CATALOGO ANNOTATO

E

ATLANTE ICONOGRAFICO

DEI MOLLUSCHI MARINI DEL

MEDITERRANEO

 

 

 

 

20/11/2007

 

Vers. 0.1.9.9 Beta

www.malachia.it

 

 

 

Con gli auspici del Forum

www.naturamediterraneo.com/forum natura mediterraneo new

 

Con la collaborazione dell’ A.M.I.

Associazione Malacologia Internazionale logo AMI

 

Con la collaborazione di

www.verderealta.it vrlogo

 


A cura di

 

 

 

 

 

 

CATALOGO ANNOTATO

E

ATLANTE ICONOGRAFICO

DEI MOLLUSCHI MARINI DEL

MEDITERRANEO


Questo lavoro è dedicato idealmente a

tutti gli amici del Forum Malachia e

Natura Mediterraneo

e alla memoria del caro amico

Ferdinando Carrozza


INTRODUZIONE

 

Eccoci qui, dopo diversi mesi di lavoro con uno staff fantastico che è cresciuto via via sempre di più, di numero e di professionalità, abbiamo messo insieme questo catalogo, nostro modesto contributo per fare un po’ di chiarezza (dal nostro punto di vista) nel meraviglioso mondo dei molluschi mediterranei. Come le precedenti, questa versione non è definitiva, anzi per la logica stessa di come è stata concepita non lo saranno neanche le prossime versioni. Infatti sfruttando il mezzo informatico, che ci permette modifiche e aggiornamenti rapidissimi, potremmo avere (si spera) un valido ausilio per i nostri studi e le nostre ricerche.

Nelle versioni più complete si avranno inoltre dei link (si distingueranno da una sottolineatura verde) che permetteranno l’accesso alle schede specie e poi a seguire alle schede fotografiche e di approfondimento. In modo da avere anche delle notizie più approfondite su ogni singola specie o almeno una descrizione e una foto. Come il catalogo, anche le schede saranno oggetto di aggiornamenti, con la speranza di offrirvi notizie sempre più complete e scientifiche.

Accanto ad alcuni taxon troverete un asterisco che vi rimanda a una nota nell’apposita sezione, è prevista anche per questo (nelle versioni successive) un link automatico che vi porterà direttamente nell’apposita sezione.

Questo lavoro, costato centinaia di ore del tempo libero degli appartenti allo staff, molti dei quali neofiti ma con tanta buona volontà è cresciuto pezzo per pezzo, mattone dopo mattone in un ambiente sereno e di grande amicizia. L’idea che ha sempre fatto parte dell’iniziativa è stata quella della massima diffusione e dell’assoluta mancanza dello scopo di lucro.

Domenico Ramazzotti


RINGRAZIAMENTI

 

Si ringrazia per la collaborazione a vari livelli:

Walter Renda, Aldo Marinelli, Agatino Reitano, Simonetta Peruzzi, Gianni Neto, Sergio Lazzarotto, Mario Fedi, Italo Nofroni, Carlo Smriglio.