marioni Fasulo & Gaglini, 1987
Crisilla perminima (Manzoni, 1868)
Crisilla pseudocingulata (Nordsieck F., 1972)
Crisilla semistriata (Montagu, 1808)
Crisilla simulans Locard, 1886
Manzonia (Manzonia) crassa (Kanmacher, 1798)
Obtusella intersecta (Wood S.W., 1857)
Obtusella macilenta (Monterosato, 1880)
Onoba aculeus (Gould, 1841)
Onoba dimassai Amati & Nofroni, 1990
Onoba gianninii (Nordsieck F., 1974)
Onoba guzmani Hoenselaar & Moolenbeek, 1987
Onoba josae Hoenselaar & Moolenbeek, 1987
Onoba oliverioi Smriglio & Mariottini, 2000
Onoba semicostata (Montagu, 1803)
Onoba tarifensis Hoenselaar & Moolenbeek, 1987
Peringiella denticulata Ponder, 1985
Peringiella elegans (Locard, 1892)
Plagyostila asturiana Fischer in De Folin & Perier, 1872
Pseudosetia ficaratiensis (Brugnone, 1876)
Pusillina benzi (Aradas & Maggiore, 1844)
Pusillina consimilis (Monterosato, 1890)
Pusillina diversa (Nordsieck F., 1972)
Pusillina gemmula (Fischer P. in De Folin, 1871)
Pusillina inconspicua (Alder, 1844)
Pusillina lineolata (Michaud, 1832)
Pusillina margiminia (Nordsieck F., 1972)
Pusillina marginata (Michaud, 1832)
Pusillina munda (Monterosato, 1884)
Pusillina philippi (Aradas & Maggiore, 1844)
Pusillina radiata (Philippi, 1836)
Pusillina sarsii (Lovén, 1846)
Pusillina sp. Peñas & Giribet, 2003
Pusillina testudae Verduin, 1979
Pusillina turrita Monterosato, 1890
Rudolphosetia fusca (Philippi, 1841)
Setia aartseni (Verduin, 1984)
Setia amabilis (Locard, 1886)
Setia ambigua (Brugnone, 1873)
Setia anselmoi (Van Aartsen & Engl, 1999)
Setia antipolitana (Van der Linden & Wagner, 1987)
Setia alboranensis Peñas et al., 2006
Setia bruggeni (Verduin, 1984)
Setia globulinus Monterosato, 1884
Setia kuiperi (Verduin, 1984)
Setia lacourti (Verduin, 1984)
Setia levantina Bogi & Galil 2007
Setia maculata (Monterosato, 1869)
Setia microbia Hoenselaar & Hoenselaar, 1991
Setia pulcherrima (Jeffreys, 1848)
Setia scillae (Aradas & Benoit, 1876 ex Seguenza G. ms.)
Setia sciutiana (Aradas & Benoit, 1874)
Setia slikorum (Verduin, 1984)
Setia turriculata Monterosato, 1884
Rissoina (Rissoina) bruguieri (Payraudeau, 1826)
Rissoina (Rissoina) spirata (Sowerby G.B. I, 1825)
Rissoina (Rissolina) bertholleti Issel, 1869
Voorwindia tiberiana (Issel, 1869)
Zebina paivensis (Watson, 1873)

Famiglia ADEORBIDAE
Circulus striatus (Philippi, 1836)

Famiglia BARLEEIDAE
Barleeia gougeti (Michaud, 1830)
Barleeia seminulum (Monterosato, 1877)
Barleeia unifasciata (Montagu, 1803)

Famiglia ANABATHRIDAE
Nodulus contortus (Jeffreys, 1856)
Nodulus spiralis Van der Linden, 1986
Pisinna glabrata (Von Muehlfeldt, 1824)

Famiglia CAECIDAE
Caecum armoricum De Folin, 1869
Caecum auriculatum De Folin, 1868
Caecum clarkii Carpenter, 1858
Caecum subannulatum De Folin, 1870
Caecum trachea (Montagu, 1803)
Caecum sp. A Pizzini, Nofroni & Oliverio, 1995
Caecum sp. B Pizzini, Nofroni & Oliverio, 1996

Famiglia ELACHISINIDAE
Laeviphitus verduini (Van Aartsen, Bogi & Giusti, 1989)

Famiglia ASSIMINEIDAE
Assiminea gittenbergeri Van Aartsen 2008
Paludinella littorina (Delle Chiaje, 1828)
Paludinella cfr. sicana (Brugnone, 1876)

Famiglia HYDROBIIDAE
Hydrobia acuta (Draparnaud, 1805)
Hydrobia djerbaensis Wilke, Pfenninger & Davis 2002
Hydrobia glyca (Servain 1880)
Hydrobia ventrosa (Montagu, 1803)
Heleobia stagnorum (Gmelin, 1791)
Potamopyrgus antipodarum (Gray, 1843)

Famiglia IRAVADIIDAE
Ceratia proxima (Forbes & Hanley, 1850 ex Alder ms.)
Hyala vitrea (Montagu, 1803)

Famiglia PENDROMIDAE
Rugulina monterosatoi (Van Aartsen & Bogi, 1986)

Famiglia CLITOCERATIDAE
Parastrophia asturiana De Folin, 1870

Famiglia TORNIDAE
Tornus jullieni Adam & Knudsen, 1969
Tornus mienisi (Van Aartsen, Carrozza & Menkhorst, 1998)
Tornus subcarinatus (Montagu, 1803)
Discopsis costulatus De Folin, 1870

Famiglia CERITHIIDAE
Cerithium alucaster (Brocchi, 1814)
Cerithium columna Sowerby, 1834
Cerithium egenum Gould, 1849
Cerithium haustellum Monterosato in Crema, 1903
Cerithium litteratum (Born 1778)
Cerithium lividulum Risso, 1826
Cerithium nesioticum Pilsbry & Vanatta, 1906
Cerithium protractum Bivona Ant. in Bivona And., 1938
Cerithium renovatum Monterosato, 1884
Cerithium repandanum Monterosato, 1878
Cerithium rupestre Risso, 1826
Cerithium scabridum Philippi, 1848
Cerithium vulgatum vulgatum Bruguière, 1792
Cerithium vulgatum mazaravallensis Cecalupo, 2003
Bittium circa Moreno in Peñas et al. 2006
Bittium incile Watson, 1897
Bittium jadertinum (Brusina, 1865)
Bittium lacteum (Philippi, 1836)
Bittium latreilli (Payraudeau, 1826)
Bittium reticulatum (Da Costa, 1778)
Bittium scabrum (Olivi, 1792)
Bittium simplex (Jeffreys, 1867)
Cerithidium diplax (Watson, 1886)
Cerithidium perparvulum (Watson, 1886)
Cerithidium submamillatum (De Rayneval & Ponzi, 1854)
Clypeomorus bifasciatus bifasciatus (Sowerby G.B. II, 1855)
Cassiella abylensis Gofas, 1987
Rhinoclavis (Proclava) kochi (Philippi, 1848)

Famiglia DIALIDAE
Diala varia Adams A., 1861

Famiglia PLANAXIDAE
Angiola punctostriata (Smith E.A., 1872)
Planaxis griseus (Brocchi, 1821)

Famiglia LITIOPIDAE
Gibborissoa virgata (Philippi, 1849)

Famiglia OBTORTIONIDAE
Finella pupoides Adams A., 1860
Clathrofenella ferruginea (Adams A., 1860)

Famiglia POTAMIDIDAE
Potamides conicus (Blainville, 1826)

Famiglia TURRITELLIDAE
Turritella communis Risso, 1826
Turritella decipiens Monterosato, 1878
Turritella monterosatoi Kobelt, 1888
Turritella turbona Monterosato, 1877
Mesalia brevialis (Lamarck, 1822)
Mesalia mesal (Deshayes, 1843)

Famiglia SILIQUARIIDAE
Tenagodus obtusus (Schumacher, 1817)
Petalopoma elisabettae Schiaparelli, 2002

Famiglia VERMETIDAE
Vermetus (Vermetus) cristatus Biondi, 1857
Vermetus (Vermetus) rugulosus Monterosato, 1878
Vermetus (Vermetus) triquetrus Bivona Ant., 1832
Vermetus (Thylacodus) granulatus (Gravenhorst, 1831)
Vermetus (Thylacodus) semisurrectus Bivona Ant., 1832
Dendropoma anguliferum (Monterosato, 1884)
Dendropoma petraeum (Monterosato, 1884)
Petaloconchus (Macrophragma) glomeratus (Linné, 1758)
Serpulorbis arenaria (Linné, 1767)

Famiglia LITTORINIDAE
Littorina (Neritrema) saxatilis (Olivi, 1792)
Littorina (Neritrema) nervillei Dautzenberg, 1893
Melarhaphe neritoides (Linné, 1758)
Nodilittorina punctata (Gmelin, 1791)

Famiglia SKENEOPSIDAE
Skeneopsis planorbis (Fabricius O., 1780)
Skeneopsis sultanarum Gofas, 1983

Famiglia TRUNCATELLIDAE
Truncatella subcylindrica (Linné, 1767)

Famiglia APORRHAIIDAE
Aporrhais pespelecani (Linné, 1758)
Aporrhais serresianus (Michaud, 1828)

Famiglia STROMBIDAE
Strombus mutabilis Swainson, 1821
Strombus (Conomurex) persicus Swainson, 1821

Famiglia HIPPONICIDAE
Sabia conica (Schumacher, 1817)

Famiglia VANIKORIDAE
Macromphalus abylensis Warén & Bouchet, 1988
Megalomphalus azonus (Brusina, 1865)
Megalomphalus disciformis (Granata-Grillo, 1877)
Megalomphalus petitianus (Tiberi, 1869)
Talassia dagueneti (De folin, 1873)

Famiglia FOSSARIDAE
Fossarus ambiguus (Linné, 1758)

Famiglia CALYPTRAEIDAE
Bostrycapulus aculeatus (Gmelin, 1791)
Crepidula fornicata (Linné, 1758)
Crepidula moulinsii Michaud, 1829
Crepidula unguiformis Lamarck, 1822
Calyptraea chinensis (Linné, 1758)

Famiglia CAPULIDAE
Capulus ungaricus (Linné, 1758)

Famiglia XENOPHORIDAE
Xenophora crispa (Koenig, 1825)

Famiglia LAMELLARIDAE
Lamellaria latens (Müller O.F., 1776)
Lamellaria perspicua (Linné, 1758)

Famiglia VELUTINIDAE
Velutina velutina (Müller O.F., 1776)

Famiglia CYPRAEIDAE
Luria lurida (Linné, 1758)
Schilderia achatidea (Gray in Sowerby G.B. II, 1837)
Zonaria pyrum (Gmelin, 1791)
Purpuradusta gracilis notata (Gill, 1858)
Palmadusta lentiginosa lentiginosa (Gray, 1825)
Erosaria spurca (Linné, 1758)
Erosaria turdus (Lamarck, 1810)

Famiglia TRIVIIDAE
Trivia arctica (Pulteney, 1789)
Trivia bitou Pallary, 1912
Trivia levantina Smriglio, Mariottini & Buzzurro, 1998
Trivia monacha (Da Costa, 1778)
Trivia multilirata (Sowerby G.B. II, 1870)
Trivia pulex (Solander in Gray, 1828)
Trivia spongicola Monterosato, 1923

Famiglia ERATOIDAE
Erato voluta (Montagu, 1803)

Famiglia OVULIDAE
Aperiovula adriatica (Sowerby G.B. I, 1828)
Neosimnia spelta (Linné, 1758)
Pseudosimnia carnea (Poiret, 1789)
Simnia nicaeensis Risso, 1826
Simnia purpurea Risso, 1826
Neosimnia illyrica Schilder,1927

