Autore |
Discussione |
|
Mauro
Moderatore
Sardegna
791 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 19:08:26
|
Immagine:
273,66 KBLa somiglianza dei due nomi ha spesso creato confusione fra queste due specie del genere Gibbula, ed anche nella compilazione delle schede dell'atlante il solito errore (direi quasi inevitabile a questo punto) si è ripresentato. Credo perciò opportuno illustrare le due specie con un breve commento. Malgrado i nomi molto simili le due specie sono di aspetto completamente diverso, per cui non ci sarebbe possibilità di scambiarle l'una per l'altra, se non si invertissero inavvertitamente i nomi. Gibbula umbilicalis (Da Costa, 1778) è specie prevalentemente atlantica, presente dal canale della manica alla Mauritania. In Mediterraneo è segnalata solo per il Mare di Alboran, ed anche li sporadicamente. Sia la forma che la scultura che la colorazione sono molto caratteristiche. Allego una foto di tre esemplari mediterranei. L'esemplare col nome umbilicalis fotografato per l'atlante è in realtà un umbilicaris, ne potrebbe essere altrimenti essendo stato trovato a Piombino dove ovviamente umbilicalis non c'è. |
|
Mauro
Moderatore
Sardegna
791 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 19:16:50
|
Immagine:
279,18 KB |
|
|
Mauro
Moderatore
Sardegna
791 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 19:20:58
|
La seconda foto mostra invece diversi esemplari, con diversa ornamentazione, di Gibbula umbilicaris (Linné, 1758), specie tipicamente mediterranea dove è ampiamente distribuita e comune. Tutti gli esemplari della foto sono provenienti dalla zona di Olbia. |
|
|
Mauro
Moderatore
Sardegna
791 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 19:31:41
|
Infine, per concludere, allego foto di Gibbula umbilicaris nebulosa (Philippi, 1848) che dovrebbe essere la sottospecie di umbilicaris del bacino orientale del Mediterraneo. Si distingue dalla sottospecie tipica più che per la colorazione rossastra e bianca, che si riscontra talvolta anche in alcuni esemplari di umbilicaris umbilicaris (vedi la foto degli esemplari di Olbia), per le dimensioni minori e per un profilo molto più alto.
Immagine:
298 KB |
|
|
blu
Amministratore
Campania
4596 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 19:52:00
|
io prenderei in esame anche la umbilicaris latior delle coste nord africane (tunisia-libia-egitto) dovrebbe essere una buona ssp ciao blu |
|
|
Mauro
Moderatore
Sardegna
791 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2007 : 18:13:07
|
Anch'io penso che latior possa essere distinta da umbilicaris tipica, soprattutto per i cordoncini spirali molto più marcati. Ma ultimamente tutti gli autori che hanno trattato il genere Gibbula si sono pronunciati a sfavore di questa sottospecie, considerandola una semplice forma morfologica. Allego foto dei soli tre esemplari in mio possesso, trovati a Djerba, Tunisia.
Immagine:
259,24 KB |
|
|
|
Discussione |
|