Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Biologia Marina
 Molluschi viventi mediterranei
 Calliostoma sp. B
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Alberto
Moderatore

Sardegna

475 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 :  12:20:44  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Calliostoma sp.B
Golfo di Cagliari, prof. 0,5 mt., h. 8-14 mm., su alghe.

Immagine:

268,01 KB

Immagine:

261,99 KB

Immagine:

315,43 KB

Immagine:

340,9 KB

Immagine:

336,92 KB

Immagine:

105,4 KB

Immagine:

255,68 KB

Immagine:

312,82 KB

Immagine:

124,28 KB

Modificato da - Alberto in Data 27/11/2007 12:53:33

blu
Amministratore

Campania

4596 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 :  15:09:17  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
quesri dovrebbero essere dei calliostoma dubium
in una veste cromatica molto bella
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore

Lazio

1191 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 :  19:56:17  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Concordo sul dubium

Doram
Amministratore

Sardegna

2346 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 :  00:54:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
e io concordo sul molto bella

Alberto
Moderatore

Sardegna

475 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 :  14:40:52  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Il dubium.... non mi convince!Altre ipotesi?
ciao
Alberto

blu
Amministratore

Campania

4596 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 :  15:11:30  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
le possibilità sono due ho dubium (molto propabile) o zizyphinum secondo me troppo piccolo oppure ?
ciao
blu

Doram
Amministratore

Sardegna

2346 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 :  15:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Complimenti a Edoardo per il suo millesimo messaggio e quindi la sua quarta stella

diego63
Moderatore

Lombardia

966 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 :  17:01:33  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Acc!! E chi lo raggiunge più Blu!

Alberto
Moderatore

Sardegna

475 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 :  09:12:34  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Se fosse una Calliostoma senza nome?
Mauro, cosa ne pensi?
Alberto

blu
Amministratore

Campania

4596 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 :  09:41:23  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
quarta fotografia ritrae un calliostoma che ha tutti i requisiti per essere chimato dubium
comunque non escluderei la possibilita che possa essere una razza geografica o una buona sottospece
ciao
blu

ermanno
Utente Normale

Veneto

92 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 :  10:21:36  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Probabilmente è quello che Monterosato intende come: Calliostoma seriopunctatum (Blainville).

Ermanno

Modificato da - ermanno in data 19/11/2007 10:22:03

blu
Amministratore

Campania

4596 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 :  11:28:46  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
comunque alberto è una popolazione veramente bella simili si trovano pure ceuta
ciao
blu

Mauro
Moderatore

Sardegna

791 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 :  13:52:48  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Alberto, begli esemplari, e molto interessanti anche.
Non sono a casa, perciò non posso consultare riviste e testi, ma mi pare di ricordare che il seriopunctatum (se esiste come entità a se) dovrebbe essere verde scuro e piccolo, mentre i tuoi arrivano a 14 mm. L'ornamentazione mi ricorda lo spongiarum, che tutto sommato non è lontanissimo da Cagliari essendo tipico della Tunisia, ma a guardar bene è diverso anche da quest'ultimo. Purtroppo i Calliostoma hanno la caratteristica di sviluppare particolari caratteri in determinate aree geografiche, probabilmente perchè avendo sviluppo diretto (mancano di stadio pelagico) un carattere insorto per una mutazione genetica in un singolo individuo tende a mantenersi ristretto nella popolazione in cui quell'individuo nasce,
perchè non c'è o è scarso l'interscambio genico con altre popolazioni. Se queste popolazioni con caratteri differentio siano buone specie o solo varietà non è facile dirlo, certo i tuoi esemplari sono uno di questi casi. Penso che da eventuali studi più specifici, ad esempio del DNA mitocondriale, potrebbero venir fuori delle sorprese, come il frammentarsi delle specie sin'ora considerate valide in un numero molto maggiore.
In conclusione non mi pare che i tuoi esemplari rientrino nei canoni di nessuna delle specie "classiche", se mi chiedi di dire a quali di esse assomiglia di più direi che è a metà strada tra lo spongiarum e il dubium, ma non è ne l'uno ne l'altro.

Modificato da - Mauro in data 19/11/2007 16:09:47

Alberto
Moderatore

Sardegna

475 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 :  15:52:36  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Un grazie a tutti.
Resta per il momento... Calliostoma sp. B
Alberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000