V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giubit |
Inserito il - 18/06/2007 : 14:13:55 Eocene - Echinoderma - Francia
Qualcuno è in grado di determinarlo?
Il fossile, un riccio di mare dell'Eocene (che misura 80x60mm e proviene dalla Francia), è stato regolarmente acquistato da un rivenditore, alla Fiera dei Minerali di Verona nel 2006.
Un caro saluto. Giuseppe
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giubit |
Inserito il - 19/10/2008 : 11:17:04 Esimio dr.Paolone, mi consenta di ringraziarLa per il suo forbito escursus protoeocenico. Nulla lasciava supporre che codesta specie fosse onomasticamente attribuibile a tale trogloditica popolazione, dai modi così cortesi ed urbani, anche se ricorrente a fonemi desueti come "te-run", "la-drun" e "ce-lo-dur" che la illuminante "stele della sciùra Rosina" ha consentito di chiarire.
La ringrazio moltissimo per la Sua grande disponibilità a risolvere questi arcani e sarò felice di mostrarLe la mia stima, offrendoLe almeno da bere, fra qualche giorno, al grande appuntamento di Prato.
Naturalmente, se altri malacologi dissentono da questa Sua precisa determinazione o hanno delle considerazioni differenti su questo fossile, nel nome della Scienza sono invitati a partecipare alla discussione, offrendo il loro illuminato parere.
[Ciao Paolone, hai scritto delle cose bellissime delle quali ti ringrazio e rimarco sempre un mio pensiero, che dice: “la persona seria ed intelligente, non si prende mai sul serio!”]
|
Paolone |
Inserito il - 18/10/2008 : 23:11:12 Trattasi di Echinoderma Bossianus, var. padana come si può desumere dal disegno celtico sul dorso. Tale esemplare una volta all' anno discendeva le acque del Po per terminare la sua peregrinazione nella laguna veneta. Molto ricercato dalle popolazioni protopadane che ne evocavano l' arrivo elevando il dito medio al cielo e, talvolta, urtando sonoramente con il palmo della mano sinistra la parte ventrale concava del gomito a sua volta proiettato in avanti, rivolti verso drappi o tessuti che, a conferma della nota "fotocromatofobia selettiva" caratteristica di tale popolazione verso due colori primari (rosso e verde) intercalati dalla sommatoria di tutti e tre i colori primari (bianco), se di tale colore venivano prontamente combusti. A completamento di tali liturgie alcuni studiosi ipotizzano la probabile emissione di suoni gutturali come: "Ladrùn", "Fanagòt", "Terùn", come testimoniato dalle iscrizioni plurilingue fortunosamente rinvenute sulla stele di (sciùra) Rosina.
Ciao, GIUB! perdona stà strunzata!
Paolo
Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein |
|
|