Autore |
Discussione |
|
Mauro
Moderatore
Regione: Sardegna
Città: Tempio
791 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 17:39:02
|
Questo esemplare invece, a differenza dei due che ho postato nella discussione aperta da Pierluigi su A. fulica (www.malachia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2871) non mi sembra sia fulica. L'ho classificato come Achatina reticolata (Pfeiffer, 1845); chiedo conferma. L'esemplare l'ho trovato a Pingwe, nell'isola di Zanzibar, Tanzania, nell'ottobre del 1996. Dimensioni 107 mm di altezza per 39 di larghezza.
Immagine:
66,12 KB
Mauro
|
Modificato da - Mauro in Data 17/11/2008 17:42:52
|
|
zatini.max
Moderatore
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto
281 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2009 : 00:19:58
|
scusami nuovamente Mauro ma io non vedo il reticolo per me vista cosi è sempre una fulica premetto che tutte le achatine si assomiglino ma voglio specificare come si può conosciere un achatina da una archgachatina l'apice della protoconca dell'achatina è appuntito mentre quello dell'archachatina l'apice è arrotondato che io non o visto postato fino ad oggi ma torniamo a noi l'achatina reticulata si chiama cosi per il semplice fatto che nella scultura del guscio a un reticolo fatto a quadri ma bada bene che non o detto una micro scultura è una scultuira molto evidente guarda quella che a postato mimo
Max
la natura è bella! per chi la sa vivere |
|
|
zatini.max
Moderatore
281 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2009 : 00:22:15
|
ti faccio vedere la reticulata
Immagine:
44,31 KB ma non solo ti faccio vedere anche una rarita assoluta una reticulata albina
Immagine:
27,9 KB
Max
|
|
zatini.max
Moderatore
281 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2009 : 00:28:02
|
ma non solo ti voglio far vedere un altra specie simile alla reticulata
achatina albopicta
Immagine:
41,56 KB come puoi vedere anche se la colorazione è guasi uguale ma il reticolo è molto diverso e questa proviene dallo zaire
Max
|
|
Mauro
Moderatore
791 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2009 : 20:45:51
|
Il reticolo del mio esemplare è molto fine, non si vede tanto bene in foto, ma ora che vedo i tuoi esemplari, che hanno un reticolo estremamente più marcato, capisco che il mio non è una reticolata. Evidentemente esemplari di fulica molto vecchi, spessi e pesanti, come il mio, hanno una superficie più scabra, che ho erroneamente interpretato come "reticolo".
Mauro |
|
|
zatini.max
Moderatore
281 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 18:36:54
|
ciao Mauro non ti afligere guarda che è più facile determinare una specie tropicale che una italiana purtroppo tutte le achatine hanno il reticolo ma sempre poco marcato a differenza della reticulata ma guarda io penso che sei andato a trovare una particolarità non dico rara ma zanzibar è uno di quei posti dove la fulica non è molto comune se non avesse avuto quelle dimensioni ti avrei detto che si trattava di un altra achatina che convive con la reticulata ma questa è troppo grande l'altra non supera mai 80mm comuncue è sempre una cosa interessante essendo l'estremo nord dove vive la fulica
Immagine:
23,26 KB
questa èquella che ti dicevo e si tratta dell'achatina sirius lamarck 1799 e proviene da zanzibar scusa se la foto non è molto buona sono anni che è stata scattata e tutte fanno paste della mia collezione
Max
|
|
Mauro
Moderatore
791 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 10:00:44
|
Oltre che grande era estremamente spessa e pesante, cosa mai riscontrata in altri esemplari di fulica. Per dare un'idea posso dire che aveva uno spessore e robustezza paragonabile a, per esempio, una Ranella olearia. Non sapevo che fulica potesse diventare così, per questo avevo pensato ad un'altra specie.
Mauro |
|
|
zatini.max
Moderatore
281 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2009 : 10:43:45
|
ciao Mauro ma guarda lo spessimento del guscio non è cosi insolito come pensi anzi è abbastanza comune sulle achatine in particolare ed è dovuto a quello che mangiano te devi pensare che la fulica è un carnivoro nel suo anbiente naturale ma al difuori come in altri paesi può diventare onnivoro per tanto le reticulate hanno un gusio molto spesso dovuto al calcare che è nella zona per tanto anche la fulica trova il calcare in abbondanza per tanto diviene anche lei spessa guarda a me mi hanno mandato delle aspersa dal brasile che hanno un guscio cosi sottile che basta guardarle si rompono questo vuol dire che vi è pochissimo calcare mentre in africa vi è moltissimo siliceo addirittura da quanto vi è lo trovi anche all'interno delle piante in forte abbondanza i questo facilita la loro crescita e lospessimento del guscio
Max
|
|
|
Discussione |
|