Autore |
Discussione |
|
blu
Amministratore
Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 11:17:59
|
vorrei un giudizio
Immagine:
39,93 KB
mimmo sai con cosa lo fatta come illuminazione un led uno solo
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi
|
|
pierluigi
Moderatore
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: La Maddalena
539 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 12:50:36
|
Ciao la foto e buona però la lavorerei un pochino per metteree in evidenza i particolari. io la vedo meglio così:
Immagine:
18,74 KB Ciao
pierluigi |
|
|
Mauro
Moderatore
Città: Tempio
791 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 13:11:45
|
Il risultato finale, dopo la modifica di Pierluigi, è buono, ma naturalmente dipende dalle dimensioni della conchiglia (che Edoardo si è dimenticato di dirci, distrattone!! ). Una cosa è se la conchiglia è di 6-7 mm, un'altra è se misura solo 3-4 mm. Nel primo caso si può ottenere qualcosina di meglio, nel secondo credo che più di così non si possa fare. Ciao a tutti
Mauro |
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 13:51:50
|
è una piccola chauveti dim 4 - 5 mm appena possibile proviamo con conchiglie sotto il mm
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
Delta
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
878 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 17:28:44
|
Edo, prova a mettere un foglio buanco davanti alla luce e cerca di migliorare la profondità. Se ti allontani leggermente dovrebbe venire meglio! Ciao
G.P. |
|
|
hofanec
Moderatore
1191 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 17:42:38
|
Essendo la Chauvetia di 4-5 mm il particolare inquadrato è di 2 mm. Decisamente buono date le diimensioni. Fatta con il microscopio? Se si, dovrebbe essere il tuo che so avere un'ottica decisamente contrastata e nitida. Manca la profondità di campo e non c'è modo di ottenerla se non sovrapponendo più foto con messa a fuoco su vari piani e magari usando il CombineZM. Visto che dici che Mimmo sa, mi vien di pensare allo scanner o alla webcam da lui fornita anche e Raffaele (5 Mpixel virtuali, non reali). In proposito, Mimmo, l'abbiamo provata con Raffaele e Gianni e abbiamo visto una facile e notevole adattabilità al microscopio. Però lo scanner non ha bisogno di led per illuminare mentre la webcam ha un gruppo di led la cui luminosità è regolabile in blocco. E allora? Svelaci il mistero!!! Giudizio complessivo: la protoconca misura meno di 1 mm, quindi buono il dettaglio raccolto, ma la messa a fuoco non è nemmeno sul bordo della conchiglia (metà fisica della stessa) ma un poco sul retro. La messa a fuoco sul classico 3/4, cioè su di un piano a metà strada tra la parte più anteriore della conchiglia e il profilo esterno, sarebbe senza dubbio migliore. Vuoi provare a farla?
|
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 20:58:44
|
è una web da 1.3 megapixel appena ho un pò di tempo provo con conchiglia più piccola e il combin
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
|
|
hofanec
Moderatore
1191 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 20:08:06
|
Hai fatto la foto con la web sull'oculare del microscopio o semplicemente hai svitato l'obiettivo della web fino alla posizione macro e scattato la foto senza altre attrezzature? |
|
|
blu
Amministratore
4596 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 21:27:23
|
no ho posizionato la web sul terzo alloggio io ho un trinoculare e la web è per microscopio mimmo vorrei un tuo giudizio
ciao blu
|
|
hofanec
Moderatore
1191 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 22:43:04
|
Ti consiglierei di fissare (bostik o altro) una barretta lunga una decina di centimetri su una delle due manopole (penso tu ne abbia due) di messa a fuoco. Questo ti permetterebbe di non toccare la manopola, cosa che spesso sposta l'inquadratura del soggetto, ma soprattutto di consentirebbe di effettuare piccoli spostamenti nella messa a fuoco. Dopo un poco di esperienza puoi effettuare 3-4 scatti, senza nemmeno guardare il soggetto nel microscopio, semplicemente spostando ad ogni scatto la levetta di quel poco che basta. Allego un disegnino che spero spieghi quanto detto.
Immagine:
12,84 KB |
Modificato da - hofanec in data 18/11/2008 23:05:55 |
|
|
Doram
Amministratore
Città: Olbia
2346 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 22:49:24
|
| blu ha scritto:
no ho posizionato la web sul terzo alloggio io ho un trinoculare e la web è per microscopio mimmo vorrei un tuo giudizio
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi
|
i risultati sono sicuramente buoni, quindi avevi ragione tu sulla luminosità degli obiettivi. Probabilmente con qualche accorgimento software si può migliorare ancora, ma ci siamo
Mimmo |
|
|
|
Discussione |
|