Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Pubblicazione sociale
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Novità e comunicazioni
 Vita sociale
 Pubblicazione sociale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Doram
Amministratore

Regione: Sardegna
Città: Olbia

2346 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 10:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Domenica scorsa chiacchierando con Raffaele (Alvania) e Gianni (Faraone) abbiamo tirato fuori nuovamente l'idea di fare una piccola pubblicazione sociale, naturalmente digitale e a diffusione gratuita, con cui poterci cimentare con qualche articoletto per condividere le nostre conoscenze.
Già Mauro in passato mi ha dato del materiale che conservo in attesa di una occasione del genere e Raffaele ha già pronti diversi articoli sulle sue esperienze di viaggio e di malacologia. Naturalmente pensavo ad una pubblicazione di più ampio respiro e non ristretta al campo malacologico in modo da dare respiro anche ai nostri verdurai .
Mi piacerebbe avere la vostra opinione e i vostri consigli su tutto, nome da dare, impostazioni tipografiche, rubriche fisse, periodicità ecc...

Mimmo

daniele
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Copertino

180 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 11:49:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele  Modifica Messaggio Invia a daniele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ottima idea...che ne dici di Malachia News...o Bollettino Malachiologico ?
Daniele
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

1191 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 12:21:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sono d'accordo con voi e naturalmente disponibile! Sai bene quanto sia scarso il tempo a mia disposizione ma non mi tiro indietro. Per il nome mi sembra giusto "Malachia..." visto che è il nome del gruppo ma, se diverso, dovrebbe essere un nome che apra le porte a tutte le branche della scienza e non solo alla malacologia.
Per il taglio proporrei, viste le esperienze già fatte, di basare tutto sulle immagini: le informazioni tecnico-scientifiche sono ormai reperibili ovunque e mi sembra inutile, se non si dice qualcosa di nuovo, ripetere cose gia trite e ritrite.
Per la forma digitale, oltre alle pagine web, consiglio di fare anche una versione .pdf: sono stato crocifisso a più riprese per non averlo fatto con Argonauta!
Vorrei però spezzare una lancia a mio favore:
PUBBLICARE UN GIORNALINO O UNA RIVISTA RICHIEDE CHE CI SIA UNA REDAZIONE DISPOSTA A FARSI IL COSIDDETTO... SE LA REDAZIONE RISULTA COSTITUITA DAL SOLITO MIMMO CHE SI FA IN QUATTRO PER TUTTI, MENTRE GLI ALTRI STANNO SOLO A GUARDARE E A GODERSI I FRUTTI (DEGLI ALTRI), LA COSA NON PUO' FUNZIONARE.
ALTRO PRINCIPIO CHIAVE: TUTTE LE COSE DELLA VITA FUNZIONANO SE CI SI RENDE CONTO CHE ESISTONO DOVERI E DIRITTI E NON SOLO QUESTI ULTIMI.
PER DIRLA ALLA GENOVESE: CHI NON FA NON HA DIRITTO DI MUGUGNO!!!

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 15:06:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Caro Claudio,
sono perfettamente d'accordo con te....in quasi tutto!
1)che Mimmo si faccia in quattro,me lo devi dimostrare,che faccia quello che può servire,e non sempre,sono d'accordo.
Tutto o gran parte del materiale pubblicato è frutto dei sostenitori di Malachia e amici...presso!Personalmente sono autore di diverse opere.E' chiaro che poi bisogna passarle in pdf,ma non mi sembra un gran lavoro.Se poi vogliamo parlare di revisione dei lavori,allora stiamo freschi......ho chiesto da un anno a Mimmo di rifare una certa pubblicazione in cui le foto sono indecenti.......ancora aspetto.

2)quando dici redazione a farsi il cosiddetto,posso essere d'accordo,ma guai se qualcuno inizia a impartire ordini o a sopraelevarsi agli altri,perchè la fine naturale è questa....qualcuno inizia e poi dice finisci tu......
Allora o tutti si prendono una fetta della torta o la torta va in malora.
Un plauso a Maria,che mi dicono,continua incessantemente sul lavoro delle shede.
Ci fossero 5/6 Maria,si farebbe un capolavoro.
Per te personalmente,ritengo,ed è un mio semplice giudizio,che se molli qualcosa e affronti il restante con più convinzione e tempo,potresti fare cose eccelenti.
Un abbraccio
Ciao

G.P.

