Autore |
Discussione |
|
Mauro
Moderatore
Regione: Sardegna
Città: Tempio
791 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2008 : 16:21:29
|
Queste 2 conchigliuzze le ho trovate nell'intestino di un pagello (Pagellus erythrinus) pescato a Santa Teresa di Gallura. La più grande è solo 2 mm di lunghezza, la minore non arriva neanche ai 2 mm. Erano ancora circondate da parti molli semicolliquate, e non ho potuto far altro per pulirle, viste le dimensioni e la fragilità, se non tenerle in acqua aspettando che i tessuti si staccassero; ma ancora sono parecchio sporchine. Sembrerebbero delle Lamellaria perspiqua, ma di così piccole non ne avevo mai viste. Può darsi che mi sbagli, se qualcuno ha idee alternative è il benvenuto.
Immagine:
230,97 KB
Mauro
|
Modificato da - Mauro in Data 21/12/2008 16:26:19
|
|
Mauro
Moderatore
791 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2008 : 16:23:58
|
Questo è il lato ventrale. Se non è Lamellaria perspiqua non saprei a cos'altro pensare, potrebbe essere un giovanile di qualcosa che da adulto ha tutt'altro aspetto?
Immagine:
239,97 KB
Mauro |
|
|
Mauro
Moderatore
791 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2008 : 16:24:53
|
Altro punto di vista.
Immagine:
253,91 KB
Mauro |
|
|
Mauro
Moderatore
791 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2008 : 16:32:26
|
Per la cronaca, il pagello ha fatto buona figura, al forno con vernaccia e funghi porcini.
Mauro |
|
|
blu
Amministratore
Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2008 : 19:00:53
|
pagello con lamellarie buene anche a me sembrano lamellarie perspicua la latens è alquanto diversa e non dovrebbe vivere nelle acque sarde
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
Mauro
Moderatore
791 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2008 : 20:30:43
|
Veramente sono convinto che L. latens non sia mai stata presente in Mediterraneo. A questo riguardo invito chiunque abbia esemplari di sicura origine mediterranea a postare le foto. Io non avevo dubbi tra perspiqua e latens, ma tra perspiqua e giovanili di qualche altra specie che da adulta potrebbe anche essere diversissima. Quello che mi lascia perplesso sono le dimensioni, veramente minuscole, meno di due millimetri!
Mauro |
|
|
blu
Amministratore
Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2008 : 08:34:26
|
nel detrito di scilla se n trovano di piccoline credo di averne di 3 mm circa
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
|
Discussione |
|