Autore |
Discussione |
|
pacet
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
448 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 22:06:38
|
Come chiesto da Giacomo inserisco un po' di specie viste nel Casentino Non so se le ho determinate correttamente
Immagine:
290,8 KB
le ho ridimensionate cercando un compromesso tra una definizione ancora accettabile ma nello stesso tempo che abbiano un "peso" non eccessivo, nella speranza che chi non ha ancora una linea veloce, come Pierluigi, riesca a visualizzarle senza aspettare tempi biblici
Andrea
Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia (Profezia Creek)
|
|
pacet
Moderatore
448 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 22:08:19
|
Ancora foresta di Abete bianco
Immagine:
265,2 KB
Andrea
Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia (Profezia Creek) |
|
|
pacet
Moderatore
448 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 22:10:51
|
E queste sono le foglie
Immagine:
208,15 KB
Andrea
Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia (Profezia Creek) |
|
|
limbara
Moderatore
Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri
1208 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2008 : 15:53:37
|
Per una corretta determinazione servirebbero le pigne, ma non ti chiedo di tornare laggiù per cercarle. Mi fido della tua determinazione.
Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi. Marguerite Yourcenar |
|
|
pacet
Moderatore
448 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 22:45:37
|
Giacomo, l'ho determinati tenendo soprattutto conto che mi trovavo vicino all'Eremo di Camaldoli: come citato in un verso di Benedetto Varchi "Di mille abeti, mille volte cinto" E anche come scritto, intorno al 1361, dal conte Roberto di Battifolle a Francesco Petrarca: "Il santo Eremo sorge tra alberi fitti, slanciati molto più in alto di quanto solitamente non succeda. Con i loro folti rami, stretti in un abbraccio inestricabile, impediscono la vista del cielo riparando così dai torridi raggi del sole" Tenendo conto infine che l'Abete bianco è l'albero a cui i Monaci hanno dedicato nei secoli le loro cure, mi sono azzardato a determinare questi alberi come Abies alba
[Citazioni ricavate dal libro "Itinerari Casentinesi in altura" di Francesco Pasetto]
Andrea
|
|
|
Discussione |
|