Famiglia PEDICULARIIDAE
Pedicularia sicula Swainson, 1840

Famiglia NATICIDAE
Euspira catena (Da Costa, 1778)
Euspira fusca (Blainville, 1825)
Euspira grossularia (Marche-Marchad, 1957)
Euspira guillemini (Payraudeau, 1826)
Euspira macilenta (Philippi, 1844)
Euspira notabilis Jeffreys, 1885
Euspira pulchella (Risso, 1826)
Neverita josephinia Risso, 1826
Payraudeautia intricata (Donovan, 1804)
Notocochlis dillwynii (Payraudeau, 1826)
Natica prietoi Hidalgo, 1873
Natica vittata (Gmelin, 1791)
Natica gualteriana Récluz, 1844
Naticarius hebraea (Martyn, 1784)
Naticarius stercusmuscarum (Gmelin, 1791)
Cryptonatica operculata (Jeffreys, 1885)
Tectonatica sagraiana (d'Orbigny, 1842)
Tectonatica rizzae (Philippi, 1844)
Sinum bifasciatum (Récluz, 1851)

Famiglia TONNIDAE
Tonna galea (Linné, 1758)
Eudolium bairdii (Verrill & Smith, 1881)
Eudolium crosseanum (Monterosato, 1869)

Famiglia CASSIDAE
Galeodea echinophora (Linné, 1758)
Galeodea rugosa (Linné, 1771)
Phalium granulatum (Born, 1778)
Phalium saburon (Bruguière, 1792)

Famiglia RANELLIDAE
Ranella olearia (Linné, 1758)
Cymatium (Monoplex) corrugatum corrugatum (Lamarck, 1816)
Cymatium (Monoplex) parthenopeum parthenopeum (Von Salis, 1793)
Cabestana cutacea (Linné, 1767)
Cabestana dolaria (Linné, 1767)
Charonia lampas lampas (Linné, 1758)
Charonia tritonis variegata (Lamarck, 1816)

Famiglia BURSIDAE
Bursa scrobilator scrobilator Linné, 1758

Famiglia ATLANTIDAE

Atlanta brunnea Gray, 1850
Atlanta helicinoides Souleyet, 1852
Atlanta inclinata Souleyet, 1852
Atlanta lesueurii Souleyet, 1852
Atlanta peronii Lesueur, 1817
Atlanta quoyana Smith, 1888
Atlanta rosea Edoux & Souleyet, 1852
Atlanta steindachenery Obwimmer, 1898
Protatlanta mediterranea Issel, 1915
Protatlanta souleyeti (Smith, 1888)
Oxygyrus keraudrenii (Lesueur, 1817)

Famiglia CARINARIIDAE
Carinaria lamarckii Peron & Lesueur, 1810

Famiglia FIROLIDAE
Firoloida desmarestia Lesueur, 1817

Famiglia CERITHIOPSIDAE
Cerithiopsis annae Cecalupo & Buzzurro, 2006
Cerithiopsis atalaya Watson, 1874
Cerithiopsis contigua Monterosato, 1878
Cerithiopsis corona Gaglini, 1992
Cerithiopsis diadema Monterosato, 1874 ex Watson ms.
Cerithiopsis greppii Buzzurro & Cecalupo, 2004
Cerithiopsis horrida Jeffeys, 1885
Cerithiopsis iudithae Reitano & Buzzurro, 2007
Cerithiopsis jeffreysi Watson, 1885
Cerithiopsis ladae Buzzurro & Prkic, 2007
Cerithiopsis micalii (Cecalupo & Villari, 1997)
Cerithiopsis minima (Brusina, 1865)
Cerithiopsis nofronii Amati, 1987
Cerithiopsis oculisfictis J. Prkic e P. Mariottini, 2009
Cerithiopsis perlata Monterosato, 1889
Cerithiopsis pulchresculpta Cachia, Mifsud e Sammut, 2004
Cerithiopsis tenthrenois (Melvill, 1896)
Cerithiopsis tubercularis (Montagu, 1803)
Dizoniopsis coppolae (Aradas, 1870)
Dizoniopsis concatenata (Conti, 1864)
Dizoniopsis aspicienda Bouchet, Gofas & Warén 2010
Dizoniopsis abylensis Bouchet, Gofas & Warén 2010
Krachia cylindrata (Jeffreys, 1885)
Krachia tiara (Monterosato, 1874 ex Watson ms.)
Krachiopsis giannuzzii Smr. & Mariott., 1999 in Giannuzzi-Savelli et alii., 1999
Nanopsis buzzurroi Cecalupo & Robba, 2010
Nanopsis denticulata Cecalupo & Robba, 2010
Nanopsis nana (Jefferys, 1867)
Nanopsis petani (Prkic & Mariottini, 2009)
Nanopsis pulvis (Issel, 1869)
Onchodia valeriae (Giusti, 1987)
Prolixodens barleei (Jefferys, 1867)
Prolixodens fayalensis (Watson, 1886)
Prolixodens scalaris (Locard, 1892)
Prolixodens tarruellasi (Peñas & Rolán, 2006)
Seila trilineata (Philippi, 1836)

Famiglia TRIFORIDAE
Cerithiella metula (Lovén, 1846)

Famiglia TRIPHORIDAE
Cospotriphora cfr. melanura (C.B. Adams, 1850)
Cheirodonta pallescens (Jeffreys, 1867)
Marshallora adversa (Montagu, 1803)
Monophorus alboranensis Rolán & Peñas, 2001
Monophorus erythrosoma (Bouchet & Guillemot, 1978)
Monophorus perversus (Linné, 1758)
Monophorus sp. Palazzi & Villari, 2001
Monophorus thiriotae Bouchet, 1984
Obesula marisnostri Bouchet, 1985
Pogonodon pseudocanaricus (Bouchet, 1985)
Similiphora similior (Bouchet & Guillemot, 1978)
Similiphora triclotae Bouchet, 1996
Strobiligera brychia (Bouchet & Guillemot, 1978)
Strobiligera flammulata Bouchet & Warén, 1993
Metaxia bacillum (Issel, 1869)
Metaxia metaxa (Delle Chiaje, 1828)

Famiglia EPITONIDAE
Epitonium algerianum (Weinkauff, 1866)
Epitonium brevissimum (Seguenza G., 1876)
Epitonium candidissimum (Monterosato, 1877)
Epitonium cantrainei (Weinkauff, 1866)
Epitonium celesti (Aradas, 1854)
Epitonium clathratulum (Kanmacher, 1798)
Epitonium commune (Lamarck, 1822)
Epitonium hispidulum (Monterosato, 1874)
Epitonium jolyi (Monterosato, 1878)
Epitonium linctum (De Boury & Monterosato, 1890)
Epitonium pseudonanum Bouchet & Warén, 1986
Epitonium pulchellum (Bivona Ant., 1832)
Epitonium striatissimum (Monterosato, 1878)
Epitonium tiberii (De Boury, 1890)
Epitonium tryoni (De Boury, 1913)
Epitonium turtoni (Turton, 1819)
Epitonium vittatum (Jeffreys, 1884)
Epidendrium dendrophylliae Bouchet & Warén, 1986
Acirsa corsicana Nordsieck, 1974
Acirsa subdecussata (Cantraine, 1835)
Acrilloscala lamyi (De Boury, 1909)
Cirsotrema cochlea (Sowerby G.B. II, 1844)
Claviscala richardi (Dautzenberg & De Boury, 1897)
Cycloscala hyalina (Sowerby G.B. II, 1844)
Cylindriscala sp. Mifsud & Panayotis, 2003
Gregorioiscala sarsi (Kobelt, 1903)
Gyroscala lamellosa (Lamarck, 1822)
Opalia (Dentiscala) crenata (Linné, 1758)
Opalia (Nodiscala) abbotti Clench & Turner, 1952
Opalia (Nodiscala) hellenica (Forbes, 1844)
Opalia (Nodiscala) fusticulus Gaglini, 1992
Punctiscala cerigottana (Sturany, 1896)
Opaliopsis atlantis (Clench & Turner, 1952)
Stylotrochus marshalli (Sykes, 1925)
Stylotrochus tuberatus (Jeffreys, 1883)
Narrimania concinna (Sykes, 1925)
Papuliscala cerithielloides Bouchet & Warén, 1986
Papuliscala tavianii Bouchet & Warén, 1986

Famiglia JANTHINIDAE
Janthina exigua Lamarck, 1816
Janthina janthina (Linné, 1758)
Janthina nitens Menke, 1828
Janthina pallida Thompson, 1840 ex Harvey ms.

Famiglia EULIMIDAE
Eulima bilineata Alder, 1848
Eulima fuscozonata Bouchet & Waren, 1986
Eulima glabra (Da Costa, 1778)
Eulima leptozona Dautzenberg & Fischer H., 1896
Auriculigerina miranda Dautzenberg, 1925
Bathycrinicola nacraensis Peñas & Giribet, 2003
Campylorhaphion famelicum (Watson, 1883)
Crinophtheiros comatulicula (Graff, 1875)
Crinophtheiros giustii Gaglini, 1991
Curveulima beneitoi Peñas et al., 2006
Curveulima dautzenbergi (Pallary, 1900)
Curveulima devians (Monterosato, 1884)
Ersilia mediterranea (Monterosato, 1869)
Fusceulima minuta (Jeffreys, 1884)
Fusceulima lineata (Monterosato, 1869)
Haliella stenostoma (Jeffreys, 1858)
Halielloides fragilis Bouchet & Warén, 1986
Melanella alba (Da Costa, 1778)
Melanella boscii (Payraudeau, 1827)
Melanella compactilis (Sykes, 1903)
Melanella crosseana (Brusina, 1886)
Melanella doederleini (Brusina, 1886)
Melanella frielei (Jordan, 1895)
Melanella glypta Bouchet & Warén, 1986
Melanella lubrica (Monterosato, 1890)
Melanella microsculpta Bouchet & Warén, 1986
Melanella monterosatoi (Monterosato, 1890 ex De Boury ms.)
Melanella petitiana (Brusina, 1869)
Melanella polita (Linné, 1758)
Melanella praecurta (Pallary, 1904)
Melanella spiridioni (Dautzenberg & Fischer H., 1896)
Melanella stalioi (Brusina, 1869)
Melanella translucens (Brusina in Monterosato, 1890)
Nanobalcis nana (Monterosato, 1878)
Oceanida confluens Bouchet & Warén, 1986
Parvioris ibizenca (Nordsieck, 1968)
Pelseneeria minor Koehler & Vaney, 1908
Sabinella bonifaciae Nordsieck, 1974
Sticteulima jeffreysiana (Brusina, 1869)
Sticteulima lentiginosa (Adams A., 1861)
Vitreolina antiflexa Monterosato, 1884
Vitreolina cionella Monterosato, 1878
Vitreolina curva (Monterosato, 1874 ex Jeffreys ms.)
Vitreolina incurva (Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1883)
Vitreolina levantina Oliverio, Buzzurro & Villa, 1994
Vitreolina perminima (Jeffreys, 1883)
Vitreolina philippi (Rayneval, Hecke & Ponzi, 1854)

Famiglia ENTOCONCHIDAE
Entoconcha mirabilis Müller, 1852

Famiglia ACLIDIDAE
Aclis ascaris (Turton, 1819)
Aclis attenuans Jeffreys, 1883
Aclis gulsonae (Clark W., 1850)
Aclis minor (Brown, 1827)
Aclis trilineata Watson, 1897

