Autore |
Discussione |
|
giubit
Moderatore
Regione: Veneto
Città: Verona
652 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2007 : 18:26:43
|
Aggiornamento [Determinato come: Nassarius (Zeuxis) siquijorensis (Adams A., 1852) = Zeuxis hirasei Kuroda & Habe,1952] _____________________
Ho nella mia raccolta, da un paio d'anni, la conchiglia raffigurata più sotto. I "data" in mio possesso sono i seguenti:
Nassarius sinensis Dimensioni: 24,1x13,7x11 mm Località: Pescato con rete a strascico ad Est del Mare della Cina ad una profondità di 200 m.
Io però non sono sicuro della sua determinazione poichè, a parte alcune foto di "Conchology Inc.di Poppe" (le uniche) non riesco a trovarne altre.
Alcune volte invece vedo rappresentate, con tale nome, delle conchiglie differenti nella forma, colore e dimensioni.
Qualcuno di voi la conosce? Grazie.
|
Modificato da - giubit in Data 10/11/2007 16:40:34
|
|
Mauro
Moderatore
Regione: Sardegna
Città: Tempio
791 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2007 : 19:21:17
|
Un Nassarius con scultura costituita da sole corde assiali (come il tuo) è N. siquijoriensis (Adams 1852) ma ha le corde assiali meno fitte. Può darsi che abbia una certa variabilità rispetto a questo carattere. Cerca se trovi immagini di questa specie per vedere se il numero di corde assiali è costante o può variare. |
|
|
giubit
Moderatore
652 Messaggi |
|
Mauro
Moderatore
791 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2007 : 09:07:58
|
L'identificazione è fatta: la tua conchiglia è senz'altro quella specie, solo che alcuni autori la chiamano in un modo e altri in un altro. Innanzi tutto il genere: direi che è da preferire Nassarius. Zeuxis è accettato solo da autori giapponesi, tutti gli altri lo considerano o sinonimo o sottogenere di Nassarius. Per quanto riguarda la specie a quanto ho potuto capire secondo la maggioranza siquijorensis è molto variabile come numero di corde, ma è un'unica specie, secondo altri (anche in questo caso solo gli autori giapponesi) la forma con corde numerose e fitte è specie a sè col nome di hirasei. Non è questione che possiamo risolvere noi, bisognerebbe avere un gran numero di esemplari di entrambe le forme per vedere se esistono esemplari intermedi, o se ci sono altri caratteri differenziali. Io cartellinerei cosi: Nassarius (Zeuxis) siquijorensis (Adams A., 1852)= Zeuxis hirasei Kuroda & Habe,1952
|
Modificato da - Mauro in data 10/11/2007 09:09:00 |
|
|
Mauro
Moderatore
791 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2007 : 09:25:04
|
Anche l'OBIS, un database che è per l'indopacifico quello che il CLEMAM è per i mari europei, considera hirasei sinonimo di siquijorensis. guarda a questa pagina: http://data.acnatsci.org/obis/search.php/44499 |
|
|
giubit
Moderatore
652 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2007 : 16:35:50
|
Grazie Mauro! L'esemplare è allora correttamente determinato come:
Nassarius (Zeuxis) siquijorensis (Adams A., 1852) = Zeuxis hirasei Kuroda & Habe,1952 |
|
|
Mauro
Moderatore
791 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2007 : 10:20:31
|
Strano che a nessuno sia venuta in mente la salomonica via di mezzo di considerare hirasei sottospecie di siquijorensis... |
|
|
|
Discussione |
|