Autore |
Discussione |
|
gio
Moderatore
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Trento
70 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2007 : 19:35:24
|
Ciao a tutti, sono una "nuova", vorrei condividere con voi un dubbio che mi rode: colleziono, come molti di voi, conchiglie, in particolare cipree. Non prelevo mai animali vivi, ma questa è un'ipocrisia totale, perchè in realtà quando acquisto nella maggioranza dei casi ho acquistato un morto ammazzato per la mia gioia di collezionista. Esistono dei criteri per valutare i danni dovuti a questo genere di prelievo? Esistono altresì dei criteri di limitazione numerica al prelievo? Ecco, questo è il problema. Cosa suggerite? Grazie, a presto Gio PS: ehm, questo è lo spazio giusto per i quesiti, lo domando considerando che non so girare bene sui forum?
|
|
blu
Amministratore
Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2007 : 20:30:46
|
ciao gio secondo me il prelievo che può fare un collezionisa non è dannoso. se prelevi un paio di esemplari non succede nulla il prelievo che sempre secondo me può dare fastidio è quello effettuato da una pesca intensiva a scopi commerciali (anche quello effettuato per i collezionisti) ciao blu |
|
|
Orthy
Moderatore
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Iglesias
57 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2007 : 22:44:23
|
Ciao Giò vorrei condividere con te e con tutti i nostri amici del forum un pensiero di uno dei più grandi malacologi del nostro secolo, R. Tucker Abbott: "... fra i protezionisti estremi sembra vi sia riluttanza ad incoraggiare la raccolta di conchiglie, sia come pratica scientifica, sia come nobile passatempo. Tuttavia, un'analisi del destino delle popolazioni di molluschi nel mondo indica come cause della loro riduzione l'inquinamento, l'alterazione o distruzione da parte dell'uomo degli habitat naturali, la pesca commerciale eccessiva, oltre che ai capricci di madre natura. Quasi tutte le specie di molluschi producono migliaia, e persino milioni, di figli per ciascun individuo... quello che i biologi marini o i semplici collezionisti possono raccogliere in tutta la loro vita ha l'effetto, su UNA popolazione di molluschi, paragonabile al contributo che può dare al boato delle cascate del Niagara la caduta alla loro base di una pallina da ping pong"
Saluti Marco |
|
|
aurantium
Moderatore
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo
418 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2007 : 23:06:20
|
Ciao gio e benvenuta le parole di blu e orthy sono molto eloquenti, quindi non aggiungo altro spero di vederti parte attiva soprattutto nella sezione esotica con post delle tue cypraee Qualsiasi dubbio o richiesta falla pure senza problemi, qui siamo veramente una famiglia ciao |
|
|
gio
Moderatore
70 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2007 : 23:59:13
|
Immagine:
481,58 KBSi, da veramente questa sensazione rassicurante e calda! Un sorriso a tutti gli amici del forum (ora mi cimento con un inserimento immagine, vediamo cosa succede...) |
|
|
Doram
Amministratore
Città: Olbia
2346 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 00:30:03
|
Ciao Giovanna e benvenuta nel nostro piccolo e modesto salottino di conversazione, Marco ha già espresso con la sua citazione quello che è il mio pensiero. Certamente evito comunque la raccolta di molluschi vivi quando non mi sembra il caso. L'esempio del buon padre di famiglia (una ricorrente nelle nostre leggi) può essere un punto di partenza, come ad esempio rispettare le specie minacciate e protette come la Pinna nobilis ad esempio, evitando di sradicarla dal suo habitat. Ma quando un peschereccio ne tira su qualcuna, cosa fare? privare il mare di qualche grammo di detriti che magari diventeranno sabbia oppure raccogliere quel guscio e studiarlo? La stessa cosa si può equiparare a tutte le altre specie. La strage più grande che mi ricordi è stata quella della raccolta di una ventina di chitoni su una popolazione di migliaia e migliaia di esemplari. Credo di aver fatto più danno quando a pranzo mi sono seduto davanti a un piatto di spaghetti con le cozze Tutto, ritengo, stia nella giusta misura, senza estremismi ne dall'una ne dall'altra parte. Amare e rispettare la natura vuol dire anche studiarla, analizzarla, conoscerla. Anche per questo mi sono imbarcato con questi meravigliosi amici nel voler diffondere la conoscienza, anche modesta che possiamo offrire specie alle nuove generazioni, almeno per offrirgli delle alternative alle solite serate in discoteca, ai vestiti firmati e ai paradisi artificiali. Nuovi interessi o sviluppo di questi a chi è già appassionato, compresi anche coloro che non appartengono più alle "nuove generazioni" e vogliono solo avere interessi per rendere questa nostra vita, non sempre facile, un po' più piacevole di essere vissuta. Adesso possiamo, le nuove tecnologie ce lo permettono, mettiamo on line quello che sappiamo, altri seguiranno sperando che questo nostro esperimento open source sia solo l'inizio. |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
787 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 21:01:50
|
Finalmente un'altra donna!!!!!!!!!!!! Sono felice di darti il benvenuto Giovanna. Ciao Maria |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 22:18:23