Famiglia MURICIDAE
Murex (Murex) forskoehlii (Roeding, 1798)
Bolinus brandaris (Linné, 1758)
Hexaplex (Trunculariopsis) pecchiolianus (D'Ancona, 1871)
Hexaplex (Trunculariopsis) trunculus (Linné, 1758)
Dermomurex (Dermomurex) scalaroides (Blainville, 1826)
Aspella anceps (Lamarck, 1822)
Ocenebra erinaceus (Linné, 1758)
Ocinebrina aciculata aciculata (Lamarck, 1822)
Ocinebrina carmelae Cecalupo, Buzzurro & Mariani, 2008
Ocinebrina corralinoides Pallary, 1910
Ocinebrina buzzurioi Cecalupo & Mariani, 2008
Ocinebrina edwardsii (Payraudeau, 1826)
Ocinebrina erronea (Settepassi, 1977)
Ocinebrina helleri (Brusina, 1865)
Ocinebrina hispidula (Pallary, 1904)
Ocinebrina hybrida (Aradas & Benoit, 1876)
Ocinebrina ingloria (Crosse, 1865)
Ocinebrina nicolai Monterosato, 1884
Ocinebrina paddeui G. Bonomolo e G. Buzzurro, 2006
Ocinebrina piantonii Cecalupo, Buzzurro & Mariani, 2008
Hadriania craticuloides (Vokes, 1964)
Muricopsis aradasii (Monterosato in Poirier, 1882)
Muricopsis cevikeri Houart, 2000
Muricopsis cristata (Brocchi, 1814)
Muricopsis grisotti Cecalupo, Buzzurro & Mariani, 2008
Rapana venosa (Valenciennes, 1846)
Thais lacera (Born, 1778)
Thais sacellum (Gmelin, 1791)
Stramonita haemastoma (Linné, 1766)
Ergalatx junionae Houart, 2008
Orania fusulus (Brocchi, 1814)
Typhinellus labiatus (Cristofori & Jan, 1832)
Trophonopsis alboranensis Smriglio, Mariottini & Bonfitto, 1997
Trophonopsis barvicensis (Johnston, 1825)
Trophonopsis breviatus (Jeffreys, 1882)
Trophonopsis droueti cfr. (Dautzenberg, 1889)
Trophonopsis muricatus (Montagu, 1803)
Pagodula echinata (Kiener, 1840)

Famiglia CORALLIOPHILIDAE
Babelomurex tectumsinensis (Deshayes, 1856)
Coralliophila africana Smriglio & Mariottini, 2001
Coralliophila ahuiri Cossignani, 2009
Coralliophila brevis (Blaiville, 1832)
Coralliophila meyendorffii (Calcara, 1845)
Coralliophila panormitana (Monterosato, 1869)
Coralliophila richardi (Fischer P., 1882)
Coralliophila sofiae (Aradas & Benoit, 1876)
Coralliophila squamosa (Bivona And., 1838)
Coralliophila trigoi Mariottini, Smriglio, Rolan, 2005
Latiaxis benoiti (Tiberi, 1855)
Latiaxis cariniferus (G.B. Sowerby, 1834)
Latiaxis sentix (Bayer, 1971)

Famiglia BUCCINIDAE
Buccinum humphreysianum Bennet, 1824
Buccinum leucozonum Philippi, 1844
Colus jeffreysianus (Fischer P., 1868)
Euthria cornea (Linné, 1758)
Kryptos koehleri (Locard, 1896)
Pisania striata (Gmelin, 1791)
Chauvetia brunnea (Donovan, 1804)
Chauvetia candidissima (Philippi, 1836)
Chauvetia giunchiorum Micali, 1999
Chauvetia lefebvrei (Maravigna, 1840)
Chauvetia lineolata (Tiberi, 1868)
Chauvetia mamillata (Risso, 1826)
Chauvetia procerula Monterosato, 1889
Chauvetia recondita (Brugnone, 1873)
Chauvetia retifera (Brugnone, 1880)
Chauvetia tenuisculpta Dautzenberg, 1913
Chauvetia turritellata (Deshayes, 1835)
Chauvetia ventrosa Nordsieck F., 1976
Colubraria reticulata (Blainville, 1826)
Colubraria reticulata spongiarum (Kobelt, 1901)
Pollia dorbignyi (Payraudeau, 1826)
Pollia scabra Locard, 1886
Pollia scacchiana (Philippi, 1844)

Famiglia COLUMBELLIDAE
Columbella rustica (Linné, 1758)
Amphissa acutocostata (Philippi, 1844)
Anachis (Anachis) aliceae (Pallary, 1900)
Anachis (Zafra) savignyi (Moazzo, 1939 ex Jousseaume ms.)
Zafra troglodites (Sowerby G.B. I & Montrouzier, 1866)
Mitrella broderipi (Sowerby G.B. I, 1844)
Mitrella bruggeni Van Aartsen, Menkhorst & Gittenberger, 1984
Mitrella coccinea (Philippi, 1836)
Mitrella gervillii (Payraudeau, 1826)
Mitrella lanceolata (Locard, 1886)
Mitrella minor (Scacchi, 1836)
Mitrella pallaryi (Dautzenberg, 1927)
Mitrella psilla  (Duclos in Chenu 1846)
Mitrella scripta (Linné, 1758)

Famiglia NASSARIIDAE
Nassarius (Nassarius) arcularius plicatus (Roeding, 1798)
Nassarius (Nassarius) elatus (Gould, 1845)
Nassarius (Nassarius) heynemanni (Von Maltzan, 1884)
Nassarius (Nassarius) macrodon recidivus (Von Martens, 1876)
Nassarius (Nassarius) ovoideus (Locard, 1886)
Nassarius (Nassarius) turulosus (Risso, 1826)
Nassarius (Nassarius) vaucheri (Pallary, 1906)
Nassarius (Aciculina) johni (Monterosato, 1889)
Nassarius (Aciculina) tingitanus (Pallary, 1901)
Nassarius (Gussonea) corniculus (Olivi, 1792)
Nassarius (Gussonea) pfeifferi (Philippi, 1844)
Nassarius (Gussonea) tinei (Maravigna in Guérin, 1840)
Nassarius (Hima) coralligenus (Pallary, 1900)
Nassarius (Hima) incrassatus (Stroem, 1768)
Nassarius (Hima) pygmaeus (Lamarck, 1822)
Nassarius (Hinia) nitidus (Jeffreys, 1867)
Nassarius (Hinia) reticulatus (Linné, 1758)
Nassarius (Hinia) wolffi (Knudsen, 1956)
Nassarius (Naytiopsis) granum (Lamarck, 1822)
Nassarius (Niotha) denticulatus (Adams A., 1851)
Nassarius (Plicarcularia) circumcinctus (Adams A., 1852)
Nassarius (Plicarcularia) gibbosulus (Linné, 1758)
Nassarius (Sphaeronassa) mutabilis (Linné, 1758)
Nassarius (Telasco) cuvierii (Payraudeau, 1826)
Nassarius (Telasco) louisi (Pallary, 1912)
Nassarius (Telasco) unifasciatus (Kiener, 1835)
Nassarius (Uzita) lima (Dillwyn, 1817)
Demoulia obtusata (Link, 1807)
Cyclope (Cyclope) neritea (Linné, 1758)
Cyclope (Cyclope) pellucida Risso, 1826

Famiglia FASCIOLARIIDAE
Fasciolaria lignaria (Linné, 1758)
Fusinus alternatus Buzzurro & Russo 2007
Fusinus buzzurroi Prkic & Russo 2008
Fusinus cretellai Buzzurro & Russo 2008
Fusinus dimassai Buzzurro e Russo, 2007
Fusinus dimitrii Buzzurro e Ovalis, 2006
Fusinus eviae Buzzurro e Russo, 2007
Fusinus labronicus (Monterosato, 1884)
Fusinus margaritae Buzzurro e Russo, 2007
Fusinus parvulus (Monterosato 1884)
Fusinus profetai Nofroni, 1982
Fusinus pulchellus (Philippi, 1844)
Fusinus rolani Buzzurro e Ovalis, 2005
Fusinus rostratus (Olivi, 1792)
Fusinus rusticulus (Monterosato, 1880)
Fusinus syracusanus (Linné, 1758)
Fusinus verrucosus (Gmelin 1791)

Famiglia VOLUTIDAE
Cymbium olla (Linné, 1758)
Ampulla priamus (Gmelin, 1791)

Famiglia CYSTISCIDAE
Gibberula caelata (Monterosato, 1877)
Gibberula cristinae Tisselli, Agamennone & Giunchi, 2009
Gibberula epigrus (Reeve, 1865)
Gibberula jansseni Van Aartsen, Menkhorst & Gittenberger, 1984
Gibberula miliaria (Linné, 1758)
Gibberula oryza (Lamarck, 1822)
Gibberula philippi (Monterosato, 1878)
Gibberula recondita Monterosato, 1844
Gibberula secreta Monterosato, 1889
Gibberula simonae Smriglio, 2003
Gibberula turgidula (Locard & Caziot, 1900)
Granulina boucheti Gofas, 1992
Granulina gofasi Smriglio & Mariottini, 1997
Granulina gubbioli Smriglio & Mariottini, 1999
Granulina guttula La Perna, 1998
Granulina marginata (Bivona, 1832)
Granulina melitensis Smriglio, Mariottini & Rufini, 1998
Granulina minusculina (Locard, 1897)
Granulina occulta (Monterosato, 1869)
Granulina pusaterii Smriglio & Mariottini, 2003
Granulina tenuilabiata La Perna, 1999
Granulina torosa Gofas, 1992
Granulina vanhareni (Van Aartsen, Menkhorst & Gittenberger, 1984)

Famiglia MARGINELLIDAE
Volvarina mitrella (Risso, 1826)
Prunum bayonai Cossignani, 2009

Famiglia MITRIDAE
Mitra cornea Lamarck, 1811
Mitra cornicula (Linné, 1758)
Mitra zonata Marryat, 1818

Famiglia COSTELLARIIDAE
Vexillum (Pusia) ebenus (Lamarck, 1811)
Vexillum (Pusia) granum (Forbes, 1843)
Vexillum (Pusia) hypatiae (Pallary, 1912)
Vexillum (Pusia) savignyi (Payraudeau, 1826)
Vexillum (Pusia) tricolor (Gmelin, 1790)

Famiglia CANCELLARIIDAE
Bivetiella cancellata (Linnaeus, 1767)
Bivetiella similis (Sowerby, 1833)
Tribia coronata (Scacchi, 1835)
Axelella minima (Reeve, 1856)

Famiglia DRILLIDAE
Spirotropis modiolus (De Cristofori & Jan, 1832)
Crassopleura maravignae (Bivona Ant. In Bivona And., 1838)

Famiglia TURRIDAE
Haedropleura flexicosta (Monterosato, 1884)
Haedropleura secalina (Philippi, 1844)
Haedropleura septangularis (Montagu, 1803)
Micropleurotoma spirotropoides (Thiele, 1925)
Fusiturris similis (Bivona And., 1838)
Fusiturris undarituga (Bivona Ant. in Bivona And., 1838)

