Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Hygromiidae
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Biologia Terrestre
 Molluschi da identificare
 Hygromiidae
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Ràzgriz
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Valmontone

1653 Messaggi

Inserito il - 15/03/2012 : 18:30:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Immagine:

214,47 KB

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte

423 Messaggi

Inserito il - 15/03/2012 : 18:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao , a prima vista potrebbero essere tutte Candidula, ma, come ti ho già detto, su foto è molto , molto facile prendere una cantonata, su questi gruppi poi ......
Per essere "ragionevolmente" certi che non si tratti di Cernuella, avrei bisogno di vederle dal vivo, se credi sia il caso, puoi inviarmi gli esemplari con una posta prioritaria, io ci do una occhiata e ti ritorno immediatamente il tutto con un briciolo più di certezze.
In caso contattami sulla mail margelli51@gmail.com

Ciao

alessandro

Modificato da - garagolo in data 15/03/2012 18:57:25

Ràzgriz
Utente Senior

1653 Messaggi

Inserito il - 15/03/2012 : 18:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ok grazie vedo cosa posso fare. Intanto cerco di ripulire tutti gli esemplari che ho raccolto così poi se mai ti mando tutto in un unico pacco. Grazie Mille !!!

Ràzgriz

subpoto
Nuovo Utente

Città: Roma

38 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 18:06:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di subpoto  Modifica Messaggio Invia a subpoto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio

Da quel che si vede sarei per una delle tante forme di Cernuella cisalpina, siamo al limite superiore dell'abitat e questo giustificherebbe le piccole dimensioni.
Anche il ritrovamento insieme a Trochoidea pyramidata fa propendere ad un habitat secco e soleggiato tipico di questa specie.
Escluderei Candidula unifasciata mai segnalata sui Monti Prenestini, in Appennino è stata trovata solo a quote molto più alte(oltre 1300 m) nei Sibillini e presso Campo Felice.
Altro piccolo Hygromiide possibile potrebbe essere Cernuellopsis ghisottii ma anche questa specie si trova più in alto anche se ne ho trovati sul Monte Petrella(Aurunci) fino ai 1000 m ma in ambiente presumibilmente più umido, la struttura della conchiglia di questa specie è meno solida di quelle postate e mi porterebbe ad escluderla.
Dalle foto non si vede bene,ma una superficie piuttosto rugosa delle conchiglie riporterebbe decisamente a C.cisalpina, la colorazione in questa specie è quantomai variabile è non può dare nessuna indicazione.

Ràzgriz
Utente Senior

1653 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 21:08:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
non ci capirò mai nulla

Ràzgriz

subpoto
Nuovo Utente

Città: Roma

38 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 11:02:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di subpoto  Modifica Messaggio Invia a subpoto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio

Lavorare sulle foto è molto difficile, se un giorno passo dalle tue parti si potrebbe programmare un'uscita insieme per vedere gli esemplari dal vivo.
Nei molluschi marini la determinazione non è affatto più facile.

Ràzgriz
Utente Senior

1653 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 00:26:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Per me va benissimo, anche se vive non le ho mai trovate, nel mio giardino ne rinvengo parecchie, spero di riuscire a fotografarne una in estensione.

Ràzgriz

garagolo
Moderatore

423 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 18:03:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Appena piovuto, dovresti trovarne a dozzine ma non credo che Sandro intendesse "dal vivo" in tal senso bensì, come ti avevo suggerito, vedere gli esemplari direttamente e non tramite foto !

Ale

Modificato da - garagolo in data 01/06/2012 18:08:34

Ràzgriz
Utente Senior

1653 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 01:49:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Si l'avevo capito , però spero di fotografarne qualcuno, non li ho mai visti in vita e vorrei aggiungere qualche foto a quelle che ho già scattato per altre specie

Ràzgriz

Modificato da - Ràzgriz in data 02/06/2012 01:50:11

garagolo
Moderatore

423 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 12:44:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Fai molto bene a fotografare quanto possibile da vivo, io cerco di farlo ogni volta che mi è possibile, anche se spesso mi capita di perdermi dei potenziali scatti interessanti perchè mi sono dimenticata la fotocamera o, le batterie finiscono nel peggiore dei momenti come pochi giorni fa quando sotto un acquazzone, mi sono imbattuto in Candidula cavannae, a Campitello Matese, e le batterie mi hanno abbandonato consentendomi di effettuare solo un paio di scatti non certo bellissimi,te ne allego uno

Ciao

Ale

Immagine:

70,74 KB

Ràzgriz
Utente Senior

1653 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 14:53:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
L'immagine con fotoritocco potrebbe essere salvabile, poi provo a lavorarci su e te la rimando. Un paio di sere fa mi sono imbattuto in una limax molto colorata, se mi ricapita farò qualche scatto e aprirò dei post.

Ràzgriz

Ràzgriz
Utente Senior

1653 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 16:26:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Meglio di così non sono riuscito a fare , ho ritoccato i contrasti e le curve di colore, però purtroppo la foto ha dei pixel evidenti e l'esemplare in estensione è un pò sfocato. Pensavo di poter fare di meglio

Immagine:

68,03 KB

Ràzgriz

Modificato da - Ràzgriz in data 02/06/2012 16:28:08

garagolo
Moderatore

423 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 18:03:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Beh, che vuoi farci, la piccola portatile già ha dei limiti, poi credi, sotto un acquazzone e con la batteria che non mi ha permesso altri scatti ......

Ale

Ràzgriz
Utente Senior

1653 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 18:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Don't Worry , la foto è stata ingrandita?

Ràzgriz

garagolo
Moderatore

423 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 18:50:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Si avevo già ingrandita io un po' la foto e leggermente elaborata con picasa.

Ale

garagolo
Moderatore

423 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 19:06:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ecco un altro degli scatti che sono riuscito a fare posizionando l'esemplare sui pantaloni per poter cercare di mettere a fuoco alla meglio, ma il risultato è mediocre, peccato perchè non è facile poterne rifare ( per me, almeno a breve !)
Al mio ritorno a casa cercherò di scontornare con photoshop per far risaltare l'esemplare che adesso quasi si confonde con i miei pantaloni !
L'esemplare misura quasi 5mm !

Immagine:

79,18 KB

Ale

Ràzgriz
Utente Senior

1653 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 20:50:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
La seconda foto è buona, per la prima forse con l'originale si può fare qualcosa.

Ràzgriz

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com