Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Corso di fotografia digitale: lesson 8
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Fotografia e hardware
 Fotografia
 Corso di fotografia digitale: lesson 8
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

hofanec
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

1191 Messaggi

Inserito il - 25/04/2007 : 19:22:50  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Lesson 8 (eigth)

Permettetemi ora di dare qualche semplificato principio di ottica per definire così cosa è la macrofotografia.
Vi allego una immagine che rappresenta tre casi ottici. Prima di tutto diciamo che un obiettivo di una macchina fotografica si può assimilare ad una lente convergente, per intenderci quelle con il manico con le quali esaminiamo un piccolo oggetto o con la quale facciamo convergere i raggi del sole fino ad accendere un foglio di carta, gioco questo che spero abbiate tutti fatto almeno una volta!

Immagine:

35,8 KB

Bene! La situazione 'A' del disegno è proprio questa: si dice che l'obiettivo è messo a fuoco all'infinito, cioè su un paesaggio lontano, all'orizzonte. I raggi luminosi arrivano da destra, teoricamente paralleli tra di loro, e la "lente" li fa convergere tutti in un punto centrale detto fuoco e la distanza tra il centro della lente e questo punto è la "lunghezza focale" dell'obiettivo. Questa misura si esprime in mm e la trovate normalmente scritta sul bordo interno, ma anche all'esterno dell'obiettivo. la scritta convenzionale è f=50 per dire che il fuoco di questo obiettivo è di 50 mm, cioè 5 cm all'interno della macchina verso la pellicola, o il sensore.

La situazione B è quella classica di definizione di "macrofotografia". L'oggetto dista dalla lente tanto quanto la pellicola, o il sensore, distano dalla lente. In questa situazione l'immagine sulla pellicola è grande quanto l'oggetto reale. Una conchiglia di 1 cm formerà sul sensore una immagine di 1 cm. Quindi:
"la macrofotografia è la situazione nella quale l'immagine dell'oggetto sulla pellicola, o sul sensore, è di grandezza uguale o maggiore dell'oggetto reale"

Ora quello che non appare chiaramente sul disegno per colpa del disegnatore, cioè il sottoscritto, è che i raggi luminosi che attraversano la lente in un determinato punto della stessa vengono sempre deviati dello stesso angolo, che qui ho chiamato alfa. Quindi se i raggi arrivano orizzontali l'angolo alfa li fa arrivare sul fuoco, ma se avviciniamo l'oggetto alla lente la sua immagine si forma, sul lato sinistro sempre più lontano.

Con un poco di ragionamento si evince che per focalizzare un oggetto vicino sulla destra, occorre allontanare l'obiettivo dalla pellicola e quindi dalla macchina.
In parte questo si può fare svitando l'obiettivo dal suo allogiamento sulla macchina, ma mai più di una certa misura, poi occorre staccarlo direttamente. Ovviamente a questo punto tra l'obiettivo e la macchina entra la luce ed è necessario usare degli "aggiuntivi macro". Cioè degli strumenti che raccordino l'obiettivo alla macchina impedendo il passaggio della luce dai lati. Questi sono in genere "tubi" o "soffietti" appositamente costruiti.
Probabilmente nessuno di noi possiede una fotocamera digitale con "ottiche intercambiabili". Questo termine indica la possibilità di togliere l'obiettivo dalla fotocamera per montarne un'altro con caratteristiche diverse o per montare un aggiuntivo macro.
Vedremo nella prossima lezione come sperimentare questa situazione con "mezzi nostri" ed "economici"

Modificato da - hofanec in Data 25/04/2007 19:25:30

TZUNAMY
Moderatore

787 Messaggi

Inserito il - 25/04/2007 : 19:42:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Claudio
molto interessante aspetto la prossima lezione!!!!
Maria
Torna all'inizio della Pagina

pacet
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

448 Messaggi

Inserito il - 25/04/2007 : 21:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Anch'io Claudio aspetto la prossima lezione: il fai da te mi ha sempre appassionato, anche e soprattutto in fotografia. Spero che ci aiuterai anche per quanto riguarda l'illuminazione, il tutto con un occhio di riguardo anche alla tasca (mica per niente sono genovese ).
Per quanto riguarda la macrofotografia vorrei chiederti una cosa: ho visto in un forum di mineralogia, dove hanno lo stesso problema di fotografare il "piccolo", che consigliano un programma free che si chiama CombineZ che, se non ho capito male, ha la capacità di elaborare una serie di foto macro con messa a fuoco dello stesso oggetto in punti diversi, in un'unica foto con l'oggetto tutto a fuoco (direi una sorta di foto SEM "macro"); tu lo conosci e se si cosa ne pensi? Sarebbe utilizzabile e con che difficoltà per le conchiglie?

Ciao

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 25/04/2007 : 23:03:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Si ho visto il CombineZ5 e volevo portarvi ad un lavoro di quel tipo. Mi occorre però del tempo perchè non lo ho mai usato, anche se mi sembra abbastanza semplice. Si tratta proprio di un metodo di fotografia a scansione SEM. Scatti alcune foto dello stesso soggetto, mettendo a fuoco parti diverse di volta in volta, dopo di che il Combine ti ricava il meglio "combinando" le parti più a fuoco di ciascuna immagine.
Sarebbe una bella sfida se ci riuscissimo tutti insieme! Intanto, se qualcuno di voi conosce bene l'inglese, si potrebbe tradurre il manuale per facilitare la vita a tutti. Se c'è un volontario gli passo il manuale (che non è eccessivamente grande).

Modificato da - hofanec in data 25/04/2007 23:04:01

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 25/04/2007 : 23:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
grazie della dritta pacet ho scaricato il programma vediamo come funziona e poi ti farò sapere
ciao
blu

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 25/04/2007 : 23:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
scusa claudio ho risposto contemporaneamente a te per la traduzione non si può usare un traduttore
ciao
blu

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 08:50:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sui traduttori non ci faccio mai molto affidamento perchè fanno cose orribili. Sono comunque un aiuto. Se avete il Babylon forse ci si può provare. Io ho il Power Translator che fa però pena dall'inglese all'italiano. Se non c'è nessuno disponibile mi arragerò io.

Doram
Amministratore

Regione: Sardegna
Città: Olbia

2346 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 09:35:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
hofanec ha scritto:

Sui traduttori non ci faccio mai molto affidamento perchè fanno cose orribili. Sono comunque un aiuto. Se avete il Babylon forse ci si può provare. Io ho il Power Translator che fa però pena dall'inglese all'italiano. Se non c'è nessuno disponibile mi arragerò io.

Mandamelo, ci provo io

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 11:37:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
W Domenico
hai ragione sul traslator fa un pò pena
ciao
blu
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000