Famiglia CONIDAE
Typhlomangelia nivalis (Lovén, 1846)
Comarmondia gracilis (Montagu, 1803)
Aphanitoma mariottinii Smriglio, Rufini & Martin Peréz, 2001
Comarmondia inflata (De Cristofori & Jan, 1832)
Comarmondia stria (Calcara, 1839)
Corinnaeturris leucomata (Dall, 1881)
Mitromorpha (Mitrolumna) karpathoensis (Nordsieck, 1969)
Mitromorpha (Mitrolumna) mediterranea Mifsud,2001
Mitromorpha (Mitrolumna) melitensis (Mifsud, 1993)
Mitromorpha (Mitrolumna) olivoidea (Cantraine, 1835)
Mitromorpha (Mitrolumna) wilheminae (Van Aartsen, Menkhorst & Gitt..., 1984)
Drilliola emendata (Monterosato, 1872)
Microdrillia loprestiana (Calcara, 1841)
Mangelia atlantica (Pallary, 1920)
Mangelia attenuata (Montagu, 1803)
Mangelia barashi (Van Aartsen & Fehr de Wal, 1978)
Mangelia bertrandii (Payraudeau, 1826)
Mangelia brusinae Van Aartsen & Fehr de Wal, 1978 ex Monterosato ms.
Mangelia caerulans (Philippi, 1844)
Mangelia callosa (Nordsieck F., 1977)
Mangelia coarctata (Forbes, 1840)
Mangelia costata (Donovan, 1804)
Mangelia costulata (Risso, 1826)
Mangelia derelicta Reeve, 1846
Mangelia difficilis (Locard & Caziot, 1900)
Mangelia farina (Nordsieck, 1977)
Mangelia fieldeni (Van Aartsen & Fehr de Wal, 1978 ex Monterosato ms.)
Mangelia goodallii Reeve, 1846 ex Gray J.E. ms.
Mangelia jerbaensis Della Bella & Spada in Chirli, 1997
Mangelia melitensis Cachia & Mifsud, 2008
Mangelia multilineolata (Deshayes, 1835)
Mangelia nuperrima (Tiberi, 1855)
Mangelia paciniana (Calcara, 1839)
Mangelia pallaryi (Nordsieck F., 1977)
Mangelia payraudeaui (Deshayes, 1835)
Mangelia pontica Milaschewitch, 1908
Mangelia sandrii (Brusina, 1865)
Mangelia scabrida Monterosato, 1890
Mangelia secreta (Van Aartsen & Fehr de Wal, 1978 ex Monterosato ms.)
Mangelia serga (Dall, 1881)
Mangelia sicula Reeve, 1846
Mangelia stossiciana Brusina, 1869
Mangelia striolata (Risso, 1826)
Mangelia taeniata (Deshayes, 1835)
Mangelia tenuicostata (Brugnone, 1868)
Mangelia unifasciata (Deshayes, 1835)
Mangelia vauquelini (Payraudeau, 1826)
Bela brachystoma (Philippi, 1844)
Bela clarae Peñas & Rolán 2008
Bela cycladensis (Reeve, 1845)
Bela decussata (Locard, 1897)
Bela fuscata (Deshayes, 1835)
Bela laevigata (Philippi, 1836)
Bela menkhorsti Van Aartsen, 1988
Bela nebula (Montagu, 1803)
Bela oceanica (Locard, 1897)
Bela ornata (Locard, 1897)
Bela septenvillei (Dautzenberg, 1913 ex Monterosato ms.)
Bela taprurensis (Pallary, 1904)
Bela zenetouae (Van Aartsen, 1988)
Bela zonata (Locard, 1892)
Benthomangelia macra (Watson, 1881)
Brachycythara beatricae Mariottini, 2007
Brachycythara atlantidea (Knudsen, 1952)
Clathromangelia loiselieri Oberling, 1970
Clathromangelia granum (Philippi, 1844)
Clathromangelia strigilata Pallary, 1904
Lienardia mighelsi Iredale & Tomlin, 1917
Conopleura aliena Smriglio, Mariottini & Calascibetta, 1998
Gymnobela abyssorum (Locard, 1897)
Gymnobela subaraneosa (Dautzenberg & Fischer H., 1896)
Lusitanops sp. A Bouchet & Warén, 1980
Lusitanops cingulata Bouchet & Warén, 1980
Lusitanops hyaloides (Dautzenberg, 1925)
Pleurotomella coeloraphe (Dautzenberg & Fischer H., 1896)
Pleurotomella demosia (Dautzenberg & Fischer H., 1896)
Pleurotomella eurybrocha (Dautzenberg & Fischer H., 1896)
Pleurotomella gibbera Bouchet & Warén, 1980 ex Jeffreys ms.
Pleurotomella packardi Verrill, 1872
Pleurotomella sp. Peñas et al., 2006
Raphitoma aequalis (Jeffreys, 1867)
Raphitoma alternans (Monterosato, 1884)
Raphitoma arnoldi (Pallary, 1904)
Raphitoma atropurpurea (Locard & Caziot, 1900 ex Monterosato ms.)
Raphitoma bicolor (Risso, 1826)
Raphitoma bofilliana (Sulliotti, 1889)
Raphitoma bracteata (Pallary, 1904)
Raphitoma cfr. nivea (Marshall in Sykes, 1906)
Raphitoma contigua (Monterosato, 1884)
Raphitoma corbis (Potiez & Michaud, 1838)
Raphitoma cordieri (Payraudeau, 1826)
Raphitoma cylindracea (Locard & Caziot, 1900)
Raphitoma densa (Monterosato, 1884)
Raphitoma divae Carrozza, 1984
Raphitoma echinata (Brocchi, 1814)
Raphitoma fallax Forbes, 1844
Raphitoma horrida (Monterosato, 1884)
Raphitoma intermedia Nordsieck F., 1977
Raphitoma laviae (Philippi, 1844)
Raphitoma linearis (Montagu, 1803)
Raphitoma lineolata (Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1883)
Raphitoma mirabilis (Pallary, 1904)
Raphitoma neapolitana Nordsieck F., 1977
Raphitoma nivea (Marshall in Sykes, 1906)
Raphitoma papillosa (Pallary, 1904)
Raphitoma philberti (Michaud, 1829)
Raphitoma pruinosa (Pallary, 1906)
Raphitoma pseudohystrix Sykes, 1906
Raphitoma pupoides (Monterosato, 1884)
Raphitoma villaria Pusateri & Giannuzzi-Savelli 2008
Leufroyia concinna (Scacchi, 1836)
Leufroyia erronea Monterosato, 1884
Leufroyia leufroyi (Michaud, 1828)
Leufroyia volutella (Kiener, 1839 ex Valenciennes ms.)
Teretia teres (Reeve, 1844)
Xanthodaphne dalmasi (Dautzenberg & Fischer H., 1897)
Taranis laevisculpta Monterosato, 1880
Taranis moerchi (Malm, 1863)
Conus desidiosus Adams A., 1854
Conus fumigatus Hwass in Bruguiere, 1792
Conus mediterraneus Hwass in Bruguière, 1792
Conus vayssierei Pallary, 1906

Famiglia RISSOELLIDAE
Rissoella diaphana (Alder, 1848)
Rissoella globularis (Forbes & Hanley, 1853)
Rissoella inflata Locard, 1892
Rissoella opalina (Jeffreys, 1848)

Famiglia OMALOGYRIDAE
Omalogyra atomus (Philippi, 1841)
Omalogyra simplex (Costa O.G., 1861)
Ammonicera fischeriana (Monterosato, 1869)
Ammonicera rota (Forbes & Hanley, 1850)
Retrotortina fuscata Chaster, 1896

Famiglia CIMIDAE
Cima apicibellis (Rolan, 2003)
Cima cuticulata Warén, 1993
Cima cylindrica (Jeffreys, 1856)
Cima melitensis Mifsud, 1998
Cima minima (Jeffreys, 1858)
Graphis albida (Kanmacher, 1798)
Graphis barashi Van Aartsen, 2002
Cioniscus gracilis Monterosato, 1874 ex Jeffreys ms.
Cioniscus striatus Jeffreys, 1884

Famiglia XYLODISCULIDAE
Xylodiscula boucheti Warén, Carrozza & Rocchini in Warén, 1992
Xylodiscula lens Warén, 1992
Xylodiscula wareni Bogi & Bartolini, 2008

Famiglia CORNIROSTRIDAE
Tomura depressa (Granata-Grillo, 1877)

Famiglia HYALOGYRINIDAE
Hyalogyra zibrowii Warén, 1997
Hyalogyrina amphorae Warén, Carozza & Rocchini, 1997
Xenoskenea pellucida (Monterosato, 1874)

Famiglia ARCHITECTONICIDAE
Basisulcata lepida (Bayer, 1942)
Philippia hybrida (Linné, 1758)
Discotectonica discus (Philippi, 1844)
Solatisonax alleryi (Seguenza G., 1876)
Solatisonax bannocki (Melone & Taviani, 1980)
Solatisonax sp. Peñas et al., 2006
Heliacus (Grandeliacus) subvariegatus (D'Orbigny, 1852)
Heliacus (Gyriscus) jeffreysianus (Tiberi, 1867)
Heliacus (Redivivus) contextus (Seguenza L., 1902)
Pseudotorinia architae (Costa O.G., 1841)
Pseudomalaxis zancleus zancleus (Philippi, 1844)
Spirolaxis clenchi Jaume & Borro, 1946
Spirolaxis lamellifer (Rehder, 1935)

Famiglia MATHILDIDAE
Mathilda barbadensis Dall, 1889
Mathilda bieleri Smriglio & Mariottini, 2007
Mathilda cochlaeformis Brugnone, 1873
Mathilda coronata Monterosato, 1875
Mathilda gemmulata Semper, 1865
Mathilda letei Prkic & Smriglio, 2007
Mathilda quadricarinata (Brocchi, 1814)
Mathilda retusa Brugnone, 1873
Tuba jeffreysi (Dall, 1889)

