Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Grotta Iso Dodici
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Tesori della terra
 Speleologia
 Grotta Iso Dodici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

pacet
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

448 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 23:22:36  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao a tutti.
Ormai un anno fa, Marco ci ha invitato a inserire le nostre esperienze "speleologiche": vi voglio quindi raccontare la mia effettuata qualche giorno fa, che è stata la prima in tal senso.
Un mio collega esperto speleologo, che qui voglio ringraziare pubblicamente, si è preso in carico la responsabilità di farmi da guida e mi ha fatto visitare la grotta in oggetto, che si trova vicino a Genova.
Devo dire che ho vissuto un esperienza veramente interessante e direi molto appagante, soprattutto per le meraviglie naturali che ho visto e, nonostante la fatica (sono ancora tutto dolorante ) spero di poter ripetere ancora.
Sono riuscito a fare anche qualche foto, che vi voglio mostrare, però non so se la qualità può essere soddisfacente o meno (macchinetta nuova, mai fatto foto in grotta, soprattutto in queste condizioni, ecc.) Spero possiate godere di queste meraviglie naturali così come le ho apprezzate io, anche se viste dal vero sono un'altra cosa .
Se posso dare un consiglio e se vi capita, fate questa esperienza perchè è veramente impagabile

Ciao
Andrea

Immagine:

355,72 KB

Immagine:

336,38 KB

Immagine:

450,62 KB

Immagine:

407,21 KB

Immagine:

366,03 KB
Questa è la concrezione che dà il nome all'antro finale: "Sala del Trono"

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 23:31:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Oltre alla natura "morta" siamo riusciti a vederne anche di "viva"

Immagine:

415,6 KB

Immagine:

358,17 KB

Immagine:

491,58 KB

Immagine:

83,52 KB

... e, per finire, questo sono io ....

Immagine:

465,4 KB

P.S. Se vi interessassero notizie sulla Grotta, questo è il link dove reperirle
http://www.openspeleo.org/openspeleo/index.php?mod=caves&opmod=view&unirecid=15&hidestructure=1

Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 23:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
........ a proposito: Marco dove sei finito ?
E' un po' che non ti si sente: batti un colpo se ci sei ..

Ciao

Andrea

Doram
Amministratore

Regione: Sardegna
Città: Olbia

2346 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 00:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Complimenti Andrea... se fai altre passeggiate simili mi raccomando di farcene un resoconto.

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 11:51:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
molto bella e interessante la tua passeggiata
peccato io non possa farla (soffro di claustrofobia)
ciao
blu

Delta
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

878 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 19:39:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bravo Andrea,
posto bellissimo e anche posto giusto per chiuderci dentro Mimmo e buttare la chiave!!!!!!!
Ciao ciao

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 20:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie a tutti, ma vi garantisco che non è stata proprio una passeggiata: abbiamo anche strisciato lungo passaggi veramente stretti e bassi dove ci si passava appena (per chi soffre di claustrofobia come Edoardo sarebbe veramente dura)

Comunque sarebbe difficile anche chiudere Mimmo nella grotta, perchè come si può vedere,
Immagine:

393,58 KB
il cancello c'è, ma è tutto arrugginito e non si riesce neanche a spostare .... e poi manca il lucchetto

Per finire, una richiesta: c'è qualcuno che riesce a dare un nome alle specie che ho fotografato, anche se capisco che le foto non sono un granchè, però non si sa mai ..........

Ancora grazie e ciao
Andrea

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 20:16:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ah, dimenticavo, se ripeterò un esperienza simile (e se ne uscirò vivo) sicuramente vi renderò partecipi

Ciao ciao

Doram
Amministratore

Regione: Sardegna
Città: Olbia

2346 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 23:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Un pipistrello, una lucertola e un grillo... sono stato bravo?

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 11:15:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Doram ha scritto:

Un pipistrello, una lucertola e un grillo... sono stato bravo?

la lucertola mi sembra un tritone nella grotta c'era acqua?
per il resto concordo con mimmo
ciao
blu

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 13:52:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Anch'io non sono andato oltre a pipistrello e grillo, mentre per la "lucertola" di Mimmo avevo ipotizzato, come Edoardo, trattarsi di tritone: in effetti all'interno della grotta si formano dei laghetti (ci scorre anche un fiumiciattolo), anche se a volte temporaneamente si prosciugano; l'unica cosa che mi lascia perplesso e` che l'abbiamo trovato vicinissimo all'ingresso mentre i laghetti erano molto lontani.
Appena ho un po' di tempo vedo se riesco a trovare qualche info e poi vi faccio sapere

Ciao
Andrea

diego63
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda

966 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 15:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
pacet ha scritto:
Comunque sarebbe difficile anche chiudere Mimmo nella grotta, perchè come si può vedere,
Immagine:

393,58 KB
il cancello c'è, ma è tutto arrugginito e non si riesce neanche a spostare .... e poi manca il lucchetto

Per finire, una richiesta: c'è qualcuno che riesce a dare un nome alle specie che ho fotografato, anche se capisco che le foto non sono un granchè, però non si sa mai ..........

Ancora grazie e ciao
Andrea

Il problema non è come chiudere dentro Mimmo ma farcelo entrare in quanto l'ingresso mi sembra particolarmente stretto (Lo stesso vale anche per il sottoscritto)

Con il computer dell'uffcio non riesco a vedere l'immagine scaricata (troppo pesante) comunque mi sembra un geotritone italiano (Hydromantes italicus)per il resto per ora posso solo confermare grillo e pipistrello (Pipistrellus pipistrellus???)

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 23:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sono d'accordo con te Diego,per Mimmo non va bene,bisogna trovare un'altro sistema!!!!!
per quanto riguarda il vostro GRILLO...dovrebbe essere Dolichopoda azami,che vive nelle grotte alpine e prealpine,ma potrebbe confondersi con Gryllomorpha dalmatina,incapace di cantare e vive nelle case di campagna...come sia finito lì?????
Ambedue Famiglia Rafidoforidi.
Ciao ciao

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 13:48:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ho chiesto all'amico Pierangelo della SRSN Società Romana di Scienze Naturali e ti riporto la sua risposta:

Il Chirottero è un Rinolofide, probabilmente Rhinolophus ferrumequinum. L'ortottero mi pare un Grillomorfino. Notevole l'urodelo, dovrebbe trattarsi
di Speleomantes ambrosii che non abbiamo in collezione. Salutoni da
Prof. Pierangelo Crucitti

PS - per Grillomorfino leggi Gryllomorpha dalmatina

Modificato da - hofanec in data 06/04/2008 13:57:26

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 15:52:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Allora sono forte....
ci ho azzeccato!!!!!
Ciao ciao

pacet
Moderatore

448 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 21:36:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie Claudio e Gianni delle preziose notizie

Ciao
Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com