Autore |
Discussione |
|
hofanec
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
1191 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 16:24:15
|
O volgo di dura e spenta cervice con le membra mollite da lo caldo. Torno a proferir verbo con le vostre indegne e fetide sembianze per lo proporvi lo microcoscopio costruito con le vostre non zelanti e inutili mani. Se la cosa possa indurre stimolazione e raccorar li vostri vili fegatelli, lo verbo meliore e quello de la pulzella Maria che cimenterassi ne la suddetta costruzione. Lo istrumenteo potrebbe e dovrebbe fornire risultanze di ruota superiore a quella de lo vile et costosissimo microscopio. Null'altro verbo avvi a proferire ma lo manifesto allegato proverà la vostra viltade o dignitade ne la uman specie Immagine:
17,45 KB
|
Modificato da - hofanec in Data 25/05/2007 16:27:46
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 16:35:16
|
L'HO SEMPRE DETTO.......QUANDO VANNO IN PENSIONE....... DANNO DI TESTA Claudio ma non avevi detto che dovevamo incontrarci e dovevi darmi....non so che????????? Ciao ciao
|
|
|
hofanec
Moderatore
1191 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 16:38:43
|
Si ci dovevavmo incontrare, non so quando, ma al più presto!! cell. 347-1163454 fisso 06-58232988
prima però cambia la foto!!!!!!!!!!! |
Modificato da - hofanec in data 25/05/2007 16:39:19 |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 16:41:04
|
Cambio la foto quando ne trovo una decente..... Cell 348-2563100 Ciao ciao
|
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 17:54:08
|
Caro Cludio ho montato il microscopio così come da schema e l'ho fissato in maniera abbastanza stabile su di un cavalletto. La macchina digitale ho potuto solo appoggiarla sopra perchè ha un obbiettivo enorme e non ho potuto fissarla. Poi ho cercato di trovare la giusta distanza tra il tubo e il soggetto da fotografare che in quel caso era di circa 3 mm. Ho trovato una posizione che poteva essere soddisfacente e ho effettuato una serie di scatti. Purtroppo riesce a mettermi a fuoco solo una parte del soggetto e i risultati sono decisamente scadenti in tutte le posizioni di zoom. Allego un esempio.
Immagine:
226,63 KB |
|
|
hofanec
Moderatore
1191 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 19:27:40
|
Trovo il risultato interessante invece. Prova ad aprire tutto il diaframma dell'obiettivo della reflex per mettere meglio a fuoco il soggetto e poi a chiuderlo del tutto per guadagnare profondità di campo al momento dello scatto. Scusami se ti ho lanciata in questa sperimentazione da sola spero di trovare il tempo per condurre gli stessi esperimenti per vedere come aggiustare il tutto al meglio. Ricordati che alla base del tutto c'è poi l'altro strumento che serve ad alzare la conchiglia, o ad abbassarla, di frazioni di millimetro per processare poi la somma di più foto con il CombineZM. E' importante comunque che si sperimenti, e tu lo stai facendo per tutti, quali e quanto grandi siano i problemi di messa a fuco e di profondità di campo Penso che ci stiamo muovendo sulla strada giusta |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 11:52:08
|
OK OK Claudio continuerò le prove e poi riferisco i risultati, vorrei provare anche uno di quei programmi che uniscono le parti più a fuoco, consigliami quello più semplice da usare per favore. Ciao Maria |
|
|
hofanec
Moderatore
1191 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 14:42:33
|
Su www.wwmcat.it/malachia trovi CombineZM. Non deve essere installato basta decomprimere il tutto in una cartella e poi lanciare il programma combineZM. Una volta aperto si va su File/New e si aprono le immagini da assemblare. Prova con quelle fornite insieme al programma. Una volta aperte si possono esaminare con le frecce della tastiera (su, giu). Per provocare l'assemblaggio si va su Macro/Do stack. Questa è una macro predisposta che compie tutti i passi necessari per arrivare al prodotto finito. Può fare cose molto più complesse, ma lo stiamo appena studiando. |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 15:00:35
|
Grazie mille Claudio vado a fare qualche prova Maria |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 14:08:38
|
Salve amici sono qui per chiedere aiuto e consiglio!! Ho abbandonato il progetto di aumentare l'ingrandimento della mia macchina fotografica con tubi perchè la messa a fuoco anche approssimativa è impossibile. Tra i suggerimenti del nostro Claudio c'era quello di usare la webcam per acquisire immagini. Allora stamattina ho smontato la mia web, ho smontato un microscopio giocattolo che avevo in giro per casa e ho cercato di assemblare la mia microwebcam. Natiralmente i risultati sono disastrosi ma forse si potrebbe migliorare. Per cominciare la mia cam è una misera trust dalla risoluzione indefinita. La situazione è molto complicata al momento dello scatto in quanto anche se si è stati mezz'ora per trovare la messa a fuoco, toccando il bottone di scatto sulla web si sposta tutto e la foto viene mossa anzi di più. Vorrei sapere dai nostri esperti e cito due nomi a caso, Mimmo e Claudio se 1 esiste una webcam su cui si può azionare lo scatto con il mouse? 2 Mimmo potresti procurarmi una webcam con rapporto risoluzione prezzo accettabili e che sia facilmente smontabile e possibilmente con scatto sul mouse? 3 Che sia compatibile con Vista 4 Eventuali e varie. A voi la parola fatemi sapere cosa ne pensate. Vi allego qualche foto.