Famiglia PYRAMIDELLIDAE
Eulimella ataktos Warén, 1991
Eulimella bogii Van Aartsen, 1994
Eulimella carminae Peñas & Micali, 1999
Eulimella cerullii (Cossmann, 1915)
Eulimella cossignaniorum Van Aartsen, 1994
Eulimella laevis (Brown 1827)
Eulimella neoattenuata Gaglini, 1992
Eulimella oliveri Peñas et al., 2006
Eulimella perangusta Gaglini, 1992
Eulimella scillae (Scacchi, 1835)
Eulimella subcylindrata (Dunker in Weinkauff, 1862)
Eulimella superflua (Monterosato, 1875)
Eulimella turris (Forbes, 1844)
Eulimella unifasciata (Forbes, 1844)
Eulimella ventricosa (Forbes, 1844)
Bacteridium carinatum (De Folin, 1870)
Puposyrnola minuta (Adams H., 1869)
Tiberia minuscula (Monterosato, 1880)
Tiberia octaviana (Di Geronimo, 1973)
Odostomia (Odostomia) aartseni Nofroni, 1988
Odostomia (Odostomia) acuta Jeffreys, 1848
Odostomia (Odostomia) angusta Jeffreys, 1867
Odostomia (Odostomia) carrozzai Van Aartsen, 1987
Odostomia (Odostomia) eulimoides Hanley, 1844
Odostomia (Odostomia) imponderabilior Oberling, 1970
Odostomia (Odostomia) lukisii Jeffreys, 1859
Odostomia (Odostomia) megerlei (Locard, 1886)
Odostomia (Odostomia) nardoi Brusina, 1869
Odostomia (Odostomia) plicata (Montagu, 1803)
Odostomia (Odostomia) scalaris Mac Gillivray, 1843
Odostomia (Odostomia) silesui Nofroni, 1988
Odostomia (Odostomia) sorianoi Peñas et al., 2006
Odostomia (Odostomia) sp. Giunchi, Micali & Tisselli, 2001
Odostomia (Odostomia) striolata Forbes & Hanley, 1850
Odostomia (Odostomia) suboblonga Jeffreys, 1884
Odostomia (Odostomia) turriculata Monterosato, 1869
Odostomia (Odostomia) turrita Hanley, 1844
Odostomia (Odostomia) unidentata (Montagu, 1803)
Odostomia (Auristomia) barashi (Bogi & Galil, 1999)
Odostomia (Auristomia) erjaveciana Brusina, 1869
Odostomia (Auristomia) fusulus Monterosato, 1878
Odostomia (Auristomia) ignorata (Monterosato, 1917)
Odostomia (Auristomia) nofronii Buzzurro, 2001
Odostomia (Auristomia) rutor Nofroni & Schander, 1993
Odostomia (Doliella) nitens Jeffreys, 1870
Odostomia (Megastomia) conoidea (Brocchi, 1814)
Odostomia (Megastomia) conspicua Alder, 1850
Odostomia (Megastomia) lorioli (Hornung & Mermod, 1924)
Odostomia (Megastomia) sicula Philippi, 1851
Brachystomia improbabilis Oberling, 1970
Brachystomia lorellae (Micali, 1987)
Chrysallida angulosa (Monterosato, 1889)
Chrysallida brattstroemi Warén, 1991
Chrysallida brevicula (Jeffreys, 1883)
Chrysallida clathrata (Jeffreys, 1848)
Chrysallida dantarti Peñas & Rolán 2008
Chrysallida decussata (Montagu, 1803)
Chrysallida dentata (Nordsieck, 1972)
Chrysallida dollfusi (Kobelt, 1903)
Chrysallida emaciata (Brusina, 1866)
Chrysallida eximia (Jeffreys, 1849)
Chrysallida fenestrata (Jeffreys, 1848)
Chrysallida fischeri (Hornung & Mermod, 1925)
Chrysallida flexuosa (Monterosato, 1874 ex Jeffreys ms.)
Chrysallida incerta (Milaschewitch, 1916)
Chrysallida indistincta (Montagu, 1808)
Chrysallida intermixta (Monterosato, 1884)
Chrysallida interstincta (Adams J., 1797)
Chrysallida juliae (De Folin, 1872)
Chrysallida limitum (Brusina, 1876)
Chrysallida marthinae Nofroni & Schander, 1993
Chrysallida micronana Ozturk & Aartsen, 2006
Chrysallida monozona (Brusina, 1869)
Chrysallida monterosatii (Clessin, 1900)
Chrysallida moolenbeeki Amati, 1987
Chrysallida multicostata (Jeffreys, 1884)
Chrysallida nivosa (Montagu, 1803)
Chrysallida palazzii Micali, 1984
Chrysallida pellucida (Dillwyn, 1817)
Chrysallida penchynati (Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1883)
Chrysallida pontica Grossu, 1986
Chrysallida rinaldii Micali & Nofroni, 2004
Chrysallida sigmoidea (Monterosato, 1880)
Chrysallida simulans (Chaster, 1898)
Chrysallida stefanisi (Jeffreys, 1869)
Chrysallida suturalis (Philippi, 1844)
Chrysallida terebellum (Philippi, 1844)
Chrysallida sp. (= pirinthella sensu Autori)
Folinella excavata (Philippi, 1836)
Folinella ghisottii Van Aartsen, 1984
Cingulina isseli Tryon, 1886
Liostomia afzelii Warén, 1991
Liostomia clavula (Lovén, 1846)
Liostomia hansgei Warén, 1991
Liostomia mamoi Mifsud, 1993
Odostomella bicincta (Tiberi, 1868)
Odostomella doliolum (Philippi, 1844)
Odostomella jeffreysiana (Monterosato, 1884 ex Seguenza G. ms.)
Ondina anceps Gaglini, 1992
Ondina crystallina Locard, 1892
Ondina dilucida (Monterosato, 1884)
Ondina divisa (J. Adams, 1797)
Ondina modiola Monterosato in Gaglini, 1991
Ondina monterosatoi (Granata-Grillo, 1877)
Ondina obliqua (Alder, 1844)
Ondina vitrea (Brusina, 1866)
Ondina warreni (Thompson, 1845)
Miralda elegans (De Folin, 1870)
Iolaea neofelixoides (Nomura, 1936)
Noemiamea dolioliformis (Jeffreys, 1848)
Hinemoa cylindrica (De Folin, 1879)
Oscilla jocosa Melvill, 1904
Styloptygma beatrix (Melvill, 1911)
Syrnola lendix (A.Adams, 1863)
Syrnola cinctella Adams A., 1860
Syrnola fasciata Jickeli, 1882
Syrnola wenzi Nordsieck F., 1972
Turbonilla abrardi Fischer & Nicklès, 1946
Turbonilla acuta (Donovan, 1804)
Turbonilla acutissima (Monterosato, 1884)
Turbonilla amoena (Monterosato, 1884)
Turbonilla edgari (Melvill, 1896)
Turbonilla fischeri
Turbonilla flaianoi Mazziotti, Agamennone, Micali e Tisselli, 2005
Turbonilla fulgidula (Jeffreys, 1884)
Turbonilla gradata Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1883
Turbonilla guernei Dautzenberg, 1889
Turbonilla hamata Nordsieck F., 1972
Turbonilla internodula (Wood S., 1848)
Turbonilla jeffreysi (Jeffreys, 1848)
Turbonilla lactea (Linné, 1758)
Turbonilla magnifica (Seguenza G., 1879)
Turbonilla micans (Monterosato, 1875)
Turbonilla multilirata (Monterosato, 1875)
Turbonilla obliquata (Philippi, 1844)
Turbonilla paucistriata (Jeffreys, 1884)
Turbonilla postacuticostata Sacco, 1892
Turbonilla pseudogradata Nordsieck F., 1972
Turbonilla pumila Seguenza G., 1876
Turbonilla pusilla (Philippi, 1844)
Turbonilla rectogallica Sacco, 1892
Turbonilla rosewateri Corgan & Van Aartsen, 1993
Turbonilla rufa (Philippi, 1836)
Turbonilla sinuosa (Jeffreys, 1884)
Turbonilla striatula (Linné, 1758)
Turbonilla subulina Monterosato, 1889
Turbonilla syrtensis Van Aartsen, 1981
Careliopsis modesta (De Folin, 1870)
Kejdonia cachiai (Mifsud, 1998)
Monotigma lauta (Adams A., 1853)
Euparthenia bulinea (Lowe, 1841)
Euparthenia humboldti (Risso, 1826)

Famiglia AMATHINIDAE
Amathina tricarinata (Linné, 1767)
Clathrella clathrata (Philippi, 1844)
Leucotina eva cf. Thiele, 1925
Leucotina natalensis Smith, 1910

Famiglia EBALIDAE
Ebala eulimoides Feki, 1969
Ebala gracillima (De Folin, 1869)
Ebala nitidissima (Montagu, 1803)
Ebala pointeli (De Folin, 1867)
Ebala striatula (Jeffreys, 1856)
Ebala trigonostoma (De Folin, 1869)
Murchisonella columna (Hedley, 1907)

Famiglia TJAERNOEIDAE
Tjaernoeia boucheti Warén, 1991
Tjaernoeia exquisita (Jeffreys, 1883)
Tjaernoeia imperspicua (Chaster, 1895)
Tjaernoeia unisulcata (Chaster, 1896)

Famiglia ORBISTELLIDAE
Orbitestella dariae (Liuzzi & Stolfa Zucchi, 1979)
Lurifax vitreus Warèn & Bouchet, 2001

Famiglia ACTEONIDAE
Acteon monterosatoi Dautzenberg, 1889
Acteon semistriatus (Basterot, 1825 ex Defrance)
Acteon tornatilis (Linné, 1758)
Callostracon tyrrhenicum Smriglio & Mariottini, 1996
Crenilabium exile (Jeffreys, 1870 ex Forbes ms.)
Japonacteon pusillus (Mac Gillivray, 1843)
Liocarenus globulinus (Forbes, 1844)

Famiglia RINGICULIDAE
Ringicula auriculata (Ménard de la Groye, 1811)
Ringicula ciommei Mariottini, Smriglio & Oliverio, 2000
Ringicula conformis Monterosato, 1877
Ringicula gianninii Nordsieck, 1974

Famiglia CYLICHNIDAE
Scaphander lignarius (Linné, 1758)
Scaphander gracilis Watson, 1886
Scaphander punctostriatus (Mighels & Adams, 1842)
Acteocina mucronata (Philippi, 1849)
Acteocina pontica Grossu, 1986
Cylichna alba (Brown, 1827)
Cylichna crossei B.D.D, 1886
Cylichna cylindracea (Pennant, 1777)
Cylichna parvula Jeffreys, 1883
Roxania monterosatoi Dautzenberg & Fischer H., 1896
Roxania pinguicola (Seguenza G., 1880 ex Jeffreys ms.)
Roxania semilaevis (Seguenza G., 1880)
Roxania utriculus (Brocchi, 1814)

Famiglia PHILINIDAE
Philine angulata Jeffreys, 1867
Philine aperta (Linné, 1767)
Philine catena (Montagu, 1803)
Philine condensa Van der Linden, 1995
Philine denticulata (Adams J., 1800)
Philine intricata Monterosato, 1884
Philine iris Tringali, 2001
Philine lima (Brown, 1827)
Philine monterosati Monterosato, 1874 ex Jeffreys ms.
Philine punctata (Adams J., 1800)
Philine quadrata (Wood S., 1839)
Philine striatula Monterosato, 1874 ex Jeffeys ms.
Philine scabra (Müller, 1784)
Laona finmarchica (Sars M., 1858)
Laona flexuosa Sars M., 1870
Laona pruinosa (Clark, 1827)
Johania retifera (Forbes, 1844)

Famiglia AGLAJIDAE
Aglaja berrieri (Dieuzeide, 1935)
Aglaja tricolorata Renier, 1804
Chelidonura africana Pruvot-Fold, 1953
Chelidonura fulvipunctata Baba, 1938
Chelidonura italica Sordi, 1980
Chelidonura orchidaea Perrone, 1990
Melanochlamys seurati (Vayssière, 1926)
Philinopsis depicta (Renier, 1804)

Famiglia GASTROPTERIDAE
Gastropteron rubrum (Rafinesque, 1814)

Famiglia DIAPHANIDAE
Diaphana cretica (Forbes, 1844)
Diaphana lactea (Jeffreys, 1877)
Diaphana marshalli (Sykes, 1905)
Diaphana minuta Brown, 1827
Colpodaspis pusilla Sars M., 1870
Rhinodiaphana ventricosa (Jeffreys, 1865)

Famiglia HAMINOEIDAE
Haminoea callidegenita Gibson & Chia, 1989
Haminoea cyanomarginata Heller & Thompson, 1983
Haminoea elegans Leach, 1852
Haminoea exigua Schaefer, 1992
Haminoea fusaroi Alvarez, Garcia & Villani, 1993
Haminoea hydatis (Linné, 1758)
Haminoea navicula (Da Costa, 1778)
Haminoea orbignyana (Férussac.1822)
Haminoea orteai Talavera, Murillo & Templado, 1987
Haminoea templadoi Garcia, Perez-Hurtado & García-Gómez, 1991
Atys angustatus Smith, 1872
Atys blainvilliana (Récluz, 1843)
Atys jeffreysi (Weinkauff, 1868)
Atys macandrewi Smith, E.A., 1872
Weinkauffia turgidula (Forbes, 1844)

Famiglia SMARAGDINELLIDAE
Smaragdinella algirae (Adams A. in Sowerby G.B. II, 1850)

Famiglia BULLIDAE
Bulla ampulla (Linné, 1758)
Bulla amygdala Dillwyn, 1817
Bulla roperiana Pilsbry, 1893
Bulla striata Bruguière, 1792

Famiglia RETUSIDAE
Retusa candidula (Locard, 1892)
Retusa desgenettii (Audouin, 1826)
Retusa dilatata Pallary, 1904
Retusa leptoeneilema (Brusina, 1866)
Retusa mammillata (Philippi, 1836)
Retusa minutissima (Monterosato, 1878 ex H. Martin ms.)
Retusa obtusa (Montagu, 1803)
Retusa pellucida (Sars G.O., 1878)
Retusa truncatula (Bruguière, 1792)
Cylichnina crebrisculpta Monterosato, 1884
Cylichnina girardi (Audouin, 1826)
Cylichnina laevisculpta (Granata-Grillo, 1877)
Cylichnina cfr. mongii (Audouin, 1827)
Cylichnina multiquadrata (Oberling, 1970)
Cylichnina nitidula (Lovén, 1846)
Cylichnina umbilicata (Montagu, 1803)
Pyrunculus fourierii (Audouin, 1826)
Pyrunculus hoernesii (Weinkauff, 1866)
Pyrunculus ovatus (Jeffreys, 1871)
Volvulella acuminata (Bruguière, 1792)

