Autore |
Discussione |
|
luigi g
Utente Medio
Regione: Lazio
Prov.: Latina
Cittā: Terracina
394 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 20:24:38
|
Potamides conicus (Blainville 1829),Porto Cesareo(Lecce),mediamente sui 25mm.
luigi g
Immagine:
270,58 KB
|
|
luigi g
Utente Medio
394 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 18:37:56
|
Immagine:
216,58 KB |
|
|
luigi g
Utente Medio
394 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 18:39:18
|
Immagine:
241,06 KB |
|
|
luigi g
Utente Medio
394 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 18:40:20
|
Immagine:
301,95 KB |
|
|
luigi g
Utente Medio
394 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 18:41:43
|
Immagine:
264,36 KB |
|
|
Mathilda
Utente Medio
109 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2013 : 12:51:52
|
...sempre molto abbondante!
|
|
|
Nappus
Moderatore
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Quartu Sant'Elena
2811 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2013 : 16:00:41
|
Mai trovata viva...
La vita č bella quando dura poco |
|
|
luigi g
Utente Medio
394 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2013 : 19:59:45
|
Ciao Angela e Andrea, effettivamente in alcuni luoghi č molto comune e abbondante,e Porto Cesareo,caratterizzato da lagune interne e isolotti costieri,con acque relativamente calme e basse con fondo costituito da limo e fango,risulta un ambiente favorevole per questa specie.
luigi g |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior
Prov.: Roma
Cittā: Valmontone
1653 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2013 : 13:49:24
|
Fin dove arriva questa specie? Io non l'ho mai trovata.
Rāzgriz
Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. |
|
|
luigi g
Utente Medio
394 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2013 : 19:34:27
|
In genere č presente in tutto il bacino del Mediterraneo meridionale e occidentale,ma ci devono essere delle condizioni tali per poterla individuare.Vive prevalentemente nelle acque salmastre nelle foci dei fiumi.Risulta assente in gran parte dell'Adriatico e nel Tirreno settentrionale.Il limite č la Corsica meridionale nello Stretto di Bonifacio,segnalata quindi,in Sardegna.Nel Tirreno orientale credo che sia presente dalla Toscana centromeridionale in gių.Ad occidente manca nel Golfo del Leone,si reperisce nella Catalogna centrale e nelle Baleari.Nell'Africa settentrionale,in particolar modo in Libia e Tunisia,č molto presente addirittura nelle saline,in condizioni di alta concentrazione di salinitā.Nel Mediterraneo orientale,č presente una forma priva di tubercoli e dalla superficie quasi liscia.Credo che sia presente anche nel Golfo di Aqaba,ma non ne sono sicuro.
luigi g |
|
|
Nappus
Moderatore
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Quartu Sant'Elena
2811 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2013 : 20:42:37
|
Citazione: luigi g ha scritto:
In genere č presente in tutto il bacino del Mediterraneo meridionale e occidentale,ma ci devono essere delle condizioni tali per poterla individuare.Vive prevalentemente nelle acque salmastre nelle foci dei fiumi.Risulta assente in gran parte dell'Adriatico e nel Tirreno settentrionale.Il limite č la Corsica meridionale nello Stretto di Bonifacio,segnalata quindi,in Sardegna.Nel Tirreno orientale credo che sia presente dalla Toscana centromeridionale in gių.Ad occidente manca nel Golfo del Leone,si reperisce nella Catalogna centrale e nelle Baleari.Nell'Africa settentrionale,in particolar modo in Libia e Tunisia,č molto presente addirittura nelle saline,in condizioni di alta concentrazione di salinitā.Nel Mediterraneo orientale,č presente una forma priva di tubercoli e dalla superficie quasi liscia.Credo che sia presente anche nel Golfo di Aqaba,ma non ne sono sicuro.
luigi g
Quanto ci hai messo per studiarti tutta questa roba?
La vita č bella quando dura poco |
|
|
luigi g
Utente Medio
394 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2013 : 20:49:09
|
Credo che tu sia molto pių bravo di me!!!
luigi g |
|
|
garagolo
Moderatore
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Cittā: Santa Maria A Monte
423 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2013 : 21:49:02
|
Molto comune nelle saline fra Trapani e Marsala in Sicilia, variabilissime le colorazioni !
Alessandro |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior
1653 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2013 : 10:20:27
|
Quindi dovrebbe esserci anche nel Lazio? Sapete dirmi se l'avete reperita da qualche parte? Grazie.
Rāzgriz
|
|
Mathilda
Utente Medio
109 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2013 : 21:42:03
|
Citazione: Rāzgriz ha scritto:
Quindi dovrebbe esserci anche nel Lazio? Sapete dirmi se l'avete reperita da qualche parte? Grazie.
ce l'ho solo dalla Sardegna (lagune varie), nel Lazio non l'ho mai trovata
|
|
|
Rāzgriz
Utente Senior
1653 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 18:01:34
|
Io ne ho alcune dalla Sicilia. Chiedevo perché sapevo che era una specie del mediterraneo meridionale. Vediamo se altri ci dicono qualcosa.
Rāzgriz
|
|
luigi g
Utente Medio
394 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 23:53:09
|
Come dissi,č presente nel Mediterraneo meridionale ed occidentale,con un' alta concentrazione di individui,per cui tale si puō considerare,come vero areale di distribuzione. Per quanto riguarda le coste orientali del Tirreno,fanno fatte alcune considerazioni.I pochi esemplari rinvenuti,conservati nelle collezioni malacologiche Scacchi e del Franceschini nel Museo Zoologico di Napoli,sono il frutto di sporadiche e limitate apparizioni,anche a distanza di molti anni,che non implica in effetti,la certezza sulla sua reale e sicura presenza su queste zone.Per alcuni,attualmente non risulta vivente,per cui tali esemplari,reperiti nelle foci dei fiumi,sono presumibilmente,di chiara origine fossile o subfossile. R.Bellini peraltro,l'ha segnala vivente,trovandone alcuni esemplari,nel Golfo di Napoli. Personalmente non posseggo nessun esemplare ne dal Lazio ne tanto meno dalla Campania,e sinceramente in tanti anni non l'ho mai reperita,e mi porta nel dubitarne sulla sua esistenza. Ciō dimostra che ne sappiamo ancor poco,e quanto possono essere sbagliati o inesatti i dati in nostro possesso.
luigi g |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior
1653 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2013 : 15:31:58
|
Essendo una specie rinvenibile a bassa profonditā mi sembra strano che in tutti questi anni che faccio ricerche nei litorali laziali, non ne abbia reperito nemmeno un solo esemplare, quindi mi associo a te. Per me non c'č nel lazio, o almeno non vivente.
Rāzgriz
|
|
|
Discussione |
|