Autore |
Discussione |
|
limbara
Moderatore
Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri
1208 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 00:18:31
|
Questo grosso fungo cresceva, in compagnia di un altro, sul tronco della superquercia ferita.
Immagine:
120,68 KB
Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi. Marguerite Yourcenar
|
|
limbara
Moderatore
1208 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 00:19:20
|
Un'altra foto.
Immagine:
119,02 KB
Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi. Marguerite Yourcenar |
|
|
limbara
Moderatore
1208 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 00:20:09
|
Una dal basso.
Immagine:
216,03 KB
Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi. Marguerite Yourcenar |
|
|
zatini.max
Moderatore
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto
281 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 00:59:57
|
ciao limbara forse te e molti altri non sanno la particolarita di questo fungo che te ai presentato e la sua particolarità è che era molto comosciuto nella preistoria per le sue propietà mi spego meglio
al suo interno vi è una polvere di colore marrone molto fine che l'uomo preistorico si portava sempre appresso per il semplice fatto che basta una semplice scintilla di una pietra focaie a farle prendere fuoco non esplode ma è peggio della polvere da sparo per prendere fuoco ed era usata per accendere il fuoco ma si può usare in tante maniere sempre per accendere un fuoco con i classici bastoncini a sfregamento o in varie maniere di usare i bastoncini o con la pietra focaia ecco come si accendevano il fuoco
alcune persone che insegnano la sopravvivenza o la preistoria sperimentale usano questo prodotto per accendere il fuoco
scusami se mi sono intromesso ma secondo la mia modesta opinione non tutti sanno questo
Max
la natura è bella! per chi la sa vivere |
|
|
limbara
Moderatore
1208 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 10:08:38
|
Quindi è del genere Fomes? Ne avevo trovati tantissimi in una faggeta corsa, qualche anno fa. Nei miei libri sui funghi della Sardegna non lo avevo mai visto, o forse non ci ho mai badato. Ma guarda, il famoso fomes! Conoscevo le proprietà pirotecniche di questo fungo ma non conoscevo il fungo. Grazie.
|
|
Delta
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
878 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 17:50:35
|
Altra proprietà di questo fungo,sempre negli anni passati,è che essendo molto coriaceo nella parte superiore,veniva svuotato e usato come copricapo! Ciao
G.P. |
|
|
aldo
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Chioggia
287 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 18:15:04
|
Vorrei a proposito fare una domanda sulla conservazione dei funghi degli alberi. Devono essere trattati in qualche modo, oppure possono tenuti normalmente dopo essere stati tolti dall'albero?
Aldo Cappon
|
|
|
aldo
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Chioggia
287 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2013 : 17:30:45
|
Approffitto per dire che oggi a Chioggia è stata allestita una mostra micologica, così ho preso l'occasione per chiedere sulla conservazione dei funghi degli alberi o legnicoli. Hanno detto che non serve nessun trattamento conservativo e che restano tali e quali anche una volta che sono tolti dal tronco. Tanto che quelli che hanno esposto in mostra sono 4 anni che vengono portati.
Aldo Cappon
|
|
|
|
Discussione |
|