Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Pontobdella muricata (Linné 1758)
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Biologia Marina
 Fauna Marina
 Pontobdella muricata (Linné 1758)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Mauro
Moderatore

Regione: Sardegna
Città: Tempio

791 Messaggi

Inserito il - 01/03/2009 : 12:43:30  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
La sanguisuga della raza. 
Phylum: Anelidae
Classe: Hirudinea
Ordine: Rhynchobdellida
Famiglia: Piscicolidae
Specie: Pontobdella muricata (Linné 1758)
Trovata su Raja clavata, Santa Teresa di Gallura, 24/02/09.

Immagine:

98,65KB

Mauro

Modificato da - Mauro in Data 01/03/2009 12:44:06

Stefano Femina
Moderatore

Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Avellino

448 Messaggi

Inserito il - 01/03/2009 : 19:32:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Femina  Modifica Messaggio Invia a Stefano Femina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Davvero molto interessante.

Questa sanguisuga a quale animale è attaccata?
Torna all'inizio della Pagina

pierluigi
Moderatore

Prov.: Sassari
Città: La Maddalena

539 Messaggi

Inserito il - 01/03/2009 : 23:08:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Mauro contribuisco con un altra foto.

Immagine:

37,6 KB
ciao

pierluigi

Mauro
Moderatore

791 Messaggi

Inserito il - 02/03/2009 : 13:02:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
E' proprio lei Pierluigi, l'esemplare che ho fotografato io sembra di forma meno allungata del tuo perchè era contratto dopo che lo avevo staccato dalla raza. Tu su che specie di raza l'hai trovato? dovrebbe stare su tutte le raze, e raramente è stato trovato anche su altri pesci, ad esempio torpedini, anche se queste ultime hanno una sanguisuga più "specifica". Hai visto che ferita provocano sulla raza? nella mia foto è visibile, nella parte bassa della foto.
Ciao,

Mauro

Modificato da - Mauro in data 02/03/2009 13:03:45

pierluigi
Moderatore

539 Messaggi

Inserito il - 02/03/2009 : 13:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao Mauro anche il mio esemplare era su "Rajidae raja clavata".
Includo la foto di un esemlare maschio per i più curiosi.

Immagine:

32,48 KB
qesta foto e del 22 Ott. 2006 catturata con i palamiti ad una prof. di 50 metri.
ciao

pierluigi

Modificato da - pierluigi in data 02/03/2009 13:23:28

Mauro
Moderatore

791 Messaggi

Inserito il - 02/03/2009 : 18:42:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
A parte il parassita succhiasangue, la raza io l'ho fatta in agliata all'algherese , e tu la tua?

Mauro

pierluigi
Moderatore

539 Messaggi

Inserito il - 02/03/2009 : 22:05:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Mauro io l'ho regalata.
A proposito visto che Mauro ha detto come ha cucinato la razza perche non apriamo una sezione per le ricette nostrane?
Ciao

pierluigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com