Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Novità e comunicazioni
 Novità del sito
 Progetti Malachia e collaborazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

hofanec
Moderatore

Lazio

1191 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 :  20:57:31  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Non dimenticate che stiamo andando verso il sistema classificatorio cladistico. Comunque nelle mie esperienze di sistematica malacologica non ho mai trovato menzione di Infraclasse e Infraordine
Torna all'inizio della Pagina

pacet
Moderatore

Liguria

448 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 :  22:10:33  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Mimmo,
mi sembra di averti già passato il Db che mi ero creato, se così non fosse fammelo sapere che te lo rimando (svuotato dei dati, perchè "pieno" sarebbe un po' grandino !)
Comunque di questa tabella "Tassonomia", al di là della completezza o meno, vorrei sapere come si intende inserire gli Autori: non sarebbe il caso di creare un campo dove inserire i nomi per non doverli duplicare n volte, con il rischio di sbagliare e/o scrivere diversamente lo stesso nome, e rendere quindi la cosa, diciamo, un po' ingarbugliata e poco affidabile?
Al momento non mi viene in mente altro ....

Ciao

hofanec
Moderatore

Lazio

1191 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 :  23:04:10  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Io ho lavorato per un anno prima di arrivare all'organizzazione del DB wwmcat. Se date un'occhiata alle due tabelle "millard" e "www_speciem" potrete comprenderne la logica: nella prima c'è, a cascata, la gerarchia classificatoria e nella seconda l'elencazione delle specie. Un codice (campo "num_mill") unisce il Genere di ciascuna specie alla gerarchia sistematica.
Definire una tabella con tanti campi quanti i livelli della gerarchia mi pare dispendioso e ripetitivo, ma potrei sbagliarmi!!

blu
Amministratore

Campania

4596 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 :  23:11:59  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
la penso come claudio
ciao
blu

Doram
Amministratore

Sardegna

2346 Messaggi

Inserito il - 19/06/2007 :  23:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Si Andrea il tuo materiale già ce l'ho. Per quanto riguarda gli autori direi che la cosa migliore sia quella di riportarli nella loro posizione naturale cioè dietro i vari taxa, mi sembra improponibile, visto il numero, farne un database a parte, considera che per la maggior parte saranno dati precaricati quindi non ci si dovrà sforzare di inserirne molti a mano, inoltre a parte Genus e specie dove chiaramente si cambia quasi ad ogni taxon, le altre voci sono molto più generiche, nel senso che Gastropoda è di Cuvier in tutti i casi. Per questo, per evitare inutili duplicazioni di dati sto studiando il sistema in cui inserire ad esempio Gastropoda una sola volta per tutte le volte che viene utilizzato nel database e che viene visualizzato semplicemente alla condizione ad esempio della familia conidae o cypraeidae o di qualunque altra familia ad esso appartenente.
Per Claudio F. penso che il fatto di essere indipendente da Access sia un bene, perchè quel programma fa parte di una versione Office estremamente costosa che non tutti hanno . Per gli aggiornamenti mi preoccuperei di meno, perchè una volta fatto il codice si può aggiornare ricompilarlo e il programma stesso penserà a ricaricarsi i dati preesistenti. L'unico problema, dal mio punto di vista è una prima versione abbastanza completa in modo da non doversi rimettere le mani subito dopo per modifiche importanti.

Doram
Amministratore

Sardegna

2346 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 :  09:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Allora?
cosa devo inserire nella tabella tassonomica? come giustamente ha fatto notare Claudio F. stiamo andando verso il sistema cladistico, direi quindi di inserire anche la voce Clade e Tribù. Altre voci?

giubit
Moderatore

Veneto

652 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 :  13:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giubit  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Credo che manchi, per completezza, la "forma".
Ricordo, che per molte specie essa è ampiamente utilizzata.
Ad esempio:
Oliva (Oliva) annulata Gmelin, 1791
- " " " form carnicolor Dautzemberg 1927
- " " " form alba Sowerby, 1825
- " " " form intricata Dautzemberg, 1927
- " " " form amethystina Röding, 1798
- " " " form nebulosa Dautzemberg, 1927
- " " " form mantichora Duclos, 1835

Doram
Amministratore

Sardegna

2346 Messaggi

Inserito il - 21/06/2007 :  23:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Hai ragione Giuseppe
però non avendo rilevanza scientifica avevo pensato di inserire la voce Forma/varietà nella tabella fotografica insieme ai dati relativi alle varie immagini e nella tabella contenente i dati dei propri esemplari cosicchè nei dati generali e tassonomici (che ricordo possono essere precaricati) ci sono solo le voci scientifiche.
Oggi abbiamo studiato a lungo con uno dei nostri tecnici le sezioni relative alla stampa etichette ai report, che permetteranno l'estrapolazione di liste di cambio, mancoliste ecc...
Inoltre se non avete niente in contrario avrei voluto estendere la notizia del nostro progetto anche ad altri forum per ricavarne il massimo aiuto possibile ed avere aiuti che potrebbero permettere già dalla prima versione un database molto completo.

giubit
Moderatore

Veneto

652 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 :  05:39:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giubit  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
OK Mimmo! Immaginavo che tu avessi già valutato e risolto questo aspetto della "forma".