Doram
Amministratore

2346 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 19:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Maria se non ci fosse bisognerebbe inventarla
IO continuo in vari fronti e tu sai benissimo la massa di lavoro in corso d'opera
Semmai ci fosse qualcuno che da oltre un anno doveva mandare le annotazioni per il catalogo e da quella data non ne ha fatta neanche una è proprio Gianni noto Delta e noto Faraone. che prima di aprire bocca....

Mimmo

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 18/04/2009 : 20:14:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Caro DG (DeltaGianni),
con la scusa che non sei ancora in pensione, finora ti sei sempre defilato dal lavoro: non è per caso che ci hai scambiati per l'Azienda? Sai bene di cosa parlo!
Trovo che i tuoi post (discorsi) diventano sempre più sconnessi e disconnessi, non sarà per caso l'età che avanza?
Io sto pensando seriamente alla proposta di Mimmo, che so essere anche frutto di una idea recente di Raffaele.
Proporrei di non vincolarsi a scadenze di emissione della pubblicazione: vi garantisco che sono una trappola mortale (se vi interessa posso entrare in dettagli)!
Ritengo più facile e più produttivo far uscire gli articoli su una apposita sezione del sito e, periodicamente, chiudere la sezione trasformandone i contenuti in un numero della pubblicazione. Si riparte poi da zero, nella detta sezione, fino al raggiungimento di un altro congruo numero di articoli da chiudere in altro numero e così via.
Questo elimina le scadenze e consente di chiudere un numero in qualunque momento se ne dovesse presentare la necessità. Penso, ad esempio, ad una qualunque manifestazione malacologica nella quale potrebbe essere opportuno portare la nostra pubblicazione.
Per non tediarvi troppo chiudo questa puntata per proseguire al prossim intervento

Doram
Amministratore

2346 Messaggi

Inserito il - 19/04/2009 : 11:38:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bene, sono contento che sono state reazioni più o meno calde
Direi quindi di passare alla fase operativa. Cominciamo dal nome che ne dite di "I Quaderni di Malachia"?
Per quanto riguarda la periodicità sono d'accordo con Claudio di non porci delle scadenze prefissate però per darci almeno dei piccoli traguardi direi di cominciare con un'idea di trimestralità.
Potremmo utilizzare sicuramente anche materiale già postato su questo forum debitamente reimpaginato e di spaziare su vari argomenti non necessariamente ma non escludendo discorsi scientifici. Alternando i vari argomenti naturalistici al collezionismo (conchiglie, minerali ecc...) e magari a prove di programmi per computer che utilizziamo per la ricerca, la grafica e la catalogazione.
Sarei propenso dopo aver sentito i vostri pareri ad aprire una nuova sezione del forum dove discutere ed approvare i vari articoli come proposto da Claudio.

Mimmo

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 19/04/2009 : 11:46:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Mi piace il nome proposto da Mimmo
"I quaderni di Malachia".
Per arrivare al formato finale .pdf sarebbe opportuno, per non costringere qualcuno ad ammazzarsi di lavoro, ad inviare a Mimmo il materiale, equivalente all'articolo postato nella sezione dedicata, in formato word.

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 19/04/2009 : 18:35:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Visti discorsi sconnessi e disconnessi,vista l'età che avanza,visto che per Mimmo e Claudio non faccio nulla........mi ritiro a meditare e forse...ci risentiremo quando avrò ritrovato la VIA!!!!
Ciao ciao

G.P.

diego63
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda

966 Messaggi

Inserito il - 19/04/2009 : 21:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
L'idea è sicuramente buona e condivisibile, è il tempo che manca, comunque per quanto mi è possibile vedrò di contribuire in qualche modo.