|
Ciao giovanna e benvenuta!!! Ti faccio un piccolo esempio: sono appena tornato da una trasferta in altra regione e ho trovato una spiaggia delle meraviglie!!!!! A parte quello che ho trovato spiaggiato(i miei amici devono penare per saperlo,bottino ultra buono)ho trovatoe non scherzo almeno più di mille Natica Josephina spiaggiate di cui molte opercolate con mollusco vivo. Ti assicuro che ne avrò ributtato in mare almeno 300. Questo può darti la misura del nostro danno.....assolutamente insignificante. Ciao e a presto |
|
|
gio
Moderatore
70 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 22:28:37
|
Citazione: TZUNAMY ha scritto:
Finalmente un'altra donna!!!!!!!!!!!! Sono felice di darti il benvenuto Giovanna. Ciao Maria
Grazie!! Anch'io felice di conoscerti! E li faremo tremare tutti!!! |
|
|
Doram
Amministratore
Città: Olbia
2346 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2007 : 13:01:03
|
Citazione: Delta ha scritto:
Ciao giovanna e benvenuta!!! Ti faccio un piccolo esempio: sono appena tornato da una trasferta in altra regione e ho trovato una spiaggia delle meraviglie!!!!! A parte quello che ho trovato spiaggiato(i miei amici devono penare per saperlo,bottino ultra buono)ho trovatoe non scherzo almeno più di mille Natica Josephina spiaggiate di cui molte opercolate con mollusco vivo. Ti assicuro che ne avrò ributtato in mare almeno 300. Questo può darti la misura del nostro danno.....assolutamente insignificante. Ciao e a presto
Vediamo cosa mi hai riservato per il mio arrivo a Roma |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2007 : 14:15:03
|
UN LUCANO.................................. AHAHAHAHAHAHAHAHAH
|
|
|
Alberto
Moderatore
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
475 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2007 : 21:40:10
|
Immagine:
209,27 KB |
|
|
pacet
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
448 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2007 : 11:51:39
|
Un benvenuto a Giovanna anche da parte mia e una richiesta
ho letto sul Forum SIM che avresti intenzione di pubblicare un nuovo libro sui Coni dopo quello sulle Cipree: non avendo quest'ultimo e quindi non sapendo come è impostato, volevo chiedere se sono compresi anche i generi Mediterranei oppure solo quelli "esotici"
Grazie
Ciao |
|
|
Stefano Femina
Moderatore
Prov.: Avellino
Città: Avellino
448 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2007 : 17:34:44
|
Carissima Giovanna, benvenuta fra noi, vedo che ti hanno riconosciuto!
Il problema che sollevi è importante.
Il mio amico e cugino Stefano Orga, direttore del Museo Zoologico di Avellino, che ha studiato in particolare i Nautili ha trattato questo argomento. Egli scrive che in 50 anni le specie “più rare” dovrebbero scomparire, anche per la raccolta indiscriminata per il collezionismo oltre che per “il basso livello di fecondità con un lento accrescimento” che “rendono i nautili suscettibili a fenomeni di estinzione locale”. Spiega anche che “la predazione naturale non minaccia le popolazioni, è evidente che l’intensificarsi della pesca potrebbe avere, invece, effetti catastrofici”.
Per tali ragioni presumo che per ogni specie si debba essere valutata attentamente la raccolta, dato che ci sono specie fragilissime e specie sovrabbondanti!
Ciao
Stefano
|
|
|
gio
Moderatore
70 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2007 : 21:22:51
|
Citazione: Stefano Femina ha scritto:
Carissima Giovanna, benvenuta fra noi, vedo che ti hanno riconosciuto!
Il problema che sollevi è importante.
Il mio amico e cugino Stefano Orga, direttore del Museo Zoologico di Avellino, che ha studiato in particolare i Nautili ha trattato questo argomento. Egli scrive che in 50 anni le specie “più rare” dovrebbero scomparire, anche per la raccolta indiscriminata per il collezionismo oltre che per “il basso livello di fecondità con un lento accrescimento” che “rendono i nautili suscettibili a fenomeni di estinzione locale”. Spiega anche che “la predazione naturale non minaccia le popolazioni, è evidente che l’intensificarsi della pesca potrebbe avere, invece, effetti catastrofici”.
Per tali ragioni presumo che per ogni specie si debba essere valutata attentamente la raccolta, dato che ci sono specie fragilissime e specie sovrabbondanti!
Ciao
Stefano
Ben trovato al mio amico Stefano. Ho impacchettato circa due chili di carta stampata per te, appena trovo un momento te la vado a spedire per posta. Mandami se puoi l'indirizzo esatto, se al Museo o a casa tua. Volevo mandare a te e a Fabio, con riferimento a La perla nera un nuovo angosciante quesito: qual'è il mollusco che ha generato la grande, irregolare perla non perlacea che spero di riuscire ad illustrare in foto (non mi riesce quasi mai, e non capisco perchè!)Per aiutarvi, (io gioco sporco, so che cos'è...) vi dirò che dalle nostre parti, nel triste nord, il povero animale viene abitualmente servito con polenta... Di cose molto serie, quali i reali danni del collezionismo, che non si riferiscono a quanto possiamo raccogliere io e te, ne parliamo dopo il primo di aprile....
Immagine:
8,06 KB |
|
|
Stefano Femina
Moderatore
Prov.: Avellino
Città: Avellino
448 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2007 : 09:07:00
|