Autore |
Discussione |
|
hofanec
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
1191 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 10:18:09
|
La Patella ferruginea è una specie proterandrica: cambia il sesso in età adulta. E' di sesso maschile nei primi 5-6 anni per divenire poi femmina da adulta (fino a 10 cm di diametro). Purtroppo i pescatori sono portati a raccogliere gli esemplari più grandi e stanno quindi facendo sparire le femmine mettendo, di conseguenza, a rischio di estinzione questa specie.
Immagine:
49,48 KB
|
Modificato da - hofanec in Data 19/02/2014 10:20:38
|
|
garagolo
Moderatore
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte
423 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 17:06:09
|
In teoria la specie non dovrebbe essere raccolta perchè specie protetta, tantomeno da pescatori di professione e commercializzata !
Alessandro |
|
|
hofanec
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
1191 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 22:44:05
|
Mi fai pensare al fatto che i non esperti, cioè i più, non sanno distinguere una patella dall'altra e raccolgono senza sapere il danno che stanno facendo. E' pur vero che solo i malacologici e qualche biologo sanno che la P. ferruginea è specie protetta |
|
|
garagolo
Moderatore
423 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 22:48:53
|
Comunque, a mia conoscenza è talmente ormai rarefatta e localizzata che ......... ormai se non sparirà completamente resterà relegata a pochi siti molto poco raggiungibili.
Alessandro |
|
|
Mathilda
Utente Medio
109 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 10:00:30
|
c'è anche qualcuno che nonostante sappia che la specie è protetta, ci si "fa il sugo"
|
|
|
garagolo
Moderatore
423 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 10:23:45
|
Devo confessare che molti anni or sono, una volta , in Capraia, ne ho raccolti vari esemplari ( attualmente nella mia raccolta) e che mi ci sono fatto il sugo anch'io ...... però prima ci tolsi le radule .... credimi, sono così grandi che paiono una cerniera e, mangiandole, non so quanto possano essere pericolose ! Comunque è successo una sola volta ed ero in una zona ( attualmente chiusa in parco inaccessibile) dove ve ne erano ancora molte !
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|