Autore |
Discussione |
|
TZUNAMY
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
787 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 10:55:31
|
Salve a tutti premetto che avevo già postato queste foto su un altro forum circa due anni fa e forse alcuni di voi le avranno già viste ma ho deciso di riproporle qui che ormai è casa mia e dei miei grandi amici, desideravo farvi conoscere uno scorcio della città dove sono cresciuta perchè è piena di storia antica. S. Maria Capua Vetere sorge nel punto in cui fu l'antica Capua e ovunque si scavi si trovano testimonianze di quell'antico periodo. Espressione massima di tali trascosi storici è l'Anfiteatro Campano che ai tempi del suo massimo splendore faceva cocorrenza al Colosseo romano. E passiamo alle immagini che si commentano da sole
Immagine:
262,56 KB
Immagine:
256,71 KB
Immagine:
243,18 KB
Immagine:
256,54 KB
Immagine:
257,12 KB
Immagine:
259,86 KB
Immagine:
239,15 KB
Immagine:
257,12 KB
Immagine:
260,82 KB
Immagine:
216,8 KB
Immagine:
235,5 KB
Immagine:
283,72 KB
Immagine:
262,05 KB
Immagine:
243,39 KB
Immagine:
234,97 KB
Immagine:
204,21 KB
Immagine:
182,02 KB
Immagine:
231,62 KB
Immagine:
210,68 KB
Immagine:
196,87 KB
Immagine:
207,61 KB
Immagine:
165,36 KB
Immagine:
205,64 KB
Immagine:
195,97 KB
Immagine:
250,57 KB
Immagine:
241,4 KB
|
|
limbara
Moderatore
Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri
1208 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 19:55:42
|
L'archeologo che è in me ti invidia dal più profondo del cuore!
Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi. Marguerite Yourcenar |
|
|
blu
Amministratore
Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 20:18:38
|
limbara se ami l'archeologia devi farti una passeggiata a napoli mentre cammini per spaccanapoli puoi vedere delle stratigrafie pazzesche e affioramenti romani e greci un pò ovunque ovviamente poi ci sono le solite opere che tutti conoscono
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
Doram
Amministratore
Città: Olbia
2346 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 21:36:31
|
Maria che splendide immagini per un sito poco pubblicizzato ma che meriterebbe una maggiore visibilità. Proprio in questi giorni sto seguendo (dal puto di vista tecnico) una conferenza su "L'Africa Romana" che sta avvenendo ad Olbia con la partecipazione dei massimi esperti mondiali sull'argomento, quindi mi hai veramente copito con la tua tempestività.
Mimmo |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 21:58:39
|
grazie amici cmq ricordiamoci che viviamo in Italia e ovunque posiamo gli occhi possiamo vedere arte, storia, monumenti di ogni epoca, siamo dei privilegiati a vivere in un paese così ricco di passato e le foto che tutti noi abbiamo postato ne sono una piccolissima prova. Volevo anche aggiungere per chi magari si trovasse a passare da quelle parti che dopo aver visto l'Anfiteatro potrà anche ammirare un'altra perla della Campania perchè a soli 7 KM da qui si trova la famosa Reggia di Caserta. Ciao Maria ps Mimmo fammi sapere come va la conferenza |
Modificato da - TZUNAMY in data 12/12/2008 22:00:54 |
|
|
Doram
Amministratore
Città: Olbia
2346 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 22:19:29
|
| TZUNAMY ha scritto:
grazie amici cmq ricordiamoci che viviamo in Italia e ovunque posiamo gli occhi possiamo vedere arte, storia, monumenti di ogni epoca, siamo dei privilegiati a vivere in un paese così ricco di passato e le foto che tutti noi abbiamo postato ne sono una piccolissima prova. Volevo anche aggiungere per chi magari si trovasse a passare da quelle parti che dopo aver visto l'Anfiteatro potrà anche ammirare un'altra perla della Campania perchè a soli 7 KM da qui si trova la famosa Reggia di Caserta. Ciao Maria ps Mimmo fammi sapere come va la conferenza
|
macchè Reggia di Caserta vogliamo vedere la casa natale di Maria!!!
