Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Bibliomalac
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Novità e comunicazioni
 Vita sociale
 Bibliomalac
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Doram
Amministratore

Regione: Sardegna
Città: Olbia

2346 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 10:06:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Nell'ambito delle prove per automatizzare le pubblicazioni digitali, sto studiando vari sistemi, uno di questi, che non mi sembra niente male è questo:

Immagine:

130,07 KB

Paolone
Moderatore

Prov.: Sassari

1607 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 12:30:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Mi sembra proprio bello. Magico Doram, avanti tutta!
Torna all'inizio della Pagina

pierluigi
Moderatore

Prov.: Sassari
Città: La Maddalena

539 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 12:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Per me va benissimo.
Ciao

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 13:30:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
devo rompere le uova nel paniere
finchè sono pochi libri va benissimo ma quando ne diventeranno molti come si legge sui dorsi o farai delle sottolibrerie?
ciao
blu

TZUNAMY
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

787 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 14:41:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bella idea Mimmo
penso che si possano numerare i volumetti con numero ben visibile e avere un file con tutti i titoli che corrispondono ai numeri, magari con una nota sul contenuto, ci sono molte opzioni sfruttabili
Maria

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 16:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Buonasera a tutti......
non sono defunto è solo che ho un mondo di lavoro e per di più devo sostituire il super capo......quindi capirete!!!!
Mimmo,l'idea è buona,ma oltre l'idea vorrei vedere qualcosa di concreto...è un bel pezzo che non esce più nulla!!!!!!
In più,se la vuoi tutta,si posta pochissimo sulla malacologia;non me ne abbiano gli altri,ma il mio interesse è concentrato solo su quella sezione.
Vediamo se riesci a dare un colpo di coda.....
Ciao ciao

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 22:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Esteticamente valido, lo spazio delle etichette è sufficiente per titoli lunghi? Puoi usare colori diversi per sezioni diverse, es. Bivalvi, Gasteropodi, Mediterraneo, pacifico, terrestri,marine, ecc...?

Doram
Amministratore

2346 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 01:59:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
blu ha scritto:

devo rompere le uova nel paniere
finchè sono pochi libri va benissimo ma quando ne diventeranno molti come si legge sui dorsi o farai delle sottolibrerie?
ciao
blu

Si possono fare quante sezioni e sottosezioni si vuole, anzi sto studiando un sistema per fare un menu abbastanza completo e amichevole iniziale per poi entrare nelle varie sottosezioni.

Doram
Amministratore

2346 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 02:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Delta ha scritto:

Buonasera a tutti......
non sono defunto è solo che ho un mondo di lavoro e per di più devo sostituire il super capo......quindi capirete!!!!
Mimmo,l'idea è buona,ma oltre l'idea vorrei vedere qualcosa di concreto...è un bel pezzo che non esce più nulla!!!!!!
In più,se la vuoi tutta,si posta pochissimo sulla malacologia;non me ne abbiano gli altri,ma il mio interesse è concentrato solo su quella sezione.
Vediamo se riesci a dare un colpo di coda.....
Ciao ciao

Purtroppo in questo periodo stiamo scambiando enormi quantità di dati con Maria per trasferire la gestione schede a lei. Nel frattempo sto sistemando varie pubblicazioni e raccogliendo le decine di schede che mi sta mandando Maria... abbiate un po' di pazienza e vedrete a che velocità arriveranno le novità... a proposito non dovevi mandarmi delle scansioni?

Doram
Amministratore

2346 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 02:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
hofanec ha scritto:

Esteticamente valido, lo spazio delle etichette è sufficiente per titoli lunghi? Puoi usare colori diversi per sezioni diverse, es. Bivalvi, Gasteropodi, Mediterraneo, pacifico, terrestri,marine, ecc...?

Unico limite è la fantasia

Doram
Amministratore

2346 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 02:18:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Vi posto un menu che ho ideato come Menu principale, a parte la parte estetica che si può cambiare in vari modi, vi sembra abbastanza completo?

Immagine:

99,61 KB

Delta
Moderatore

878 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 09:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
OK aspetto con ansia........e per la seconda cosa ....stai diventando vecchio e non ti ricordi più!!!Abbiamo deciso che ti darò un dvd quando vieni a Roma.
Ciao ciao

blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli

4596 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 12:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Doram ha scritto:

Vi posto un menu che ho ideato come Menu principale, a parte la parte estetica che si può cambiare in vari modi, vi sembra abbastanza completo?

Immagine:

99,61 KB

mi sembra una buona idea così mi sembra alquanto completa
ciao
blu

hofanec
Moderatore

1191 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 12:55:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Personalmente preferisco le etichette come quelle dei titoli da usare però, sempre in vari colori, per le singole sezioni.

