Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Cambio di specie
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Biologia Terrestre
 Molluschi italiani (discussioni varie)
 Cambio di specie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

aldo
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Chioggia

287 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 12:37:33  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Da qualche anno ho trovato lungo la strada statale Romea (nel tratto che porta da Chioggia a Ravenna) all'altezza di Porto Tolle(Ro) un interessante pioppeto che costeggia la carreggiata.
La prima volta (parlo di 8 anni fa) in un vicino corso d'irrigazione trovai alcuni pesci d'acqua dolce (soprattutto carpe) e in mezzo all'erba Helix lucorum.
Lo scorso anno mi recai in data 23 settembre e su diversi pioppi trovai molte Cernuella lineata oltre a qualche Cryptophalus aspersus.
Quest'anno sono passato più o meno un mese prima (25 agosto) e delle Cernuella nemmeno l'ombra, ma ho visto molte Monacha cartusiana, anche loro attaccate agli alberi oltre alle solite Cryptophalus.
Ho trovato anche qualche Helix lucorum, proprio come otto anni fa.
Quello che mi pare strano è come da un anno di distanza sia cambiata totalmente la diffusione di una specie a carico di un'altra.
A meno che non sia influente il mese di differenza...

Aldo Cappon

Modificato da - aldo in Data 01/09/2011 12:38:27

garagolo
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte

423 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 15:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
In effetti questi apparenti cambi di popolazione, ovvero di specie da un anno all'altro non sono rari, non credo che una specie si sostituisca all'altra, sono più dell'avviso che la presenza dell'una o dell'altra siano legate a periodi e clima diversi, oltre che da nicchie ecologiche diverse fra loro.
Ho esperienza di specie che paiono completamente scomparse per gran parte dell'anno e che appaiono poi all'improvviso in relazione ad un aumento di umidità o all'esigenza di accoppiarsi o depositare le uova.
Una domanda, per Cernuella lineata cosa intendi, forse la virgata ?

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

aldo
Utente Medio

287 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 16:28:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Ale e grazie del tuo interesse, a me sinceramente risultano due specie diverse.
Io l'ho classificata aiutandomi con un libro di un mio amico che è l'"Atlante delle conchiglie terrestri e dulciacquicole italiane" scritto da Cossignani.
Adesso ho guardato un po' su internet e la Cernuella lineata viene menzionata da la Provincia di Napoli, la Provincia di Venezia, Istituto Veneto, Isprambiente e Journal of Coastal Research.
Anche perchè da quanto si dice Cernuella virgata assomiglia molto alla Theba pisana, invece le Cernuella che ho trovato io sono di un grigio uniforme e misurano 90 mm.

Aldo Cappon

garagolo
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte

423 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 22:28:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Aldo, Cernuella lineata Olivi, 1792 sembra essere un nome non valido in quanto il lavoro di Olivi è non ritenuto conforme dall' ICZN.
La specie non è infatti riportata in checklist, non è chiaro l'autore a che specie ritenuta oggi valida si riferisse, o a virgata appunto, oppure , e probabilmente lo sono gli esemplari ai quali ti riferisci, a Cernuella cisalpina.
Le Cernuella sono entità quanto mai variabili e quante e quali reali specie siano da ritenere valide è ad oggi ancora lungi dall'essere chiarito proprio per l'estrema variabilità cromatica, di spira e di dimensioni che si riscontrano in tale gruppi, in particolare in quello delle virgata e delle cisalpina, resta comunque il fatto che il nome lineata non possa essere usato in quanto invalidato dall' ICZN
La misura di 90mm che tu riporti ritengo sia comunque frutto di un errore di battitura, i 9 mm sono decisamente più plausibili per una cisalpina.

Ciao

Ale

aldo
Utente Medio

287 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 11:20:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Ale;
Grazie per le tue puntuali ed esaustive risposte.
Prendo atto di quello che scrivi e naturalmente confermo l'errore di battitura sulla misura che esattamente per la Cernuella è di 9 mm.

Aldo Cappon

aldo
Utente Medio

287 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 10:52:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Riprendo questa discussione che con il contributo di Ale ha acquistato più interesse.
Anche quest'anno ai primi di settembre mi sono recato nella zona del rodigino dove ogni anno mi reco per trovare qualche esemplare di gasteropode terrestre.
Questa volta ho voluto fare una cosa più completa e ho visitato 4 pioppeti (tra cui quello che avevo sempre trovato qualcosa, vedi Cernuella oppure Monacha cartusiana).
Beh, da non crederci niente di niente...
Ho pensato fosse dovuto all'estate molto calda e secca, sta di fatto che non ho trovato nulla.
Lunedi un mio amico mi dice che su un terreno incolto che fino a poco tempo fa ci lavoravano gli ultimi canapai (fabbricatori di corde di canapa a mano)ha visto diverse Eobania vermiculata.
Difatti mi reco nel sito, dove purtroppo stanno costruendo un edificio commerciale, ponendo fine ad uno degli ultimi esempi di verde a pochi passi dalla città e su una rete protettiva nera trovo diverse Eobania vermiculata.
Questo dimostra che anche a pochi passi da casa si possono fare delle scoperte interessanti...

Aldo Cappon

hofanec
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

1191 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 11:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Alessandro e ciao Aldo,
è verò che molte specie appaiono in periodi brevi o brevissimi dell'anno in concomitanza delle condizioni ambientali.
Per il noto ritrovamente di Helix melanostoma vicino a Ladispoli, si è ormai aperta una sfida tra noi e loro: in perenne ibernazione per 9 mesi l'anno e in estivaziione per il resto, appaiono qualche giorno per accoppiarsi (forse) e deporre uova. Noi ci limitiamo a scoprire, nelle frequenti visite nella zona di campionamento, che tutto è immobile e statico (facciamo la conta dei gusci e dei fori di ingresso/uscita nel suolo) poi improvvisamente appaiono nuovi fori e nuovi gusci che tre-quattro giorni prima non c'erano.
Il periodo è tra luglio e settembre ma mai lo stesso di anno in anno.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000