Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Biologia Marina
 Molluschi viventi mediterranei
 Buccinulum corneum (Linné, 1758)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Mauro
Moderatore

Sardegna

791 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 :  13:25:27  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Mi vergogno a dirlo, ma pur avendo comprato uno scanner per diapositive credo da almeno un mese, non avevo ancora trovato il tempo per provarlo sino ad ora. Esco da un periodaccio.
Tento una prima prova con una vecchia diapositiva di Buccinulum corneum (Linné, 1758) vivente. Non so bene quale sia il miglior rapporto qualità dell'immagine/tempo di esecuzione, ho provato con una risoluzione di 2400 dpi e devo dire che è stato abbastanza veloce (3-4 minuti). Anche l'immagine su schermo sembra accettabile.
So che qualcuno di voi ha lo stesso modello, (Epson V350 Photo) che risoluzione impostate per immagini da usare per visualizzazione su schermo?

Mauro
Moderatore

Sardegna

791 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 :  13:29:27  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Dimenticavo l'immagine:

Immagine:

317,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore

Campania

4596 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 :  15:29:57  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
si mauro l'immagine sembra buona
ciao
blu

Delta
Moderatore

Lazio

878 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 :  15:32:09  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Mauro,
anche io sto vagolando nel buio.....
Fino ad ora ho scannerizzato pubblicazioni a 8 bit grigio 300dpi,qualche conchiglia a 48 bit colore 4800 dpi,per le diapositive mi sono impiccato.....alla fine sono riuscito ad inserirle dall'automatico e ho riprodotto due foto dei miei figli da piccolini,senza sapere a quanto stava lavorando lo scanner!!!!
Di più non ho fatto,ma a qeusto punto il Generale Doram potrebbe dare qualche informazione più dettagliata....spero....
Ciao ciao

Alberto
Moderatore

Sardegna

475 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 :  17:38:20  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Mauro, bell’immagine!

Anch’io scannerizzo (Epson perfection 2480) le mie dia (64 asa) vecchie anche di 20 anni con una risoluzione di 2400 dpi, colori a 24 bit che mi danno file di circa 14 MB, opero poi ,se necessario, con livelli, filtro e quant’altro, tramite CS2 e IrfanWiew, successivamente riduco a poco meno di 400 kb e salvo per il Web.
Alberto.

Modificato da - Alberto in data 22/12/2007 17:47:36

Doram
Amministratore

Sardegna

2346 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 :  23:35:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Si, ritengo che Alberto sia sulla via giusta. Bisognerebbe scansionare le dia alla massima risoluzione (ottica) dell'apparecchio, ne caso del V350 a 4800 dpi, semplicemente per non ripetere l'operazione più volte. Poi si fanno le varie versioni che servono, orignale per la stampa tipografica, ridotta se per il web. Consiglio a tutti coloro che hanno molte dia di procedere in questo modo, non dimenticate che il supporto spesso con gli anni si deteriora mentre in digitale (con backup di sicurezza) "fermate" il degrado delle immagini. Immagini che vanno sempre conservate alla migliore qualità possibile.

blu
Amministratore

Campania

4596 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 :  00:01:20  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Doram ha scritto:

Si, ritengo che Alberto sia sulla via giusta. Bisognerebbe scansionare le dia alla massima risoluzione (ottica) dell'apparecchio, ne caso del V350 a 4800 dpi, semplicemente per non ripetere l'operazione più volte. Poi si fanno le varie versioni che servono, orignale per la stampa tipografica, ridotta se per il web. Consiglio a tutti coloro che hanno molte dia di procedere in questo modo, non dimenticate che il supporto spesso con gli anni si deteriora mentre in digitale (con backup di sicurezza) "fermate" il degrado delle immagini. Immagini che vanno sempre conservate alla migliore qualità possibile.

concordo con mimmo
basta vedere le mie foto di animali vivi anno circa 30 anni e purtroppo si vedono tutti
ciao
blu

Mauro
Moderatore

Sardegna

791 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 :  10:30:27  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie a tutti, vada per 4800 dpi, le immagini sembrano buone anche per stampe 10 x 15.
Credo che non si possa chiedere di più da uno scanner da 150 euro (se preso da un venditore "onesto", naturalmente, per fortuna conosco l'ultimo rimasto)
Ancora buone feste a tutti, e non mangiate troppo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000