TZUNAMY
Moderatore

787 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 01:31:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
io penso che Mimmo ci stupirà con effetti speciali!!!!
Maria

Doram
Amministratore

2346 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 15:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Visto che qualcuno ha espresso ancora dubbi chiarisco i dettagli tecnici per la contribuzione per la nostra biblioteca:
1) La prima nota è d'obbligo visto che il forum è visibile a tutti , tenete in considerazione le norme del diritto d'autore.
2) Non è limitata alla malacologia. I libri e le pubblicazioni varie possono spaziare in qualunque campo naturalistico. Al raggiungimento di un certo numero verranno fatte appostite sezioni nel sito.
3) L'acquisizione deve avvenire tramite scanner con un minimo di 300 dpi di risoluzione, tutte le pagine vanno scansionate, comprese quelle bianche e la copertina (fronte/retro) e se c'è qualcosa anche le interne. Le pagine b/n vanno scansionate in modalità tonalità di grigio a minimo 8bit e quelle a colori a minimo 24bit. Le pagine così salvate vanno numerate progressivamente.
4) Il formato più gradito è il bmp, ma vanno bene anche tutti i formati che non prevedono compressione (che fa perdere di qualità) o al limite anche in jpg però alla massima qualità possibile.
5) il processo post scansione è un po' più complicato. Potete quindi inviarmi le pagine scansionate per la successiva lavorazione oppure fare i seguenti passi:
A) Controllo delle pagine, ritocco con un programma di fotoritocco tipo Photoshop, quindi rotazione (spesso durante le scansioni le pagine non sono perfettamente allineate), pulizia delle zone scure e delle trasparenze della pagina opposta, ingrandimento o riduzione fino al formato A4;
B) Passaggio con un programma OCR in modo da rendere leggibile (e consultabile) la pagina. In questa fase bisogna fare attenzione che l'impaginazione venga rispettata il più possibile;
c) Trasformazione in pdf.
Mi rendo conto che la lavorazione post scansione è molto laboriosa, pertanto avrei deciso, per non farvi attendere molto, di procedere per gradi, cioè ogni pubblicazione avrà varie versioni, ognuna delle quali sarà migliore delle altre. A tal proposito consiglio a tutti di scaricare sempre le pubblicazioni che vi segnalo sia nel sito che nella email con i link, anche se già in vostro possesso, perchè sicuramente se ripubblicata ha avuto delle modifiche.
Ho pensato anche per le pubblicazioni particolarmente antiche o provenienti da pessime scansioni di accompagnarle con una versione testuale consultabile.
Tutto questo per rendere fruibile da (quasi) subito una biblioteca con oltre 1000 testi, consultabile e racchiudibile in pochi supporti digitali.
Sono graditi consigli e critiche.
Come primo passo nel menu di cui sopra arei pensato di inserire le seguenti voci:
Antiche
Checklist
Fossili
Generiche
Marine extramediterranee
Mediterraneo
Monografie regionali extramediterranee
Riviste
Terrestri e acquadulcicole
Varie
Ognuna delle quali con dei sottomenu:
Antiche: Un menu per ogni autore importante e uno per i rimanenti;
Checklist: Un sottomenu per provincia malacologica e uno per le varie;
Fossili: Italiane ed extra
Generiche: senza sottomenu visto che vengono trattate tutte le province;
Marine extramediterranee: Un sottomenu per provincia;
Mediterraneo: Gastropoda, Bivalvia ecc..
Monografie regionali: un sottomenu per provincia;
Riviste: un sottomenu per testata;
Terrestri e acquadulcicole: Suddivisine per continenti;
Varie: Boh... vedremo
che ve ne sembra? può andar bene? sono in attesa delle vostre considerazioni... tutto questo è bene ricordarlo lo si deve soprattutto al lavoro instancabile di Maria che si è presa l'onere del lavoro più grosso della revisione delle schede, lasciandomi un po' più di tempo per le altre iniziative.

pacet
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

448 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 22:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao a tutti,

per problemi di lavoro e altro è qualche giorno che non frequentavo il forum e stasera mi sono accorto di questa nuova realizzazione di Mimmo: devo dire che è un'idea molto interessante ma, al pari di Edoardo, vorrei fare un appunto da rompi ..... : esiste la possibilità di fare una ricerca per autore, titolo o altra eventuale parola chiave o bisogna sfogliare tutti i menù e sottomenù finchè non si trova quello che si cerca ?
Non me ne vogliate

riCiao

Doram
Amministratore

2346 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 06:11:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
E' in studio la possibilità di ricerca su tutto il contenuto del DVD. Per quanto riguarda l'autore è già possibile semplicemente con la funzione cerca di esplora risorse. Per quanto riguarda i taxa invece bisogna entrare in ogni singola pubblicazione e cercare tramite la funzione interna di Acrobat. Ma siamo solo agli inizi... e presto ci saranno interessanti sviluppi.

Doram
Amministratore

2346 Messaggi

Inserito il - 13/12/2007 : 15:30:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Il progetto va avanti, ho raggiunto al momento in cui vi scrivo 1,5 Gb di dati (pubblicazioni) già selezionate e divise nelle categorie che vi ho già esposto. Appena arrivo a 4 Gb mi fermo e faccio il primo DVD in modo che possiamo testare sul campo l'effettiva validità del progetto. Spero di averne una copia prima del mio prossimo viaggio a Roma (subito dopo Natale) in modo da distribuirvene qualche copia per le valutazioni del caso.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com