Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - illuminazione artificiale
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Fotografia e hardware
 Fotografia
 illuminazione artificiale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 17:54:17  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ho iniziato a fotografare con la luce artificiale
Ma ho molti problemi
Ho provato con una lampadina ad incandescenza da 100 watt (una fortissima dominante gialla)
Ho usato illuminazione al neon (dominante verde)
Devo ancora provare con alogena e led
Dato che devo comprarle vorrei sapere che potenza serve
Vi ringrazio della risposta

Ciao
blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi

Doram
Amministratore

Regione: Sardegna
Città: Olbia

2346 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 22:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Come ne abbiamo parlato al telefono ritengo che il led sia quello che da i migliori risultati attualmente. Per gli altri sistemi si potrebbe provare con una serie di filtri (ad esempio blu per le lampade a incandescenza) oppure modifiche in post produzione con programmi tipo photoshop. So che in quest'ultimo caso c'è una forte diminuzione di luminosità ma anche in questo caso ci sono plug in adatti allo scopo.

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

1191 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 14:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Edoardo,
nelle bancarelle dei russi e dei cinesi ci sono molte torce a LED che vanno dal singolo led ai 48 e passa LED. Sempre nelle stesse bancarelle trovi dei piccoli alimentatori in continua multitensione e multipolarità con i quali, con piccoli adattamenti, si possono alimentare dette torce senza sprecare mari di batterie. Io ho provato ad usare le torce che si mettono sulla fronte ad uso spelologico o simili. Il blocco lampada è agganciato ad un supporto di plastica che si poggia sulla fronte, tenuto da elastici, e munito di un sistema a cremagliera per regolare l'inclinazione della luce. E' possibile svitare detto supporto per rimontarlo invertito. Così facendo si poggia su un piano, regge la lampada e consente di regolarne l'inclinazione del fascio di luce.
Ti confermo comunque che il problema più grande che si incontra con le foto al microscopio è quella della illuminazione sia in quantità che in temperatura colore. Avrai anche notato che l'aumento o la diminuzione della luce provoca anche variazioni nel colore. C'è poi un problema, spesso sottovalutato, di un effetto "soglia di saturazione" della luce: un momento prima di questa soglia la conchiglia è al buio e un attimo dopo è abbagliata dal bianco eccessivo! Parte di questa soglia può essere ridotta riducendo, se il software della webcam lo consente, la sensibilità del sensore. E' più facile evitare l'effetto soglia con il sensore alla minima sensibilità.
Se hai difficoltà ad alimentare le torce con il piccolo aliemntatore di cui sopra fammi sapere.

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 15:27:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
grazie appena possibile vado a prenderli

ciao
blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 18:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Claudio,
ma aiutarmi a risolvere i problemi con il mio microscopio e con la mia fotocamera,neanche per sogno....vero???????
Ciao

G.P.

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 22:27:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Kanottiera Kid,
Se riuscissi a vederti si potrebbe anche fare, ma ormai sei scomparso come tutti i commerciali del tuo settore. Se la tua webcam funziona con quel ces... di computer aziendale, potrei anche fare uno sforzo e invitarti a casa mia per fare qualche prova!
Fammi sapere...se sei un uomo!!!

Modificato da - hofanec in data 28/11/2008 22:29:18

pacet
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

448 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 22:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao a tutti
visto che parliamo di illuminazione, voglio inserirvi un po' di foto riguardo al mio "sistema", sperando che possa essere utile a qualcuno, anche solo per un'idea

Inizio con quello che utilizzavo prima, una lampadina alogena recuperata da una di quelle lampade che si usavano negli anni 70 formata da un fascio di sottili fibre di vetro illuminate dalla lampadina in questione che, con filtri vari, colorava il fascio luminoso; ho poi inserito la lampadina in una scatolina di alluminio e l'ho alimentata con lo stesso alimentatore della lampada: questo è il risultato

Immagine:

124,66 KB

Immagine:

128,5 KB

L'inconveniente principale è che, appendendo il sistema al microscopio, non è molto "direzionabile" ed inoltre la lampada alogena scalda parecchio ....

Immagine:

151,46 KB

.......

Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia
(Profezia Creek)

Modificato da - pacet in data 28/11/2008 23:26:59

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 23:12:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
.....

ho allora optato per un sistema a led a luce bianca

Immagine:

133,11 KB

Immagine:

127,35 KB

le predisposizioni blu servono per inserire 6, 4 o 2 led a seconda di quanta luce si vuole, mentre quella rossa inserisce la resistenza opportuna per limitare la corrente a seconda del numero di led utilizzati

.......

Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia
(Profezia Creek)

Modificato da - pacet in data 28/11/2008 23:29:54

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 23:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
.....

ho fatto questo piccolo circuitino in modo da poterlo fissare sotto il microscopio

Immagine:

129,36 KB

.....

