Autore |
Discussione |
|
diego63
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda
966 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 18:04:47
|
Ottime immagini e dettagliata illustrazione di un torrione da una "torre" del forum. Cosa vogliamo di più?
Ben tornato!
Diego |
|
|
blu
Amministratore
Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 19:05:13
|
paolo non più paolone sei sempre "er più" macchina fotografica ottima ma manico eccezionale fatti vedere più spesso
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
paolo tattoli
Utente Medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie
173 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2009 : 22:56:10
|
paolone, panoramiche davvero stupende per paesaggi che sinceramente non credevo esistessero in italia. la sardegna non smette mai di stupirmi. certo non la conosco a fondo, in verita' quello che ho visto lo devo solo grazie al mio mestiere ma la sostanza comunque non canbia. ma dimmi cosa significa perda e' liana!?? ps-per quel che mi riguarda le foto sono davvero suggestive.
paolo tattoli |
|
|
Paolone
Moderatore
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
1607 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 01:00:14
|
Ciao, Paolo e grazie per i complimenti (per la verità grazie a tutti, siete troppo buoni). La risposta al significato te l' ho data quattro post fa. Riassumendo: Perda = pietra e per estensione roccia, rocca. 'e = di, del, dello, degli. Liana = forma contratta di Iliana, da Ilienses (antico popolo della Sardegna). Il significato toponomastico di "Perda 'e Liana" è quindi "Rocca degli Iliensi". In sintesi il punto più barbaro della intera Barbagia poichè gli iliensi erano quel popolo non assoggettato ai romani che meritarono a suon di scorrerie la qualifica di barbari (da quì "Barbagia" = terra dei barbari). La dominazione romana infatti si estendeva su tutti i territori produttivi delle pianure e delle coste, popolati dai "Patulcenses campani" nella zona sud e nel Campidano, da popoli di origine corsa a nord est. Le zone interne montuose e desolate non avevano valore agricolo o minerario e quindi la loro conquista non comportava alcun vantaggio per l' Impero che si limitò a presidiarne i confini e a rintuzzare gli assalti degli iliensi.
La mia esemplificazione ad un cultore della materia può sembrare a dir poco superficiale, per cui invito chi si interessa di storia ad integrare queste poche notizie a beneficio di tutti.
Un salutone.
Paolo
Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein |
Modificato da - Paolone in data 18/09/2009 01:09:08 |
|
|
paolo tattoli
Utente Medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie
173 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 22:42:23
|
il precedente mi era sfuggito!e grazie per la chiarificazione che davvero m'ha fatto apprendere cose che non sapevo.
paolo tattoli |
|
|
garagolo
Moderatore
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte
423 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2009 : 18:20:09
|
Ciao Paolo , bellissime e suggestive immagini, ho passato quasi due mesi in Sardegna fra metà aprile e fine maggio di quest'anno e devo dire che, anche se purtroppo, in alcune zone la Sardegna la stanno rovinando, vi sono ancora, specialmente all'interno, posti meravigliosi ed ogni volta che devo tornare a casa, un magone mi prende al pensiero di andarmene e di non sapere quando potrò tornarci !
Ciao
Ale |
|
|
Paolone
Moderatore
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
1607 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2009 : 23:27:13
|
Ciao, Alessandro. Mi fa piacere che tu apprezzi la Sardegna. Ti voglio invitare a contattarci (noi sardignoli D.O.C. e di importazione) prima del tuo prossimo viaggio in modo che, se c'è la possibilità, ci si possa conoscere direttamente. Un saluto, Paolo.
Paolo
Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein |
|
|
Discussione |
|
|