Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Achatinidae: Achatina reticolata (Pfeiffer 1845)
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Biologia Terrestre
 Molluschi esotici
 Achatinidae: Achatina reticolata (Pfeiffer 1845)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Mauro
Moderatore

Regione: Sardegna
Città: Tempio

791 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 17:39:02  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Questo esemplare invece, a differenza dei due che ho postato nella discussione aperta da Pierluigi su A. fulica (www.malachia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2871) non mi sembra sia fulica. L'ho classificato come Achatina reticolata (Pfeiffer, 1845); chiedo conferma.
L'esemplare l'ho trovato a Pingwe, nell'isola di Zanzibar, Tanzania, nell'ottobre del 1996.
Dimensioni 107 mm di altezza per 39 di larghezza.

Immagine:

66,12 KB

Mauro

Modificato da - Mauro in Data 17/11/2008 17:42:52

zatini.max
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto

281 Messaggi

Inserito il - 10/02/2009 : 00:19:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio

scusami nuovamente Mauro
ma io non vedo il reticolo per me vista cosi è sempre una fulica
premetto che tutte le achatine si assomiglino ma voglio specificare come si può conosciere un achatina da una archgachatina l'apice della protoconca dell'achatina è appuntito mentre quello dell'archachatina l'apice è arrotondato che io non o visto postato fino ad oggi ma torniamo a noi l'achatina reticulata si chiama cosi per il semplice fatto che nella scultura del guscio a un reticolo fatto a quadri ma bada bene che non o detto una micro scultura è una scultuira molto evidente guarda quella che a postato mimo

Max

la natura è bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore

281 Messaggi

Inserito il - 10/02/2009 : 00:22:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ti faccio vedere la reticulata

Immagine:

44,31 KB
ma non solo ti faccio vedere anche una rarita assoluta una reticulata albina

Immagine:

27,9 KB

Max

zatini.max
Moderatore

281 Messaggi

Inserito il - 10/02/2009 : 00:28:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ma non solo ti voglio far vedere un altra specie simile alla reticulata

achatina albopicta

Immagine:

41,56 KB
come puoi vedere anche se la colorazione è guasi uguale ma il reticolo è molto diverso e questa proviene dallo zaire

Max

Mauro
Moderatore

791 Messaggi

Inserito il - 10/02/2009 : 20:45:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Il reticolo del mio esemplare è molto fine, non si vede tanto bene in foto, ma ora che vedo i tuoi esemplari, che hanno un reticolo estremamente più marcato, capisco che il mio non è una reticolata.
Evidentemente esemplari di fulica molto vecchi, spessi e pesanti, come il mio, hanno una superficie più scabra, che ho erroneamente interpretato come "reticolo".

Mauro

zatini.max
Moderatore

281 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 18:36:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao Mauro non ti afligere guarda che è più facile determinare una specie tropicale che una italiana purtroppo tutte le achatine hanno il reticolo ma sempre poco marcato a differenza della reticulata
ma guarda io penso che sei andato a trovare una particolarità non dico rara ma zanzibar è uno di quei posti dove la fulica non è molto comune se non avesse avuto quelle dimensioni ti avrei detto che si trattava di un altra achatina che convive con la reticulata ma questa è troppo grande l'altra non supera mai 80mm comuncue è sempre una cosa interessante essendo l'estremo nord dove vive la fulica

Immagine:

23,26 KB

questa èquella che ti dicevo e si tratta dell'achatina sirius lamarck 1799 e proviene da zanzibar
scusa se la foto non è molto buona sono anni che è stata scattata e tutte fanno paste della mia collezione

Max

Mauro
Moderatore

791 Messaggi

Inserito il - 13/02/2009 : 10:00:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Oltre che grande era estremamente spessa e pesante, cosa mai riscontrata in altri esemplari di fulica. Per dare un'idea posso dire che aveva uno spessore e robustezza paragonabile a, per esempio, una Ranella olearia. Non sapevo che fulica potesse diventare così, per questo avevo pensato ad un'altra specie.

Mauro

zatini.max
Moderatore

281 Messaggi

Inserito il - 15/02/2009 : 10:43:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao Mauro ma guarda lo spessimento del guscio non è cosi insolito come pensi anzi è abbastanza comune sulle achatine in particolare ed è dovuto a quello che mangiano te devi pensare che la fulica è un carnivoro nel suo anbiente naturale ma al difuori come in altri paesi può diventare onnivoro per tanto le reticulate hanno un gusio molto spesso dovuto al calcare che è nella zona per tanto anche la fulica trova il calcare in abbondanza per tanto diviene anche lei spessa
guarda a me mi hanno mandato delle aspersa dal brasile che hanno un guscio cosi sottile che basta guardarle si rompono questo vuol dire che vi è pochissimo calcare
mentre in africa vi è moltissimo siliceo addirittura da quanto vi è lo trovi anche all'interno delle piante in forte abbondanza i questo facilita la loro crescita e lospessimento del guscio

Max

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com