Carlo Linneo, 300 anni dalla nascita
Museo Zoologico di Avellino comunica che lunedì 21 maggio 2007 alle ore 11.00, presso la sala conferenze del Museo Zoologico degli Invertebrati sito in Corso Umberto I, 131 ad Avellino, si terrà l’incontro naturalistico: “Carlo Linneo, 300 anni dalla nascita”. All’incontro interverranno: Stefano Orga (Direttore del CRMZ, direttore del Museo Zoologico) e Angelo Cutolo (Ricercatore del CRMZ - Museo Zoologico). L’iniziativa sarà promossa dall’Associazione Europea dei Musei Scientifici e Naturalistici.
Con il patrocinio dell’Associazione Culturale Pro Museo Zoologico. Con la collaborazione della Diocesi di Avellino - Ufficio per la Salvaguardia del Creato e dell’Associazione Culturale “ACO”.
Per informazioni tel. 0825 781249 - 349 4272494, oppure scrivere messaggio di posta elettronica a museozoologico@alice.it. Carlo Linneo (1707-1778), nome italianizzato di Carl Von Linnè, naturalista svedese del XVIII secolo, introdusse la nomenclatura binomia come metodo di classificazione del mondo animale e vegetale. Essa consisteva nell'individuare raggruppamenti significativi di esseri viventi in base alle somiglianze fisiche e nell'attribuire a ciascun organismo una denominazione latina duplice: un nome per il genere di appartenenza e un aggettivo per la specie. Gran parte della sua classificazione si è dimostrata corretta anche alla luce dei più moderni criteri sistematici di tipo embriologico, biochimico e di anatomia comparata. [b]
|