Appoggio, incondizionatamente, la tua idea di "aprire" ad altri forum, la notizia del nostro progetto di Dbase.

Un caro saluto a tutti.
Giuseppe

Delta
Moderatore

Lazio

878 Messaggi

Inserito il - 26/06/2007 :  19:33:58  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
OK Mimmo ho cercato di leggere quasi tutto.
La proposta è interessante e sicuramente un catalogo completo è un'opera apprezzata a tutti i livelli,ma...........dato che alla fine,dovrò metterci le mani a livello bibliografico,dove le troviamo tutte le notizie necessarie???????
Già immagino la tua risposta.."non ti preoccupare ho già tutto,ti manderò il materiale...". Vero??????
L'unica mia preoccupazione è che non vorrei passare gli ultimi cinque anni a fare il topo di biblioteca,mentre Voi andate a raccogliere conchiglie...............!
OK Mimmo,vai avanti, è meglio avere tutto all'inizio,a tirare via si fà più in fretta!!!
Ciao ciao

Doram
Amministratore

Sardegna

2346 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 :  12:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
domanda e risposta tutto insieme, questo mi permette di faticare di meno

Doram
Amministratore

Sardegna

2346 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 :  13:25:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Scusate se sono un po' assente in questi giorni ma un fastidioso problema al computer (io praticamente li brucio ) e l'impegno sul database unificato mi stanno prendendo un po' più del solito. Spero di rilasciare la prima versione del database entro questo mese in modo che possiate valutarlo con calma e a settembre apportiamo tutte le modifiche del caso

Doram
Amministratore

Sardegna

2346 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 :  19:14:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Purtroppo il fastidioso problema al computer si è rivelato più grave del previsto... abbiate pazienza ancora qualche giorno.

Doram
Amministratore

Sardegna

2346 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 :  21:39:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Mi ha scritto Flavio (Flypers), che è il nostro programmatore ufficiale per il database unificato e pare che abbia una versione quasi definitiva da mandarmi. Non appena lo riceverò lo metterò in condivisione subito, così potrete cominciare a utilizzarlo, anche per trovare le inevitabili magagne che lo affliggeranno. Però in linea di principio anche se inserite i dati non perdete nulla nel successivo rilascio delle nuove versioni. Comunque stasera per andare sul sicuro un piccolo sollecito al nostro Flypers lo faccio lo stesso.

blu
Amministratore

Campania

4596 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 :  08:33:27  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
FINALMENTE!!
lo aspettavo con anzia
grazie flavio
ciao
blu

giubit
Moderatore

Veneto

652 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 :  08:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giubit  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ueilààà...
E' arrivato il momento di sistemare meglio la mia raccolta!
Naturalmente critiche e suggerimenti saranno ben accetti, vero?
Il problema è di far sì che i miei desideri, possano essere tutti (tutti? - ehm...possibilmente) esauditi...

diego63
Moderatore

Lombardia

966 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 :  09:29:55  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Finalmente potrò affrontare la revisione nomenclaturale della collezione e aggiungere i nuovi esemplari.
Grazie fin da ora.

pacet
Moderatore

Liguria

448 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 :  14:06:16  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Dai Flavio,

siamo tutti in trepidante attesa: facci questo regalo per NATALE

Grazie

Ciao

Stefano Femina
Moderatore

Campania

448 Messaggi

Inserito il - 08/12/2007 :  09:10:29  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Caro Mimmo,

il catalogo di quante pagine è composto, che forma ha?
Dato che posso proporre la stampa al Centro Malacologico Irpino e al Consiglio dell’Istituzione Culturale Museo Zoologico, naturalmente se siete d‘accordo.

Ciao

Stefano

Doram
Amministratore

Sardegna

2346 Messaggi

Inserito il - 08/12/2007 :  10:10:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sono oltre 300 pagine , ma non credo sia il caso di stampare queste prime versioni. Sarebbe meglio attendere una versione più completa.
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000