Immagine:
82,1 KB
Immagine:
82,96 KB |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 14:12:21
|
Inoltro mi sono accorta che le foto ottenute con questa webcam non sono accettate nel forum ma non per la grandezza bensì per l'estensione, che ne pensate? Maria |
|
|
Doram
Amministratore
Regione: Sardegna
Città: Olbia
2346 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 16:02:26
|
Citazione: TZUNAMY ha scritto:
Inoltro mi sono accorta che le foto ottenute con questa webcam non sono accettate nel forum ma non per la grandezza bensì per l'estensione, che ne pensate? Maria
Mandami una copia per email che controllo cosa non va e poi ti dico il rimedio. per i precendente messaggio: 1 Non ritengo si una questione di web cam ma di software di gestione, stasera ti cerco qualcosa e te lo mando per fare le prove 2 Il miglior rapporto prezzo prestazioni che ho trovato è quella pubblicizzata sul sito dove c'è l'icona del carrello. Tutte le web cam superiori entrano nella fascia professionale con differenze di prezzo astronomiche. 3 Ti consiglio di tornare a XP almeno per qualche mese, Vista è ancora troppo nuovo e non dispone della maggior parte dei driver per far funzionare svariate periferiche. Al momento l'unica è provare.
|
|
|
Doram
Amministratore
Regione: Sardegna
Città: Olbia
2346 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2007 : 16:33:25
|
Ecco le foto di Maria, semplicemente riquadrate e trasformate in jpg:
Immagine:
63,08 KB
Immagine:
38,33 KB
Immagine:
59,07 KB
Immagine:
42,09 KB
Immagine:
63,05 KB Mi sembra che il lavoro sia più che accettabile |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Città: Valmontone
1653 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2011 : 14:28:37
|
tornando al microscopio artigianale !!! io ho una reflex nikon D-80 con obiettivo Micro nikkor da 105mm f4 qualcuno può darmi aiuto per fare foto a esserini e a conchiglie sotto i 5mm? Grazie in anticipo
Ràzgriz
Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. |
|
|
garagolo
Moderatore
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte
423 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 23:01:13
|
Stativo, tubi di prolunga e una buona illuminazione ! Niente trucchi !!! |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
1653 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 01:29:16
|
i tubi erano nella lista delle cose da comprare...Gli oggetti più piccoli che posso fotografare quanto sono grandi? Con i tubi intendo
Ràzgriz
Modificato da - Ràzgriz in data 19/08/2011 01:29:48 |
|
|
diego63
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda
966 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 10:01:14
|
se non devi portarlo in giro io prenderei un soffietto con la sua slitta, lo fissi su un piano in legno con quattro lampade agli angoli per l'illuminazione e sei a posto.
Diego |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
1653 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 13:02:34
|
quanto costa un soffietto? Poi farmi vedere una foto?
Ràzgriz
|
|
diego63
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda
966 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 14:54:29
|
Se cerchi "soffietto" su ebay ne trovi tanti e di vari prezzi. In pratica è un "tubo" di prolunga a lunghezza variabile montato su una slitta che si frappone tra la macchina e l'obiettivo per aumentare il rapporto di ingrandimento nelle foto macro.
Diego |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
1653 Messaggi |
|
garagolo
Moderatore
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte
423 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2011 : 07:28:38
|
Daniel, dipende da una serie di cose, non solo dal soffietto, ma dall'obiettivo, ce ne sono di specifici macro, altri meno specifici, ma potenzialmente buoni, magari invertendo l'ottica con appositi anelli di raccordo, puoi poi utilizzare obiettivi di altre marche dalle ottime caratteristiche ( tipo Luminar o simili che puoi trovare su ebay , i primi purtroppo a prezzi esagerati, ma i simili a costi spesso irrisori) Queste soluzioni comportano però, a causa degli attacchi diversi essendo nati per altri usi, adattamenti personalizzati per poter essere abbinati al soffietto o ai tubi di prolunga, ma possono portare ad ingrandimenti notevoli senza necessità di grandi allungamenti dal corpo macchina, riducendo rischi di vibrazioni e costruzioni di stativi particolari, insomma, occorre, a mio parere, innanzitutto una buona dose di voglia di sperimentare, cosa che oggi, col digitale, è molto più semplice, immagina quando le prove ( ed io te lo dico per esperienza personale) le dovevi fare con le pellicole e dovevi aspettare i risultati dello sviluppo, andando incontro a delusioni e spese improponibili !!!!
Buon lavoro
Ale |
|
|
Discussione |
|
|