Diego

pierluigi
Moderatore

Prov.: Sassari
Città: La Maddalena

539 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 08:54:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao a tutti.
Io dico che l'idea e bella ma penso che stiamo mettendo "troppa carne sulla brace" penso che sarebbe meglio dedicare un po di tempo a scanalizzare le nostre amate conchiglie e far crescere così i nostri forum non memo le sezioni botacchiane e altri forum, e mi chiedo il progetto Zatini?
Abbiamo visto sui nostri Forum collezioni fantastiche amici che hanno centinaia di specie ma che non postano quasi mai le immagini delle loro collezioni, altri che fanno parte di musei e associazioni che potrebbero regalarci immagini uniche e non lo fanno.
Penso che per alcuni sia solo nu trampolino per gli scambi, farsi un archivio fotografico prendendo e non contribuendo a divulgare la conoscenza,tutto questo può andare bene però se si posta sempre meno e mi riferisco a foto in generale si finirà con l'avere mille opere iniziate e mai finite.
non prendiamo esempio dai governi.
Questo non è un accusa nei confronti di nessuno vale anche per me,
e solo una riflessione, poi siamo liberi di dare quello che riteniamo giusto verso chi ci regala foto e altro della sua conoscenza noi tutti.
Una goccia è piccola e quasi invisibile, tante goccie formano fiumi e oceani e sono una forza e una quantità che il nostro sguardo non riesce a contenere.
Ciao

pierluigi

TZUNAMY
Moderatore

787 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 19:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao a tutti
innanzitutto vi ringrazio per i complimenti, troppo buoni!!!
Per me l'idea è buona, anche il titolo mi piace anche se tutto il progetto sembrerebbe minacciato dal fallimento ancor prima di cominciare. E' purtroppo vero che ognuno di noi ha i suoi impegni e il tempo è sempre troppo poco e mi sembra di sentire gli stessi discorsi che si facevano qualche anno fa sul progetto dell'Atlante e delle schede quando Mimmo lo propose, eppure anche se non con tempi celerissimi stiamo andando avati. Io personalmente vi anticipo che non avrei le capacità di cimentarmi nello scrivere articoli scientifici e potrei aiutare poco, però darei una possibilità a tutti coloro che tra noi hanno tutti i numeri per poter fare un buon lavoro e condividere le proprie conoscenze o teorie. Insomma per non farla troppo lunga io prima di dire che non va ci proverei anche perchè ho fiducia nell'infinita forza di volontà di Mimmo e vari altri di noi!!!!!
ciao
Maria

Doram
Amministratore

2346 Messaggi

Inserito il - 24/04/2009 : 11:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie Maria un po' di sano ottimismo è quello che ci vuole anzi comincerei proprio dall'inizio e cioè dalla copertina, pregando l'indiscusso artista del nostro gruppo, il nostro caro Alberto, se ha tempo e voglia, di preparare qualche immagine da mettere in copertina. Nonostante la pubblicazione avrà un più ampio respiro naturalistico, mi farebbe piacere (ma la mia è solo un'idea) che il primo numero abbia come soggetto una conchiglia, non necessariamente una foto reale, potrebbe trattarsi anche di una fascinosa elaborazione.
Mi sembra doveroso chiedere ad Alberto di inaugurare la grafica della nascente pubblicazione visto che ci ha regalato e continua a regalarci tante belle immagini.

Mimmo

pacet
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

448 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 23:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Rispondo qui anche per tutte le altre iniziative messe in campo in questo periodo.
Come Mimmo sa, condivido sempre queste proposte a cui vorrei partecipare in modo più attivo, ma sono un disgraziato e non riesco mai a trovare il tempo per fare niente

Comunque se reputate che possa fare qualche attività, coinvolgetemi pure e cercherò di aiutare come posso

Vorrei ringraziare qui l'instancabile Maria così come Edoardo, Claudio, Alberto, Pierluigi .... insomma TUTTI voi che vi date da fare per TUTTI noi

Spero di riuscire un giorno a contribuire anch'io in maniera più "costruttiva"

Ciao

Andrea

Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia
(Profezia Creek)

Doram
Amministratore

2346 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 09:04:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Caro Andrea
grazie per la tua disponibilità anche l'iniziativa della pubblicazione, come al solito, risponde alla logica della diffusione della conoscenza e perchè no, al nostro personale divertimento almeno secondo il mio modesto parere.
Ad esempio Raffaele sta preparando i suoi appunti di viaggio, che permetteranno di fare un piccolo viaggio virtuale anche a noi oltre al fatto che se dovesse capitare di fare lo stesso itinerario anche a noi sapremo come comportarci e quali luoghi visitare.
Anche tu hai fatto un bellissimo post in mezzo a un bel bosco, potresti reimpaginare il tutto con word e lo potremmo inserire
Ho già alcuni articoli riguardanti le telline del Mediterraneo ad opera della nostra enciclopedia vivente Mauro e man mano che revisiono la mia collezione, oltre a metterla sul forum, vorrei pubblicarla a puntate anche nella pubblicazione.

Mimmo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com