Autore |
Discussione |
|
Doram
Amministratore
Regione: Sardegna
Città: Olbia
2346 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 19:08:50
|
Chiacchierando con Edoardo abbiamo convenuto che forse l'utilizzazione della stessa scheda (opportunamente modificata) usata per il catalogo potrebbe essere una soluzione ideale, i vantaggi sono notevoli: 1) le schede già del catalogo potrebbero essere già disponibili con pochissimo lavoro; 2) si risolverebbe facilmente il problema del numero delle immagini perchè già predisposta per accoglierne un numero virtualmente illimitato; 3) La scheda che accompagna il Catalogo rimarrà in pdf mentre quella on-line anche se simili graficamente saranno fondamentalmente diverse: la seconda sarà in html con opzioni quali la lente virtuale per vederne i particolari i richiami per confronti per le specie simili ecc...; 4) Porterebbe nuovo impulso al Catalogo considerando che con poco lavoro si potrebbe farne anche la scheda per quella pubblicazione; 5) Potrebbero costuire articoli, magari divise per famiglia o per le specie particolarmente interessanti nell'ambito nella nascente rivista "I Quaderni di Malachia"; 6) Non si snaturerebbe il WWMCat che usufruirebbe lo stesso del nostro materiale ma avendo logiche diverse continuerebbe nell'opera benemerita di mostrare almeno una foto per specie.
Ditemi cosa ne pensate
Dal punto di vista pratico sarà sufficiente mettere le immagini in questa sezione, controllarle, sceglierle per poi inserirle nelle schede e magari spostando il post nella sezione apposita dei molluschi mediterranei.
Mimmo |
|
|
Delta
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
878 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 21:54:35
|
GRANDE.....OK Ciao
collegati a Skipe
G.P. |
|
|
pierluigi
Moderatore
Prov.: Sassari
Città: La Maddalena
539 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 23:49:58
|
Per me va bene Ciao
pierluigi |
|
|
Doram
Amministratore
2346 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 03:29:49
|
Prima prova tecnica
Familia SEMELIDAE Stoliczka, 1870 Genus Abra Lamarck, 1818 Subgenus Syndosmya Récluz, 1843 Abra (Syndosmya) alba (Wood W., 1802) [Mactra] Abra (Syndosmya) longicallus (Scacchi, 1834) [Tellina]
Mimmo |
|
|
blu
Amministratore
Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 09:41:45
|
secondo me è un pò troppo pesante troppi dati io l'atlante fotografico l'intendevo una lista attiva dove cliccare sulla spece che interessa e cosi aprire una scheda con dei dati essenziali e le foto (attive) il tutto oserei dire spartano c'era un noto architetto che diceva che nel meno c'è il più
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
Doram
Amministratore
2346 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 11:56:13
|
Si hai ragione Edo, però ho fatto centinaia di prove sia con queste schede che quella tua e con quella di Claudio, la pesantezza è ricorrente, specie quando aumentano le immagini anche con l'html puro soprattutto quando vogliamo mostrare delle immagini grandi pervalutarne i dettagli. Comunque sto facendo altre prove con altri metodi che vi farò vedere appena pronte.
Mimmo |
|
|
Doram
Amministratore
2346 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 15:36:25
|
OK ho quasi pronti un altro paio di progetti domani facciamo un paio di prove con Edoardo tramite skype poi li pubblico
Mimmo |
|
|
hofanec
Moderatore
1191 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 17:49:08
|
Nel frattempo e per non sprecare il lavoro fatto, ho messo il catalogo completo zippato nella solita pagina a disposizione degli amici in: www.wwmcat.it/malachia |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 22:22:43
|
Bravo Claudio, mi piace! Ciao
G.P. |
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2009 : 22:43:30
|
anche a me non dispiace l'opera di claudio io però farei una scheda per spece claudio anche io non sto con le mani in mano mi sto migliorado tutte le foto (è un lavoraccio)
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 12:43:18
|
MEGADIRETTORE GALATTICO stiamo aspettando la sua opera
ciao blu
|
|
Doram
Amministratore
2346 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 17:36:19
|
Ragazzi, ancora un paio di giorni e vi faccio vedere una cosa ... un attimo di pazienza
Mimmo |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 18:16:23
|
ORE 17;36;19;
TEMPO SCADUTO
G.P. |
|
|
Doram
Amministratore
2346 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 22:54:06
|
è rientrata la suocera
Mimmo |
|
|
paolo tattoli
Utente Medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie
173 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 08:18:22
|
scusate ma di archivi fotografici il web gia' abbonda cosi' come di libri su quello schema. non che non siano utili ma francamente il loro utilizzo pratico nelle determinazioni e' piuttosto limitato particolarmente quando si ha a che fare con entita' simili o affini. ecco io invece proporrei di affiancare alla foto anche una didascalia che mi dice cosa guardare per distinguere quella specie da quella simile. lo troverei davvero fondamentale per le continentali alle quali mi son affacciato da pochi anni e sinceramente incontro vere difficolta' nel determinarle. |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 08:41:33
|
Quello che ho detto sempre io............ La prima fotografia deve essere ritoccata con Paint,in modo da circolare i punti da guardare di quella specie. Paint permette velocemente di circolare,tirare una riga e inserire il testo dove magari si dice"tre denti columellari,oppure strie longitudinali etcc etcc" Datemi retta... Ciao
G.P. |
|
|
Doram
Amministratore
2346 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 09:53:15
|
Per quello ci sono le schede dell'Atlante... comunque vedrò di fare in modo che anche nella galleria fotografica si possano caricare le specie consimili per un rapido confronto.
Mimmo |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 16:03:37
|
Povero me..... sono un incompreso!!!!!
G.P. |
|
|
hofanec
Moderatore
1191 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 21:27:48
|
io ormai ho imparato la nobile arte del tacere! |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 22:00:41
|
Mai e poi mai...piuttosto la guerra!!!!!!!!!!!!!
G.P. |
|
|
Discussione |
|
|