(Profezia Creek)

Modificato da - pacet in data 28/11/2008 23:31:01

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 23:19:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
....

e questo è il risultato

spento
Immagine:

120,97 KB

acceso
Immagine:

103,87 KB

devo dire che per ora l'ho sperimentato solo per osservarzione ma prossimamente cercherò di fare anche qualche foto per capire se la luce è ottimale o no
Ultima cosa, questo tipo di luce decisamente scalda meno

Ciao

Andrea

(Profezia Creek)

Modificato da - pacet in data 28/11/2008 23:32:59

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 23:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ancora una cosa e poi non vi scoccio più: vorrei realizzare un ulteriore evoluzione creando un braccetto semirigido con un led in modo da poterlo orientare in qualsiasi direzione e che rimanga fermo nella posizione impostata, solo che non ho ancora trovato un materiale adatto per il braccio: accetto suggerimenti

Buona notte

Andrea

(Profezia Creek)

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 11:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Anche io mi sono arenato sul braccetto flessibile senza trovarne di validi. Una soluzione può essere quella di prendere un filo di rame da 1 -1,5 mm di sezione, quello rivestito di isolante, da usare come anima del braccetto e intorno a questo far scorrere i due fili che portano la corrente ai led. Ad una estremità fissare con resina epossidica bicomponente una pinzetta adatta per attaccare il braccetto su un punto fisso del microscopio e sull'altra montare la testa, o il circuito, con i led. La lunghezza del braccetto dipende dalle proprie esigenze. Tutto il braccetto può essere rivestito con la guaina esterna di un filtubo o di un pezzo di cavo coassiale da televisione. Se la testa con i led fosse troppo pesante si può aggiungere un altro filo di rame per rinforzare il braccetto.

Modificato da - hofanec in data 29/11/2008 11:50:03

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 13:07:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
E se si smonta il braccetto da uno di quei cosi cinesi da due euro????????
X Claudio,tranne martedì 09/12,riunione con il Presidente,in settimana non esco,sono a Roma.
Fammi sapere con anticipo.
Ciao
X Andrea,
a quando la commercializzazione??????
A me sembra valido!
Ciao

G.P.

Paolone
Moderatore

Prov.: Sassari

1607 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 14:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Brico Center (Città Mercato): vendono bracetti con un led montato alla sommità. Dovrebbero essere delle lampade da lettura. Sono in metallo e flessibili in tutte le posizioni.
Solo ho qualche dubbio sulla validità dei led come luce bianca perchè hanno una fastidiosa dominante blu. Quando alla correzione della dominante si associa la foto con lunga esposizione si determina una sommatoria tra il rumore dovuto alla lunga esposizione con il rumore cromatico sugli altri canali (rosso, verde)dovuto alla correzione della dominante. Tutto ciò difficile da correggere senza perdita di definizione.
Per esperienza di altri pare più redditizio scattare con luce ad incandescenza (3400 °K) presettando in macchina la temperatura colore relativa.
Un saluto a tutti.

Paolo

Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.
Albert Einstein

Paolone
Moderatore

Prov.: Sassari

1607 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 14:45:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Dimenticavo: per gli allergici al "fai da te" si trovano su ebay degli illuminatori a led per microscopi, universali e alquanto economici.
Vi voglio segnalare anche dei CCD per oculare della risoluzione di 1.3, 3.0, 5.0 e 8.0 MP dai prezzi tutto sommato non proibitivi.

Fatteme sapè (in questo caso il parere di Hoffy è fondamentale).

Aridaje, ariciao. Canottiera Kid, sei invitato al ristorante cinese!

Andrea, la tua genialità è stupefacente! A quando il teletrasporto?

Paolo

Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.
Albert Einstein

Modificato da - Paolone in data 29/11/2008 14:47:57

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 20:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie a tutti, ma ho solo collegato 6 led a 3 resistenze, niente di eccezionale
Appena posso cercherò di fare qualche esperimento fotografico e ve lo mostrerò

Ciao

Andrea

(Profezia Creek)

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 21:10:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Domanda d'obbligo..........
ma con tutti sti Dottori che girano per il Forum,possibile che nessuno abbia sul lavoro un dispositivo da collegare al microscopio per vedere sul computer e memorizzare immagini???????
Io l'ho buttata là,vediamo chi si sbilancia!!!!
Ciao

G.P.

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 21:58:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ce l'abbiamo tutti, si chiama webcam. La fissi sull'oculare del microscopio con un poco di nastro adesivo e ti guardi tutto ciò che metti sotto l'obiettivo. Quando qualche immagine ti piace premi il tasto CTRL e insieme il tasto STAMP, poi apri un programma di grafica tipo Irfan View e ci incolli dentro l'immagine che hai catturato. Se ti piace ancora te la salvi altrimenti vai a catturarne un'altra.
Soddisfattooooooooo!!!!!!!!!!!!!
Ma vedi de tojete sta canottiera che ormai è ora che vai in pensione.
Io dal Presidente ci sarò il 18.

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 23:32:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Caro Claudio,ce l'abbiamo tutti e......tutto non funziona.
Se fosse come dici,avremmo delle fotografie spettacolari,altro che Atlante....de piùùùùùùùù.
Stai attento il 18...con i tempi che corrono è capace a chiederti un obolo pro Azienda....
Ciao

G.P.

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 30/11/2008 : 11:44:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Delta ha scritto:

Caro Claudio,ce l'abbiamo tutti e......tutto non funziona.
Se fosse come dici,avremmo delle fotografie spettacolari,altro che Atlante....de piùùùùùùùù.
Stai attento il 18...con i tempi che corrono è capace a chiederti un obolo pro Azienda....
Ciao

G.P.

dai un occhio a questo post credo che immagini del genere siano accettabili o no
http://www.malachia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2872

ciao
blu

Mahatma Gandhi

blu
Amministratore

4596 Messaggi

Inserito il - 30/11/2008 : 12:20:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
prime prove con led cinesi
sono poco illuminate

prima foto

Immagine:

51,91 KB

Mahatma Gandhi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com