Vi propongo di inserire in questo forum le vostre personali esperienze fotografiche perchè diventino un patrimonio comune. Non vi preoccupate se sono buone o cattive e i risultati belli o brutti: sono comunque utili per ciascuno di noi: sbagliando si impara e ricevendo suggerimenti dagli altri si impara ancora di più.
Claudio Fanelli
Modificato da - hofanec in Data 19/05/2007 11:38:36
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda
966 Messaggi
Inserito il - 19/05/2007 : 12:27:42
Foto scattata al microscopio 20 ingrandimenti luce artificiale di serie e macchina digitale appoggiata all'oculare con disattivato il flash per il resto tutto automatico. Dimenticavo lo zoom ottico al massimo.
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda
966 Messaggi
Inserito il - 19/05/2007 : 14:09:28
Le foto sono state scattate prima di entrare nel forum. Ho scaricato il programma e ho fatto la prova con le foto a corredo. ECCEZIONALE !
Devo trovare il modo di bloccare la macchina fotografica al microscopio per poter scattare la sequenza da dare in pasto al programma. A tale proposito volevo chiederti una cosa: è meglio usare la macchina + oculare del microscopio oppure togliere l'oculare e inserire la macchina nel tubo che resta? Per praticità penso sia meglio la seconda ma poi perdi gli ingrandimenti o sbaglio?
ciao diego esiste una staffa per bloccare la macchina all'oculare del microscopio se hai un pò di pazienza sono in arrivo ne ho presa una anche io ciao blu
Infine sono le risorse degli "accoppiamenti fotografici" mio caro diego63. Se togli l'oculare hai guadagnato qualità ma perso luce. Dovresti infilare l'obiettivo "dentro" l'alloggiamento dell'oculare per trovare la posizione di messa a fuoco. Se togli anche l'obiettivo della fotocamera (quindi usi un sensore) dovresti trovare la messa a fuoco ad una distanza di 10-15 cm dal bordo dell'alloggiamento dell'oculare del microscopio. In tutto questo lo zoom fa da "correttore" di distanze. Ti ricordo, se non lo hai letto, che i barattolini neri dei rullini di pellicola fotografica sembrano fatti apposta per entrare nell'alloggiamneto degli oculari del microscopio e quindi ben si prestano per autocstruire adattatori vari.
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda
966 Messaggi
Inserito il - 21/05/2007 : 09:49:49
In casa ho alcuni scatolini per pellicole di marche diverse ma nessuno entra nell'oculare del microscopio mentre solo uno può essere infilato di misura sull' obbiettico della macchina fotografica. Devo provare con qualche tubo in pvc per acquario che possa fare da raccordo fra il microscopio e lo scatolino nel quale poi infilare l'obiettivo della macchina che così resta coassiale con l'oculare.