Salve a tutti, spero che questo video vi possa aiutare nei momenti di difficoltà con le foto da scontornare. In primis vorrei dirvi che per usare al meglio la tecnica che ho elaborato e sperimentato dovete scattare le foto in un determinato modo. Elencherò il tutto qui sotto. Prendete uno sfondo nero non riflettente come il retro del tappetino del mouse o ancor meglio una moquette nera come quelle per i tavoli da gioco. Create delle basette lunghe 5 cm o poco più, dove applicherete della plastilina (o Patafix se volete) per attaccarci la conchiglia sopra, in modo da distanziarla minimo 5 o 6 cm dallo sfondo. Poi montate la digitale (o reflex per chi ne ha una) perpendicolare al soggetto da fotografare. Illuminate il soggetto con due lampade a luce fredda e usate dei pannelli riflettenti bianchi posizionati intorno al soggetto, in modo da illuminarlo uniformemente. Dopodiché scattate con la fotocamera impostata in notturna (per chi ha reflex con otturatore a 2 sec. e diaframmi chiusi su f. 32) e autoscatto a 20 sec. (ISO 100), in modo da fermare i tremori del cavalletto. Il risultato dovrebbe essere ottimale per poi conseguire un buon fotoritocco con GIMP.
Adesso partiamo col fotoritocco. Preciso in partenza che i valori da usare (se avete rispettato i parametri su detti per scattare le foto) devono essere rispettati minuziosamente come tutti i procedimenti. Per questo ho ideato un video della mia tecnica che metterò di seguito a quanto già detto.
Allego una nota con i comandi da tastiera per fare determinate operazioni non visibili nel video.
CTRL + Z = annulla operazione (possibili al massimo 5 annullamenti con impostazioni di base)
CTRL + N = apre un nuovo documento.
barra spaziatrice = tenendola premuta è possibile spostare la visuale del documento senza intercedere con le modifiche fatte.
Premere INVIO dopo aver creato un tracciato = chiude il tracciato creando un contorno che è possibile ritagliare.
CTRL + C = Copia (qualsiasi elemento selezionato a piacimento)
CTRL + X = Taglia (qualsiasi elemento selezionato a piacimento)
CTRL + V = Incolla (qualsiasi elemento precedentemente copiato/tagliato a piacimento)
Se ho dimenticato qualche passaggio o funzione vi prego di chiedere. Ogni risposta vi sarà data.
PS: Ringrazio Andrea per avermi dato spunti e consigli su come utilizzare il nuovo set fotografico e Mimmo per avermi aiutato a caricare il video sul forum.
Ràzgriz
Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Grazie Daniel per il lavoro svolto. Preciso che i 3 link portano sempre allo stesso filmato, cambia solo il tipo. E' stato fatto per permettere a tutti di poterli visualizzare agevolmente con qualunque sistema operativo.