Famiglia VOLVATELLIDAE
Ascobulla fragilis (Jeffreys, 1856)

Famiglia OXYNOIDAE
Oxynoe olivacea Rafinesque, 1814
Lobiger serradifalci (Calcara, 1840)

Famiglia AKERIDAE
Akera bullata Müller O.F., 1776

Famiglia APLYSIIDAE
Aplysia (Aplysia) depilans Gmelin, 1791
Aplysia (Pruvotaplysia) parvula Guilding in Moerch, 1863
Aplysia (Pruvotaplysia) punctata (Cuvier, 1803)
Aplysia (Varria) fasciata Pioret, 1789
Syphonota geographica (Adams & Reeve, 1850)

Famiglia DOLABRIFERIDAE
Petalifera petalifera (Rang, 1828)
Phyllaplysia lafonti (Fischer P., 1870)

Famiglia NOTARCHIDAE
Notarchus punctatus Philippi, 1836
Bursatella leachii Blainville, 1817

Famiglia UMBRACULIDAE
Umbraculum umbraculum (Roeding, 1798)
Spiricella unguicula Rang, 1828

Famiglia TYLODINIDAE
Tylodina perversa (Gmelin, 1791)
Anidolyta duebeni (Lovén, 1846)

Famiglia PLEUROBRANCHIDAE
Pleurobranchus forskalii Rueppell & Leuckart, 1830
Pleurobranchus membranaceus (Montagu, 1815)
Pleurobranchus testudinarius Cantraine, 1835
Berthella aurantiaca (Risso, 1818)
Berthella elongata (Cantraine, 1835)
Berthella ocellata (Delle Chiaje, 1830)
Berthella plumula (Montagu, 1803)
Berthella stellata (Risso, 1826)
Berthellina edwardsi (Vayssière 1896)
Pleurobranchaea meckelii Meckel in Leue, 1813
Pleurobranchaea inconspicua Bergh, 1897

Famiglia LIMACINIDAE
Limacina (Limacina) retroversa (Fleming, 1823)
Limacina (Munthea) bulimoides (D'Orbigny, 1836)
Limacina (Munthea) trochiformis (D'Orbigny, 1836)
Limacina (Thilea) inflata (D'Orbigny, 1836)
Limacina (Thilea) lesueurii (D'Orbigny, 1836)

Famiglia CAVOLINIIDAE
Cavolinia flava (D'Orbigny, 1835 ex Rang ms.)
Cavolinia gibboides Rampal, 2002
Cavolinia gibbosa (D'Orbigny, 1835 ex Rang ms.)
Cavolinia inflexa imitans (Pfeffer, 1880)
Cavolinia tridentata (Niebuhr, 1775 ex Forskål ms.)
Cavolinia uncinata (Rang, 1829)
Diacavolinia limbata (D'Orbigny, 1836)
Diacria quadridentata (Lesueur, 1821)
Diacria trispinosa (Lesueur, 1821)
Clio cuspidata (Bosc, 1802)
Clio pyramidata lanceolata (Lesueur, 1813)
Creseis acicula Rang, 1828
Creseis conica Escholtz, 1829
Hyalocylis obtusa Di Geronimo, 1974
Hyalocylis striata (Rang, 1828)
Styliola subula (Quoy & Gaimard, 1827)
Cuvierina columnella (Rang, 1827)

Famiglia PERACLIDAE
Peracle bispinosa Pelseneer, 1888
Peracle diversa Monterosato, 1875
Peracle reticulata (D'Orbigny, 1836)

Famiglia CYMBULIIDAE
Cymbulia parvidentata Pelseneer, 1888
Cymbulia peronii Lamarck, 1819
Gleba cordata Niebuhr, 1776 ex Forskål ms.
Corolla spectabilis Dall, 1871

Famiglia DESMOPTERIDAE
Desmopterus papilio Chun, 1889

Famiglia ELLOBIIDAE
Auriculinella (Leucophytia) bidentata (Montagu, 1808)
Ovatella (Ovatella) firmini (Payraudeau, 1826)
Myosotella denticulata (Montagu, 1803)
Myosotella myosotis (Draparnaud, 1801)
Pseudomelampus kochi (Pallary, 1900)

Famiglia TRIMUSCULIDAE
Trimusculus mammilaris (Linné, 1758)

Famiglia SIPHONARIIDAE
Siphonaria crenata Blainville, 1827
Siphonaria (Patellopsis) pectinata (Linné, 1758)
Williamia gussonii (Costa O.G., 1829)

Famiglia SPIRULIDAE
Spirula spirula (Linné, 1758)
Sepia elegans Blainville, 1827
Sepia officinalis Linné, 1758
Rhombosepion orbygnyana (Férussac in D'Orbigny, 1826)
Rossia macrostoma (Delle Chiaje, 1830)
Neorossia caroli (Joubin, 1902)

Famiglia SEPIOLIDAE
Sepietta oweniana (Orbigny, 1840)

Famiglia LOLIGINIDAE
Loligo forbesii Steenstrup, 1856
Loligo media (Linnè, 1758)
Loligo vulgaris Lamarck, 1798

Famiglia ENOPLOTEUTHIDAE
Abralia veranyi (Rueppel, 1844)

Famiglia HISTIOTEUTHIDAE
Histioteuthis bonnellii (Ferussac, 1834)
Histioteuthis reversa (Verrill, 1880)

Famiglia OMMASTREPHIDAE
Ilex coindetii (Vérany, 1839)
Todaropsis eblanae (Ball, 1841)
Todarodes sagittatus (Lamarck, 1798)

Famiglia OCTOPODIDAE
Octopus cyanea Gray, 1849
Octopus salutii Vérany, 1836
Octopus defilippi Vérany, 1836
Scaeurgus unicirrhus (Delle Chiaje, 1840)
Pteroctopus tetracirrhus (Delle Chiaje, 1830)
Eledone cirrhosa (Lamarck, 1798)
Bathypolypus sponsalis (Fischer & Fischer, 1892)
Cranchia scabra Leach, 1817

Famiglia ARGONAUTIDAE
Argonauta argo Linné, 1758

Famiglia SOLEMYIDAE
Solemya togata (Poli, 1795)

Famiglia NUCULIDAE
Nucula decipiens Philippi, 1844
Nucula hanleyi Winckworth, 1931
Nucula nitidiosa Winckworth, 1930
Nucula nucleus (Linné, 1758)
Nucula perminima Monterosato 1875
Nucula sulcata Bronn, 1831
Nucula tumidula Malm, 1860
Ennucula aegeensis (Forbes, 1844)
Ennucula corbuloides Seguenza G., 1877
Ennucula tenuis (Montagu, 1808)

Famiglia PRISTIGLOMIDAE
Pristigloma minima (Seguenza G., 1877)

Famiglia NUCULANIDAE
Nuculana (Jupiteria) illirica Carrozza, 1987
Nuculana (Jupiteria) minuta (Müller O.F., 1776)
Lembulus pellus (Linné, 1758)
Microgloma guilonardi (Hoeksema, 1993)
Microgloma pusilla (Jeffreys, 1879)
Microgloma tumidula (Monterosato, 1880)
Saccella commutata (Philippi, 1844)
Ledella marisnostri La Perna, 2004
Ledella messanensis (Jeffreys, 1870 ex Seguenza G. ms.)

Famiglia MALLETIIDAE
Katadesmia cuneata (Jeffreys, 1876)
Pseudomalletia pianii Van Aartsen & Giannuzzi-Savelli, 1991

Famiglia NEILONELLIDAE
Neilonella striolata (Brugnone, 1877)

Famiglia YOLDIIDAE
Yoldiella lucida (Lovén, 1846)
Yoldiella nana (Sars M., 1865)
Yoldiella philippiana (Nyst, 1845)
Yoldiella ovulum La Perna, 2004
Yoldiella seguenzae Bonfitto & Sabelli, 1995
Yoldiella wareni La Perna, 2004

Famiglia ARCIDAE
Arca noae (Linné, 1758)
Arca tetragona Poli, 1795
Acar clathrata (Defrance, 1816)
Acar plicata (Dillwyn, 1817)
Asperarca magdalenae La Perna, 1998
Asperarca nodulosa (Müller O.F., 1776)
Asperarca secreta La Perna, 1998
Barbatia (Barbatia) barbata (Linné, 1758)
Anadara corbuloides (Monterosato, 1878)
Anadara inaequivalvis (Bruguière, 1789)
Anadara inflata (Reeve, 1844)
Anadara natalensis (Krauss, 1848)
Anadara polii (Mayer, 1868)
Anadara transversa (Say, 1822)
Bathyarca glacialis (Gray J.E., 1824)
Bathyarca pectunculoides (Scacchi, 1834)
Bathyarca philippiana (Nyst, 1848)

Famiglia NOETIDAE
Striarca lactea lactea (Linné, 1758)

Famiglia LIMOPSIDAE
Limopsis angusta (Jeffreys, 1879)
Limopsis aurita (Brocchi, 1814)
Limopsis friedbergi Glibert & Van de Poel, 1965
Limopsis minuta (Philippi, 1836)
Limopsis multistriata (Forskål, 1775)
Limopsis tenuis Seguenza G., 1876

Famiglia GLYCYMERIDAE
Glycymeris arabica (Adams H., 1870)
Glycymeris bimaculata (Poli, 1795)
Glycymeris glycymeris (Linné, 1758)
Glycymeris insubrica (Brocchi, 1814)

Famiglia MYTILIDAE
Mytilus edulis (Linné, 1758)
Mytilus galloprovincialis Lamarck, 1819
Brachidontes pharaonis (Fischer P., 1870)
Mytilaster lineatus (Gmelin, 1791)
Mytilaster marioni (Locard, 1889)
Mytilaster minimus (Poli, 1795)
Mytilaster solidus Monterosato, 1872 ex Martin H. ms.
Perna perna (Linné, 1758)
Septifer forskali (Dunker, 1855)
Modiolus (Modiolus) auriculatus Krauss, 1848
Modiolus (Modiolus) barbatus (Linné, 1758)
Modiolus (Gibbomodiola) adriaticus (Lamarck, 1819)
Modiolus (Gibbomodiolus) lulat (Dautzenberg, 1891)
Modiolus (Gibbomodiola) martorelli (Hidalgo, 1878)
Amygdalum agglutinans (Cantraine, 1835)
Amygdalum politum (Verrill & Smith, 1880)
Dacrydium hyalinum Monterosato, 1875
Idas cylindrica Pelorce & Poutiers, 2009
Idas modiolaeformis (Sturany, 1896)
Idasola ghisottii Warén & Carrozza, 1990
Idasola simpsoni (Marshall, 1900)
Modiolula phaseolina (Philippi, 1844)
Xenostrobus securis (Lamarck, 1819)
Crenella arenaria Monterosato, 1875 ex Martin H. ms.
Crenella pellucida (Jeffreys, 1850)
Gregariella petagnae (Scacchi, 1832)
Gregariella semigranata (Reeve, 1858)
Modiolarca subpicta (Cantraine, 1835)
Musculista perfragilis (Dunker, 1857)
Musculista senhousia (Benson in Cantor, 1842)
Musculus costulatus (Risso, 1826)
Musculus discors (Linné, 1758)
Rhomboidella prideauxi (Leach, 1815)
Lithophaga lithophaga (Linné, 1758)
Myoforceps aristata (Dillwyn, 1817 ex Solander ms.)

