ciao Mauro, sono contento che tu abbia trovato interessante questa sintesi tassonomica che ho costruito raccogliendo informazioni varie da libri e siti internet,non ho utilizzato una sola fonte. Ora intendo fare lo stesso con gli strombidi e i ranellidi. Ma dato che siamo in tema di murici colgo l'occasione per chiederti una cosa: nel tuo libro "conchiglie del mediterraneo" quando tratti il muricopsis cevikeri a pag. 110 lo seganali sia per le coste orientali del bacino mediterraneo,sia per le coste sarde. Mi sorgono due domande: 1)in quali coste della Sardegna lo hai trovato ed eventualmente in quali condizioni ambientali(fondali,habitat,associazioni,ecc) 2)se ti risulta che questa specie sia presente anche nelle coste siciliane meridionali così da rendere più continua la sua presenza dal mediterrano orientale alla Sardegna,oppure se nel mediterraneo centrale la specie manca completamente creando un'area franca. A presto Fabio
Citazione:Mauro ha scritto:
Interessante lavoro Fabio, da dove l'hai ricavato?
E' di Arzachena uno degli esemplari fotografati nell'Atlante delle conchiglie marine del Mediterraneo, Vol. 4 (2003) pagina 84 foto n° 146. Sempre di Arzachena è anche quello fotografato nel mio libro. Sempre che cevikeri sia veramente una specie a se e non semplice morfotipo di cristata. Non mi risultano altre località di rinvenimento.