Mimmo |
|
|
pacet
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
448 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2008 : 22:32:02
|
Maria, sono stato a S. Maria Capua Vetere per lavoro e, devo ammettere la mia ignoranza, non sapevo neanche dell'esistenza di questo luogo. E' vero che ci sono stato un giorno solo e, come al solito, di corsa ma se mi dovesse capitare di tornarci ed avessi un po' di tempo cercherò di visitarlo perchè lo merita Comunque grazie alle tue foto ho già avuto un'anteprima fantastica
Grazie
Andrea
Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia (Profezia Creek) |
|
|
diego63
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda
966 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2008 : 10:03:44
|
Ero convinto che Capua attuale coincidesse con l'antica. L'anfiteatro fa veramente concorrenza al Colosseo. Molto bello!
Diego |
|
|
Paolone
Moderatore
Prov.: Sassari
1607 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2008 : 10:21:03
|
Maria, immagini spettacolari di un sito alla maggior parte delle persone sconosciuto. E mi porta a fare un parallelo con i nostri tempi: mi domando infatti cosa penseranno fra 2000 anni quando troveranno, come probabili unici sopravvissuti della nostra epoca, gli stadi di calcio: posti dove 22 miliardari in mutande e maglietta prendono a calci una palla! E' proprio vero che la storia si ripete (G.B. Vico docet), ora come allora è necessario ad un potere profondamente oligarchico e ingiusto fornire divertimenti "popolari" per addormentare le coscienze e la consapevolezza dei privilegi di pochi e della iniquità sociale ubiquitaria (panem et circenses, infatti). Mi rendo conto che una società "giusta" è utopica e i tentativi del XX secolo sono stati disastrosi, ma mi sconforta che nella crisi generale, di valori più che economica, l' unica preoccupazione del cittadino medio sia che risultato ha fatto la propria squadra o che ci si senta patrioti solo dopo che la nazionale ha vinto i mondiali di football e non, ad esempio, quando bisogna pagare le tasse.
Scusate lo sfogo, anche fuori luogo se vogliamo, ma l' età e la canizie mi stanno facendo diventare moralista!
Paolo
Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein |
|
|
garagolo
Moderatore
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte
423 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2008 : 14:40:23
|
Carissimo Paolo, pur ammettendo di essere come tu dici, forse fuori luogo, come non condividere il tuo sfogo e non indignarsi di fronte a tali evidenze !!!
Ciao
Ale |
|
|
pacet
Moderatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
448 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2008 : 18:52:23
|
Paolo,
sacrosanta verità
Andrea
Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia (Profezia Creek) |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 18:20:10
|
grazie a tutti sono contenta che vi sia piaciuto il posto, si rimane sempre molto legati alla terra in cui si nasce. Paolo tu non sei mai fuori luogo Andrea sei passato da S. Maria spero ti sia piaciuta da quando ci abitavo io si è molto sviluppata. Mimmo vedremo cosa si può fare per far vedere il sacro luogo che vide i miei natali ciao Maria |
Modificato da - TZUNAMY in data 14/12/2008 18:22:27 |
|
|
zatini.max
Moderatore
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto
281 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 13:03:18
|
bellissime foto e posto stupendo condivido in pieno quello che dice paolo. si parla solamente e poi non cisi penza più
so che voi siete tutti marini ma io Maria avei dato un occhiata fra le pietre chisa mai? una marmorana poteva saltare fuori o qualche clausilia i ruderi sono i migliori
Max
la natura è bella! per chi la sa vivere |
|
|
TZUNAMY
Moderatore
787 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 14:19:15
|
Caro Max non mi sono mai avvicinata alle terrestri anche se e possiedo acune ma non è mi troppo tardi per cominciare e la prossima volta seguirò il tuo consiglio e guarderò sicuramente sotto sassi o ruderi che siano ciao Maria |
|
|
blu
Amministratore
Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2008 : 16:12:56
|
credo che le avresti trovate sicuramente
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
|
Discussione |
|