Famiglia PTERIIDAE
Pteria hirundo (Linné, 1758)
Pinctada margaritifera (Linné, 1758)
Pinctada radiata (Leach, 1814)
Electroma vexillum (Reeve, 1857)

Famiglia MALLEIDAE
Malleus (Malvufundus) regulus (Forskål, 1775)

Famiglia PINNIDAE
Pinna nobilis (Linné, 1758)
Pinna rudis (Linné, 1758)
Atrina fragilis (Pennant, 1777)

Famiglia LIMIDAE
Lima (Lima) lima (Linné, 1758)
Lima (Lima) marioni Fischer P., 1888
Lima (Limaria) hians (Gmelin, 1791)
Lima (Limaria) tuberculata (Olivi, 1792)
Acesta excavata (Fabricius J.C., 1779)
Limatula gwyni (Sykes, 1903)
Limatula sp. in Peñas & Giribet, 2003
Limatula subauriculata (Montagu, 1808)
Limatula subovata (Jeffreys, 1876)
Limea loscombi (Sowerby G.B. I, 1823)
Notolimea clandestina Salas, 1994
Notolimea crassa (Forbes, 1844)

Famiglia OSTREIDAE
Ostrea edulis (Linné, 1758)
Ostreola stentina (Payraudeau, 1826)
Nanostrea exigua Harry, 1985
Alectryonella crenulifera (Sowerby II, 1871)
Crassostrea gigas (Thunberg, 1793)
Saccostrea commercialis (Iredale & Roughley, 1933)
Saccostrea cucullata (Born, 1778)
Dendrostrea frons (Linné, 1758)

Famiglia GRYPHAEIDAE
Neopycnodonte cochlear (Poli, 1795)

Famiglia PECTINIDAE
Palliolum incomparabile (Risso, 1826)
Palliolum striatum (Müller O.F., 1776)
Palliolum tigerinum (Müller O.F., 1776)
Delectopecten vitreus (Gmelin, 1791)
Pseudamussium clavatum (Poli, 1795)
Pseudamussium peslutrae (Linné, 1771)
Pseudamussium sulcatum (Müller O.F., 1776)
Manupecten pesfelis (Linné, 1758)
Chlamys (Chlamys) lischkei (Dunker, 1850)
Chlamys varia (Linné, 1758)
Talochlamys multistriata (Poli, 1795)
Talochlamys pusio (Linné, 1758)
Lissopecten hyalinum (Poli, 1795)
Flexopecten flexuosus (Poli, 1795)
Flexopecten glaber (Linné, 1758)
Flexopecten proteus (Solander in Dillwyn, 1817)
Aequipecten opercularis (Linné, 1758)
Perapecten commutatus (Monterosato, 1875)
Pecten (Pecten) jacobeus (Linné, 1758)
Pecten (Pecten) maximum (Linné, 1758)

Famiglia PROPEAMUSSIIDAE
Propeamussium lucidum (Wyville-Thompson, 1873 ex Jeffreys ms.)
Parvamussium fenestratum (Forbes, 1844)
Cyclopecten brundisiensis Smriglio & Mariottini, 1990
Cyclopecten hoskynsi (Forbes, 1844)
Similipecten similis (Laskey, 1811)

Famiglia SPONDYLIDAE
Spondylus (Spondylus) gaederopus (Linné, 1758)
Spondylus (Spondylus) groschi Lamprell & Kilburn, 1995
Spondylus (Spondylus) multisetosus cfr. Reeve, 1856
Spondylus (Spondylus) spinosus Schreibers, 1793
Spondylus (Corallospondylus) gussoni Costa O.G., 1829

Famiglia ANOMIIDAE
Anomia ephippium (Linné, 1758)
Pododesmus (Heteranomia) squamula (Linné, 1758)
Pododesmus (Monia) glaucus (Monterosato, 1884)
Pododesmus (Monia) patelliformis (Linné, 1758)
Pododesmus (Monia) squama (Gmelin, 1791)

Famiglia LUCINIDAE
Ctena decussata (Costa O.G., 1829)
Loripes lucinalis (Lamarck, 1818)
Megaxinus unguiculinus Pallary, 1904
Myrtea amorpha (Sturany, 1896)
Myrtea spinifera (Montagu, 1803)
Lucinoma boreale (Linné, 1758)
Lucinoma kazani Salas & Woodside, 2001
Lucinoma spelaeum Palazzi & Villari, 2001
Anodontia (Loripinus) fragilis (Philippi, 1836)
Divalinga arabica Dekker & Goud, 1995
Lucinella divaricata (Linné, 1758)

Famiglia THYASIRIDAE
Thyasira alleni Carozza, 1981
Thyasira biplicata (Philippi, 1836)
Thyasira croulinensis (Jeffreys, 1847)
Thyasira oblonga (Monterosato, 1878)
Thyasira obsoleta (Verrill & Bush, 1898)
Thyasira planata (Jeffreys, 1882)
Thyasira perplicata Salas, 1996
Thyasira striata (Sturany, 1896)
Thyasira subovata Jeffreys, 1881
Thyasira succisa (Jeffreys, 1876)
Thyasira (Parathyasira) granulosa (Monterosato, 1874 ex Jeffreys ms.)
Axinulus cycladius (Wood S., 1848)
Axinulus dilatatus Gaglini, 1992
Axinulus (Genaxinus) eumyarius (Sars M., 1870)
Leptaxinus exintermedius Gaglini, 1992
Leptaxinus incrassatus (Jeffreys, 1876)
Mendicula ferruginosa (Forbes, 1844)

Famiglia UNGULINIDAE
Ungulina cuneata (Spengler, 1782)
Diplodonta bogii Aartsen J.J. Van, 2004
Diplodonta brocchi (Deshayes, 1850)
Diplodonta globosa (Forsskål 1775)
Diplodonta intermedia Biondi, 1859
Diplodonta rotundata (Montagu, 1803)
Diplodonta subrotunda cfr. Oliver, 1992
Diplodonta trigona (Scacchi, 1835)

Famiglia GALEOMMATIDAE
Galeomma (Galeomma) turtoni Turton, 1825
Scintilla ? rotunda (Jeffreys, 1881)
Spaniorinus reconditus (Fischer P., 1872)
Vasconiella jeffreysiana (Fischer P., 1873)

Famiglia KELLIDAE
Kellia suborbicularis (Montagu, 1803)
Pseudopythina macandrewi (Fischer P., 1867)
Bornia sebetia (Costa O.G., 1829)

Famiglia LASAEIDAE
Lasaea rubra (Montagu, 1803)
Litigiella glabra (Fischer P., 1873)
Litigiella corgani Van Aartsen, 1997
Scacchia oblonga (Philippi, 1836)
Hemilepton nitidum (Turton, 1822)
Hemilepton solidulum (Gaglini, 1992) ex Monterosato, 1875 nn

Famiglia LEPTONIDAE
Lepton squamosum (Montagu, 1803)
Potidoma subtrigonum (Fischer, 1874)
Semeloidea geoffroyi (Payraudeau, 1826)

Famiglia MONTACUTIDAE
Montacuta goudi Van Aartsen, 1996
Montacuta ferruginosa (Montagu, 1808)
Montacuta semirubra (Gaglini, 1992)
Montacuta substriata (Montagu, 1808)
Montacuta tenella Lovén, 1846
Montacuta voeringi (Friele, 1879)
Mioerycina coarctata (Wood S.W., 1851)
Devonia perrieri (Malard, 1904)
Kelliopsis jozinae Van Aartsen & Carrozza, 1998
Kelliopsis sp. Peñas et al., 2006
Kurtiella bidentata (Montagu, 1803)
Kurtiella ovata (Jeffreys, 1881)
Kurtiella pellucida (Jeffreys, 1881)
Kurtiella tumidula (Jeffreys, 1866)
Mysella obliquata (Chaster, 1897)
Epilepton clarkiae (Clark W., 1852)
Epilepton parrussetensis Giribet & Peñas, 1998
Planktomya prima (Locard, 1899)

Famiglia SPORTELLIDAE
Basterotia physodes (Deshayes, 1848)

Famiglia NEOLEPTONIDAE
Neolepton discriminatum Palazzi & Villari, 2001
Neolepton sulcatulum (Jeffreys, 1859)
Arculus sykesii (Chaster, 1895)
Arculus sp. Giribet & Peñas, 1998

Famiglia CARDITIDAE
Cardites akabana (Sturany, 1899)
Cardita calyculata (Linné, 1758)
Glans (Glans) trapezia (Linné, 1758)
Glans (Centrocardita) elegans (Réquien, 1848)
Pteromeris (Coripia) jozinae Van Aartsen, 1984
Pteromeris (Coripia) minuta (Scacchi, 1836)
Venericardia antiquata (Linné, 1758)

Famiglia CHAMIDAE
Chama asperella Lamarck, 1819
Chama aspersa Reeve, 1846
Chama circinata Monterosato, 1878
Chama gryphoides (Linné, 1758)
Chama reflexa Reeve, 1846
Pseudochama corbieri (Jonas, 1846)
Pseudochama gryphina (Lamarck, 1819)

Famiglia CRASSATELLIDAE
Crassatella planata (Calcara, 1840)

Famiglia ASTARTIDAE
Astarte fusca (Poli, 1795)
Astarte sulcata (Da Costa, 1778)
Digitaria digitaria (Linné, 1758)
Gonilia calliglypta (Dall, 1903)
Goodallia micalii Giribet & Peñas, 1999
Goodallia pusilla (Forbes, 1844)
Goodallia triangularis (Montagu, 1803)

Famiglia CARDIIDAE
Cardium (Bucardium) indicum Lamarck, 1818
Afrocardium richardi (Audouin, 1826)
Acanthocardia (Acanthocardia) aculeata (Linné, 1758)
Acanthocardia (Acanthocardia) deshayesii (Payraudeau, 1826)
Acanthocardia (Acanthocardia) echinata echinata (Linné, 1758)
Acanthocardia (Acanthocardia) echinata mucronata (Poli, 1795)
Acanthocardia (Acanthocardia) paucicostata (Sowerby G.B. II, 1841)
Acanthocardia (Acanthocardia) spinosa (Solander, 1786)
Acanthocardia (Rudicardium) tuberculata (Linné, 1758)
Parvicardium carrozzai Van Aartsen & Goud, 2001
Parvicardium exiguum (Gmelin, 1791)
Parvicardium minimum (Philippi, 1836)
Parvicardium papillosum (Poli, 1795)
Parvicardium scabrum (Philippi, 1844)
Parvicardium scriptum (Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1892)
Parvicardium trapezium Cecalupo & Quadri, 1996
Parvicardium vroomi Van Aartsen, Menkhorst & Gittenberger, 1984
Fulvia (Fulvia) australis (Sowerby G.B. I, 1834)
Fulvia (Fulvia) fragilis (Forskål in Niebuhr, 1775)
Laevicardium crassum (Gmelin, 1791)
Laevicardium oblongum (Gmelin, 1791)
Cerastoderma edule (Linné, 1758)
Cerastoderma glaucum (Poiret, 1789)

Famiglia MACTRIDAE
Mactra glauca Von Born, 1778
Mactra lilacea Lamarck, 1818
Mactra olorina Philippi, 1846
Mactra stultorum (Linné, 1758)
Spisula elliptica gracilis (Locard, 1890)
Spisula solida (Linné, 1758)
Spisula subtruncatula (Da Costa, 1778)
Lutraria (Lutraria) angustior Philippi, 1844
Lutraria (Lutraria) lutraria (Linné, 1758)
Lutraria (Psammophila) magna (Da Costa, 1778)
Eastonia rugosa (Helbling, 1779)

