Autore |
Discussione |
|
Delta
Moderatore
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
878 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 23:39:36
|
Mimmo, se fossi in te farei uno stop...ti spiego! Le schede le stai mandando avanti e OK L'Atlante è fermo....da quello che ho potuto constatare l'area sinonimi non è stata controllata da nessuno e il sottoscritto che ha stampato tutto quando deve guardare qualche sinonimo usa il nostro Atlante e trova le discordanze, Ora la domanda è questa......vogliamo esseri seri e fare una cosa seria o vogliamo scherzare e basta???? Non prendere sotto gamba questa cosa,perchè è verità che ci guarda un sacco di gente,ma è vero anche che questa gente si aspetta qualcosa da noi. Allora finiamola di cazz..... e vediamo di fare qulcosa di serio. Claudio sta cercando in tutti i modi di portarvi sulla retta via, ma non riuscite a capire. Mimmo il salotto è bello, ma non per tutti,la risata e il lazzo sono bene accettati per staccare la spina, ma se la spina non c'è,cosa vuoi staccare???? Questo per dirti che se non organizzi il tutto....affari tuoi... Queste sono le procedure per poter continuare in un lavoro che forse un domani potrà portare il nostro nome. A te la palla Mimmo,gioca con prudenza!!!! Ciao ciao
|
|
Doram
Amministratore
Regione: Sardegna
Città: Olbia
2346 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 03:43:56
|
Domani metterò sul sito l'ultimissima versione la 0.1.9.9 del Catalogo nella zona riservata e vi comunicherò il link per scaricarla, a disposizione per un ultimo controllo. Tutti gli errori riscontrati o che mi avete segnalato sono stati corretti. Dal numero versione è sempre una versione Beta quindi ancora non definitiva come le precedenti. Lungi da me nel voler prevaricare o nell'imporre qualcosa a qualcuno, però non capisco perchè, caro Gianni, ti poni questi problemi adesso, dopo varie versioni che sono già uscite e che portavano il nostro nome e piene di errori. Come sicuramente centinaia di inesattezze ci sono ancora anche su questa. Reputo comunque che anche lavori di autori più blasonati non sono esenti da errori; La natura stessa del nostro lavoro, con l'uso del mezzo informatico porta a continui aggiornamenti e correzioni; Se dovessimo ricontrollare ora, meticolosamente, ogni singolo taxon impiegheremmo anni prima di far uscire una versione "decente" e non dimenticare che la versione condivisa attualmente è decisamente più piena di errori di quella che vorremmo far uscire. Naturalmente mi atterrò a quello che democraticamente deciderà la maggioranza, ma sono del parere di far uscire subito questa nuova versione proprio perchè riporta moltissime correzioni e miglioramenti. |
|
|
Mauro
Moderatore
Città: Tempio
791 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 10:49:32
|
Ripeto ancora una volta quanto già scritto altrove, forse più volte: limitiamoci per ora ad un elenco delle specie valide, è già tantissimo, lasciamo perdere i sinonimi, che dovrebbero inserire gli autori delle schede delle singole specie, che si documenteranno di volta in volta. Delta dice che nessuno controlla i sinonimi: semplicemente perchè sono incontrollabili! per un'unica famiglia ci vogliono giornate di lavoro, ricerca bibliografica, lettura dei vari lavori (spesso in lingue ostiche)decisioni da prendere non sempre facili. Ad esempio prendete la discussione "area sinonimi", giustamente sollevata da Delta, per il solo genere Cerithium (non la famiglia, solo un genere!) ci sono decine di dubbi da chiarire, malgrado abbia dedicato diverse giornate libere ad "aggiustare" la lista preesistente. Ho dovuto prendere delle decisioni, ma sarebbe il caso che venissero confermate anche dagli altri, quello che io penso giusto non necessariamente lo è, la discussione, se ci fosse, sarebbe costruttiva. Oltre al problema dei sinonimi, che ho comunque cercato di aggiustare, non è facile neanche decidere quali specie valide includere in elenco e quali escludere. Nel dettaglio: ho escluso C. litteratum e C. columna. Non so chi avesse nel precedente elenco inserito queste specie, non voglio offendere nessuno, ma secondo me i dati esistenti non sono sufficienti. Ho tolto C. rupestre considerandolo sinonimo di vulgatum, e haustellum considerandolo sinonimo di proctratum, in base a lavori abbastanza recenti, ma non so se ancora più recentemente ci sono stati sviluppi. Non ho avuto da nessuno di voi ne conferme ne smentite, che credo di poter interpretare secondo il principio silenzio assenso. Ma pensate cosa vuol dire un lavoro simile per ogni genere, anche dedicandosi a tempo pieno sarebbe interminabile, ma comunque a tempo pieno ne io ne altri (credo) ci si può dedicare. Perciò ripeto: lasciamo perdere almeno i sinonimi, che vengano decisi, specie per specie, da chi fa le schede, se pensa di riuscire a farlo, altrimenti faccia la scheda senza sinonimia. Ditemi cosa ne pensate, sia in generale sia nel particolare del genere Cerithium.
|
|
|
blu
Amministratore
Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 11:16:51
|
mauro concordo pienamente con te io come sapete tutti mi sto interessando della famiglia cerithiopsidae e vi assicuroancora dopo un anno non so con esattezza quali siano le specie valide figuriamoci i sinonimi ciao blu |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 14:46:17
|
A me sta bene tutto e sono d'accordo su tutto.....però la mia vecchia collezione riporta nomi non più in uso tipo Anadaro diluwii oggi diventata Anadara polii!!!!! Come faccio a sapere che fra le mani ho (estremizzo) una Bolma rugosa che in collezione è Astrea rugosa? Purtroppo il cambio di nomi fa sì che o si cerca di stare al passo o si rischia di avere un mare di doppioni senza saperlo,o peggio ancora un mare da determinare! Però se va bene a voi va bene anche a me. Ciao ciao
|
|
|
Mauro
Moderatore
Città: Tempio
791 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 15:07:39
|
Fortunatamente la maggior parte dei sinonimi sono nomi non più in uso da decenni, o mai stati in uso! ( e sono questi i più complessi da collocare) per quanto riguarda i nomi in uso sino a pochi anni fa, diciamo negli ultimi 20-25 anni, solitamente non ci sono problemi a "sostituirli" con gli attuali. Quindi se ti ritrovi esemplari con nomi che non ritrovi più in elenco, chiedi pure, vedrai che non c'è niente di complicato. |
|
|
Delta
Moderatore
878 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 19:14:52
|
OK Ciao ciao
|
|
|
hofanec
Moderatore
1191 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 19:53:20
|
A delta e a tutti, il WWMCat nella sezione Mediterraneo non è un gioco tanto per fare e origina da testi importanti e validi. Sicuramente c'è molto da fare per aggiornare e ci saranno errori da sistemare. Alcuni di questi potrei averli commessi io nel trasferire la nostra versione a quella, poi adottata, proveniente dall'elenco del catalogo di Malachia. Resta il fatto che è una base utile su cui lavorare e l'abbiamo fatta proprio per Malachia: provate ad usarla e poi mi direte se è da buttare o vale qualcosa. Naturalmente possiamo mettere a disposizione il relativo database completo in Access a chi ne avesse bisogno. |
|
|
Doram
Amministratore
Città: Olbia
2346 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 00:53:31
|
Caro Claudio anche se non lo cito spesso WWCat è senz'altro il primo testo che vado a consultare quando ho qualche dubbio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|