Autore |
Discussione |
|
paolo tattoli
Utente Medio
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie
173 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2009 : 17:00:59
|
cerco descrizioni originali delle haliotis med possibilmente con foto.per esempio come si distingue una mikonosensis da una tuberculata. ultimamente ne ho avuta una ex scambio ma sinceramente mi sembra molto simile ad esemplari raccolti proprio a bisceglie diversi anni addietro. delle due l'una: la biscegliese e' anche mikonosensis, la nuova arrivata( in collezione)e tuberculata. aiuto!
|
|
Stefano Femina
Moderatore
Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Avellino
448 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 08:52:02
|
Inserisci una foto, dato che nel museo ove collaboro ne abbiamo qualcuna grazie a Fabio Crocetta che ce l’ha procurate. |
|
|
blu
Amministratore
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 11:54:14
|
haliotis mikonosensis e presente sicuramente nel salento ne ho trovati alcuni esemplari può darsi quindi che quella di bisceglie lo sia
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
daniele
Moderatore
Prov.: Lecce
Città: Copertino
180 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 16:55:54
|
| blu ha scritto:
haliotis mikonosensis e presente sicuramente nel salento ne ho trovati alcuni esemplari può darsi quindi che quella di bisceglie lo sia
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi
|
Questa mi è nuova...maggiori dettagli? |
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 19:46:33
|
trovate tra lido s. giovanni e la baia verde a torre sabea davanti tane di polpo credo che conosci queste zone
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
paolo tattoli
Utente Medio
173 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 21:00:52
|
tento di inserire le foto di alcune delle mie sulle quali ho dubbi che non siano tuberculata senza necessariamente essere mikonosensis.le ultime tre foto" singole" dovrebbe essere la mikonosensis
Immagine:
204,63 KB
Immagine:
128,57 KB
Immagine:
171,6 KB
Immagine:
171,6 KB
Immagine:
162,05 KB
Immagine:
179,65 KB
Immagine:
150,03 KB
Immagine:
155,77 KB
Immagine:
187,44 KB
Immagine:
171,54 KB
Immagine:
211,3 KB
Immagine:
177,77 KB mie |
|
|
Fabio Crocetta
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 21:39:42
|
Foto da 5 a 10 sono mykonosensis. Hai solo queste e basta? |
|
|
Fabio Crocetta
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 23:00:35
|
| blu ha scritto:
trovate tra lido s. giovanni e la baia verde a torre sabea davanti tane di polpo credo che conosci queste zone
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi
|
Io ci andrei sempre cauto perchè quella che hai postato su NM non è mykonosensis nonostante Agatino ti abbia detto di sì...vorrei tanto vedere tutte le altre... Inoltre io mi sono girato tutto il Salento e non ho visto uno straccio di mykonosensis nè le ho viste in collezioni di amici pugliesi o di amici che vanno in Puglia a conchigliare, almeno non le ho viste di provenienza dal tacco... |
Modificato da - Fabio Crocetta in data 22/01/2009 23:04:18 |
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 09:57:40
|
è una spece che conosco veramente poco quindi mi fido di ciò che mi dicono la prossima volta che vai a gallipoli vai in quelle due zone che ti ho indicato ti accludo foto di altre mikonosensis gallipoline
Immagine:
41,34 KB
Immagine:
45,4 KB
ciao blu
|
|
Fabio Crocetta
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 11:27:12
|
Questa dovrebbe esserlo, invece, anche se non proprio tipica. Se ne hai altri esemplari dalla stessa provenienza vediamo di capire se è una tuberculata anomala o se la popolazione di mykonosensis da lì è come quella che hai postato... |
Modificato da - Fabio Crocetta in data 23/01/2009 11:28:30 |
|
|
paolo tattoli
Utente Medio
173 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 12:17:31
|
quindi i sospetti erano fondati! una delle mikonosensis viene da bisceglie, due da cipro e una dalla grecia. e dovrei averne altre sempre da bisceglie/ molfetta. ma quelle in foto da 1 a 4 piu' l'ultima cosa sono?
ps- perche' se ci sono a bisceglie-molfetta non potrebbe esserci anche nel salento'!?
|
|
|
Fabio Crocetta
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 13:20:21
|
Le altre sono tutte H. tuberculata tuberculata (la H. tuberculata lamellosa non esiste più). Se ci sono in Grecia è facile che ci siano anche lungo le coste salentine, ma visto che non ne ho mai visto una certa è meglio andare cauti prima di sparare a zero, no? |
|
|
Delta
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
878 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 17:41:28
|
Fabiolino, quella di Edo è una tubercolata!!! Ciao
G.P. |
|
|
Fabio Crocetta
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 00:37:22
|
| Delta ha scritto:
Fabiolino, quella di Edo è una tubercolata!!! Ciao
G.P.
|
Ci metteresti la mano sul fuoco? Io no Comunque se arrivano altri esemplari vediamo meglio |
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 10:27:27
|
x fabio la prossima volta che vai a gallipoli ti devi immergere a torre sabea davanti al maneggio li davanti vi sono due canaloni orizzontali alla costa non perdere tempo sul primo vai sul secondo avrai delle sorprese
ciao blu
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 10:28:05
|
dimenticavo sono comodi 6 o 7 metri
ciao blu
|
|
neptunea
Utente Medio
Città: roma
137 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 14:49:04
|
caro Edo mikonosensis forse forse si ma qelle 3 o 4 coste a rilievo nella faccia interma mi fanno sospettare, la definirei più una forma intermedia perchè la forma della conchiglia rispecchia gli esemplari desritti per la mikonosensis ma quelle coste bohhh, però se il faraone dice tubercolata, visto che non ne azzecca una (PS FARO' NUN TE LA PIJA SO' MALATO E POSSO DIRE TUTTO) allora è mikonosensis. Sono anche io convinto che nello Jonio sia presente la specie in discussione che condivide lo stesso habitat della tubercolata ma ovviamente è più rara. Per Paolo penso che sia mikonosensis quella della foto singola diciamo bicolore verde con bande più chiare, interessante invece esemplare piccolino sicurmente tubercolata ma con colore e forma inusuali CIAO TUTTI |
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 16:02:16
|
ci voleva un evento straordinario per avere l'onore della presenza di neptunea
ciao blu
|
|
Delta
Moderatore
Città: Roma
878 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 17:45:29
|
Fabiolì, dovrei vederla dal vivo....ma ritengo che sia tubercolata,come dice giustamente Primo,quelle tre o quattro pieghe che si vedono all'interno e all'esterno della conchiglia,mi fanno molto dubitare! X il malato,mettiti a fare quello che ti ho detto,ne trarremmo beneficio in molti! Ciao
G.P. |
|
|
neptunea
Utente Medio
Città: roma
137 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2009 : 08:35:00
|
caro Edo addirittura onore comunque sono tornato |