Famiglia MESODESMATIDAE
Donacilla cornea (Poli, 1795)
Atactodea glabrata (Gmelin, 1791)
Planktomya prima (Locard 1899)

Famiglia SOLENIDAE
Solen marginatus Pulteney, 1799

Famiglia TELLINIDAE
Tellina (Angulus) tenuis Da Costa, 1778
Tellina (Angulus) valtonis Hanley, 1844
Tellina (Arcopagia) balaustina (Linné, 1758)
Tellina (Arcopagia) crassa Pennant, 1777
Tellina (Fabulina) fabula Gmelin, 1791
Tellina (Laciolina) incarnata (Linné, 1761)
Tellina (Moerella) donacina (Linné, 1767)
Tellina (Moerella) pygmaea Lovén, 1846
Tellina (Oudardia) compressa Brocchi, 1814
Tellina (Peronaea) planata (Linné, 1767)
Tellina (Peronidia) nitida Poli, 1791
Tellina (Serratina) serrata Brocchi, 1814
Tellina (Tellinella) distorta Poli, 1791
Tellina (Tellinella) pulchella Lamarck, 1818
Macoma (Macoma) balthica (Linné, 1767)
Macoma (Macoma) cumana (Costa O.G., 1829)
Macoma (Psammacoma) melo (Sowerby G.B. III, 1866)
Gastrana fragilis (Linné, 1767)
Psammotreta (Pseudometis) praerupta (Salisbury, 1934)

Famiglia SCROBICULARIIDAE
Scrobicularia cottardi (Payraudeau, 1826)
Scrobicularia plana (Da Costa, 1778)
Scrobicularia rubiginosa (Poli, 1795)

Famiglia SEMELIDAE
Semele striata (Reeve, 1853 ex Rueppel ms.)
Abra (Abra) nitida (Müller O.F., 1776)
Abra (Abra) prismatica (Montagu, 1808)
Abra (Abra) segmentum (Récluz, 1843)
Abra (Abra) tenuis (Montagu, 1803)
Abra (Abra) tenuis lorenzoi Cecalupo, Buzzurro & Mariani, 2008
Abra (Syndosmya) alba (Wood W., 1802)
Abra (Syndosmya) longicallus (Scacchi, 1834)
Ervilia castanea (Montagu, 1803)
Theora (Endopleura) lubrica Gould, 1861

Famiglia PSAMMOBIIDAE
Hiatula ruppelliana (Reeve, 1857)
Gari costulata Turton, 1822
Gari depressa (Pennant, 1777)
Gari fervensis (Gmelin, 1791)
Gari intermedia (Deshayes, 1855)
Gari pseudoweinkauffi Von Cosel, 1989
Gari tellinella Lamarck, 1818
Soletellina subradiata (Deshayes in Reeve, 1857)

Famiglia SOLECURTIDAE
Solecurtus multistriatus (Scacchi, 1834)
Solecurtus scopula (Turton, 1822)
Solecurtus strigilatus (Linné, 1767)
Azorinus chamasolen (Da Costa, 1778)

Famiglia DREISSENEIDAE
Mytilopsis sallei (Rècluz, 1849)

Famiglia PHARIDAE
Pharus legumen (Linné, 1767)
Ensiculus cultellus (Linné, 1758)
Ensis ensis (Linné, 1758)
Ensis minor (Chenu, 1843)
Phaxas adriaticus (Coen, 1933)
Phaxas pellucidus (Pennant, 1777)

Famiglia DONACIDAE
Donax (Donax) sebae Cecalupo, Buzzurro & Mariani, 2008
Donax (Donax) semistriatus Poli, 1795
Donax (Donax) venustus Poli, 1795
Donax (Donax) vittatus (Da Costa, 1778)
Donax (Serrula) trunculus (Linné, 1767)
Donax (Capsella) variegatus Gmelin, 1791

Famiglia ARCTICIDAE
Arctica islandica (Linné, 1767)

Famiglia GLOSSIDAE
Glossus humanus (Linné, 1758)

Famiglia KELLIELLIDAE
Kelliella abyssicola (Forbes, 1844)

Famiglia TRAPEZIIDAE
Trapezium oblongum (Linné, 1758)
Coralliophaga coralliophaga (Gmelin, 1791)
Coralliophaga lithopagella (Lamarck, 1819)

Famiglia VESICOMYIDAE
Isorropodon perplexum Sturany, 1896

Famiglia VENERIDAE
Venus (Venus) verrucosa Linné, 1758
Venus (Circomphalus) casina Linné, 1758
Venus (Ventricoloidea) nux Gmelin, 1791
Antigona lamellaris (Schumacher, 1817)
Globivenus effossa (Philippi, 1836 ex Bivona ms.)
Gouldia minima (Montagu, 1803)
Circenita callipyga (Born, 1778)
Gafrarium pectinatum (Linné, 1758)
Chamelea gallina (Linné, 1758)
Chamelea striatula (Da Costa, 1778)
Clausinella brongniartii (Payraudeau, 1826)
Clausinella fasciata (Da Costa, 1778)
Clausinella punctigera (Dautzenberg & Fischer H. 1906)
Mercenaria mercenaria (Linné, 1758)
Timoclea ovata (Pennant, 1777)
Timoclea marica (Linnè, 1758)
Pitar rudis (Poli, 1795)
Pitar mediterranea (Dautzenberg, 1891)
Callista chione (Linné, 1758)
Tapes (Ruditapes) decussatus (Linné, 1758)
Tapes (Ruditapes) philippinarum (Adams & Reeve, 1850)
Irus irus (Linné, 1758)
Paphia (Paphia) textile (Gmelin, 1791)
Paphia (Politapes) aurea (Gmelin, 1791)
Paphia (Politapes) lucens Locard, 1886
Paphia (Politapes) rhomboides (Pennant, 1777)
Venerupis senegalensis (Gmelin, 1791)
Dosinia (Dosinia) erythraea Romer, 1860
Dosinia (Dosinia) lupinus (Linné, 1758)
Dosinia (Pectunculus) exoleta (Linné, 1758)
Clementia papyracea (Gmelin, 1791)

Famiglia TURTONIDAE
Turtonia minuta (Fabricius O., 1780)

Famiglia PETRICOLIDAE
Petricola hemprichi Issel, 1869
Petricola (Petricola) lithophaga (Retzius, 1786)
Petricola (Petricolaria) pholadiformis Lamarck, 1818
Petricola (Lajonkairia) lajonkairii (Payraudeau, 1826)
Petricola (Lajonkairia) substriata (Montagu, 1808)
Mysia undata (Pennant, 1777)

Famiglia MYIDAE
Sphenia binghami Turton, 1822
Sphenia rueppellii Adams A., 1850
Mya arenaria Linnè, 1758

Famiglia CORBULIDAE
Corbula (Varicorbula) gibba (Olivi, 1792)
Lentidium mediterraneum (Costa O.G., 1829)

Famiglia GASTROCHAENIDAE
Cucurbitula cymbium (Spengler, 1783)
Gastrochaena dubia (Pennant, 1777)

Famiglia HIATELLIDAE
Hiatella arctica (Linné, 1767)
Hiatella rugosa (Linné, 1767)
Panopea glycimeris (Von Born, 1778)
Panomya norvegica (Spengler, 1793)
Saxicavella jeffreysi Winckworth, 1930

Famiglia PHOLADIDAE
Pholas callosa Cuvier, 1817
Pholas dactylus Linné, 1758
Barnea (Barnea) candida (Linné, 1758)
Barnea (Anchomasa) parva (Pennant, 1777)
Martesia striata (Linné, 1758)
Pholadidea loscombiana Goodall in Turton, 1819

Famiglia XYLOPHAGAIDAE
Xylophaga dorsalis (Turton, 1819)
Xylophaga praestans Smith E.A., 1885

Famiglia TEREDINIDAE
Teredo bartschi Clapp, 1923
Teredo navalis Linné, 1758
Lyrodus pedicellatus (Quatrefages, 1849)
Psiloteredo megotara (Hanley in Forbes & Hanley, 1848)
Psiloteredo senegalensis (Blainville, 1824)
Teredora malleolus (Turton, 1822)
Bankia (Lirodobankia) carinata (Gray J.E., 1827)
Nototeredo norvegica (Spengler, 1792)

Famiglia PHOLADOMYIDAE
Pholadomya loveni Jeffreys, 1882

Famiglia THRACIIDAE
Thracia (Thracia) convexa (Wood W., 1815)
Thracia (Thracia) corbuloides Deshayes, 1830
Thracia (Thracia) gracilis (Jeffreys, 1865)
Thracia (Thracia) papyracea (Poli, 1791)
Thracia (Thracia) pubescens (Pulteney, 1799)
Thracia (Thracia) villosiuscula (Mac Gillivray, 1827)
Thracia (Ixartia) distorta (Montagu, 1803)

Famiglia LATERNULIDAE
Laternula anatina (Linné, 1758)

Famiglia PERIPLOMATIDAE
Cochlodesma (Bontaea) praetenue (Pulteney, 1799)
Cochlodesma (Bontaea) tenerum (Fischer P., 1882)

Famiglia LYONSIIDAE
Allogramma formosa Jeffreys, 1882
Lyonsia norwegica (Gmelin, 1791)

Famiglia PANDORIDAE
Pandora inaequivalvis (Linné, 1758)
Pandora pinna (Montagu, 1803)

Famiglia CLAVAGELLIDAE
Clavagella (Clavagella) balanorum Scacchi, 1841
Clavagella (Clavagella) melitensis Broderip, 1835
Clavagella (Bryopa) aperta Sowerby G.B. I, 1823

Famiglia POROMYIDAE
Poromya granulata (Nyst & Westendorp, 1839)
Cetoconca neaeroides (Seguenza G., 1877)

Famiglia CUSPIDARIIDAE
Cuspidaria (Cuspidaria) cuspidata (Olivi, 1792)
Cuspidaria (Cuspidaria) depressa (Jeffreys, 1882)
Cuspidaria (Cuspidaria) elliptica Di Geronimo, 1974
Cuspidaria (Cuspidaria) jugosa (Wood S., 1856)
Cuspidaria (Cuspidaria) obesa (Lovén, 1846)
Cuspidaria (Cuspidaria) rostrata (Spengler, 1793)
Cuspidaria (Tropidomya) abbreviata (Forbes, 1843)
Cardiomya costellata (Deshayes, 1835)

Famiglia VERTICORDIIDAE
Verticordia (Verticordia) acuticostata (Philippi, 1844)
Verticordia (Verticordia) quadrata Smith, 1885
Verticordia (Verticordia) trapezoidea Seguenza G., 1876
Verticordia (Vertambitus) granulata Seguenza G., 1860
Halicardia ferruginea Di Geronimo, 1974
Polycordia gemma (Verrill, 1880)
Lyonsiella compressa (Locard, 1898)

Famiglia GADILIDAE
Dischides politus (Wood S., 1842)
Cadulus jeffreysii (Monterosato, 1865)
Cadulus subfusiformis (Sars M., 1865)

Famiglia DENTALIIDAE
Dentalium sp. Mifsud & Panayotis, 2003
Antalis agilis Sars M. in Sars G.O., 1872
Antalis dentalis Linné, 1758
Antalis entalis Linné, 1758
Antalis inaequicostatum Dautzenberg, 1891
Antalis panorma Chenu, 1842
Antalis rossati Caprotti, 1966
Antalis vulgaris Da Costa, 1778

Famiglia ENTALINIDAE
Entalina tetragona (Brocchi, 1814)

Famiglia PULSELLIDAE
Pulsellum lofotense (Sars M., 1865)

Famiglia GADILINIDAE
Episiphon filum (Sowerby G.B. II, 1860)
Episiphon rubescens (Deshayes, 1826)

www.sim-online.it
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000